PDA

View Full Version : Cambio hard disk

KIDDO1412
02-02-2011, 10:32
Salve a tutti, ho un vecchio Acer Aspire 1654 WLMI che uso quando devo programmare in cantiere.
Siccome nonostante l'abbia da poco formattato installandoci windows xp e i programmi essenziali continua a rimanere piuttosto lento, specie nel trasferire quantità di file (prima ci ha messo 15 minuti per copiare 2,7 GB da hdd a chiavetta) ho idea che l'hdd stia iniziando a tirare le cuoia e quindi vorrei sostituirlo, tanto dovrei cavarmela con poche decine di euro... giusto?

Quindi vi chiedo:
1) se c'è un modo/programma che consenta di "testare" l'hdd ossia capire se è veramente lui il responsabile (indiziato al 99%) per non fare un buco nell'acqua
2) che tipo di hdd monta questo portatile? sicuramente un 2,5" ma ide o sata?

Grazie in anticipo per le risposte! :D

ambulanza
02-02-2011, 13:54
Salve a tutti, ho un vecchio Acer Aspire 1654 WLMI che uso quando devo programmare in cantiere.
Siccome nonostante l'abbia da poco formattato installandoci windows xp e i programmi essenziali continua a rimanere piuttosto lento, specie nel trasferire quantità di file (prima ci ha messo 15 minuti per copiare 2,7 GB da hdd a chiavetta) ho idea che l'hdd stia iniziando a tirare le cuoia e quindi vorrei sostituirlo, tanto dovrei cavarmela con poche decine di euro... giusto?

Quindi vi chiedo:
1) se c'è un modo/programma che consenta di "testare" l'hdd ossia capire se è veramente lui il responsabile (indiziato al 99%) per non fare un buco nell'acqua
2) che tipo di hdd monta questo portatile? sicuramente un 2,5" ma ide o sata?

Grazie in anticipo per le risposte! :D

vai su risorse del computer, gestione periferiche e guarda che modello è, poi controlla con google... non riesco a trovare il modello dell HD. comunque con buona prbabilità è sata, visto che il modello del pici è abbastanza nuovo.

per controllare lo stato dell hd, prova hdd life oppure installa (fai partire live) ubuntu e cerca i bad cluster :).

dave4mame
02-02-2011, 17:02
un programma veloce veloce è HDD speed.
non è accuratissimo, ma in pochi secondi ti dà un'idea di massima della velocità del disco.
se arrivi ai 40-50 mb/sec direi che il disco è "innocente".

a proposito; dovrebbe essere un p-ata, almeno a giudicare da questa scheda tecnica

http://www.dealtime.co.uk/Acer-Aspire-1654WLMI/prices

ambulanza
02-02-2011, 18:09
vero. nn trovavo qualcosa di accurato :).

ad ogni modo quando fai il cambio, stai all'occhio anche sulla velocità di rotazione, non dovresti superare quella del tuo HD attuale...

nicolait
02-02-2011, 20:25
ad ogni modo quando fai il cambio, stai all'occhio anche sulla velocità di rotazione, non dovresti superare quella del tuo HD attuale...

E perchè, scusa ?
Se ad esempio fosse un vechio hd a 4200 giri, non lo trova più in commercio.