PDA

View Full Version : Configurazione per Shogun 2 Total War

Banjo_ok
02-02-2011, 09:15
Queste sono le caratteristiche consigliate per Shogun 2

Sono questi:

Requisiti minimi:

Processore 2 GHz Intel Dual Core / Processore 2.6 GHz Intel Single Core, o equivalente AMD (con SSE2)
1GB RAM (XP), 2GB RAM (Vista / Windows7)
Scheda video con 256 MB compatibile DirectX 9.0c (shader model 3)
Risoluzione minima dello schermo 1024×768
20GB di spazio disponibile su disco rigido

Requisiti raccomandati:

Seconda generazione di processori Intel Corei5 processor (o superiore), o equivalente AMD
2GB RAM (XP), 4GB RAM (Vista / Windows7)
Scheda video delle serie AMD Radeon HD 5000 and 6000 o scheda video equivalente compatibile DirectX 11
Risoluzione minima dello schermo 1280×1024
20GB di spazio disponibile su disco rigido

Secondo voi con questa configurazione mi girerebbe decentemente?

2.8GHz Quad-Core Intel Core i5
8GB 1333MHz DDR3 SDRAM -
1TB Serial ATA Drive
8x double-layer SuperDrive
ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM

Lo chiedo perché io non sono (più) avvezzo alle configurazioni HW dei pc :help:

Banjo_ok
03-02-2011, 09:49
:help: :help:

.:Sephiroth:.
03-02-2011, 09:59
no guarda mi spiace ma non ti gira neanche crysis in dx10 a 2500*1500 con tutti i dettagli al max e con AA16X e AS16X...

:mc:

se nn gira a te shogun con quella configurazione dubito possa funzionare a qualche altro (me compreso :D)

Carlyle
03-02-2011, 10:17
E' una domanda inutile :confused: .
Scusa, ma non vedi che il tuo pc ha dei requisiti a volte superiori a quelli raccomandati?

Banjo_ok
03-02-2011, 10:22
In realtà è un iMac 27 (quelle sono le caratteristiche), che farei partire nativamente con windows :sofico:

Banjo_ok
03-02-2011, 10:24
E' una domanda inutile :confused: .
Scusa, ma non vedi che il tuo pc ha dei requisiti a volte superiori a quelli raccomandati?

Mi rendo conto che è una domanda un pò inutile (per chi ci capisce... :D )

In realtà io non so se ad esempio la scheda video è migliore (e se si, di quanto)di quella consigliata ad esempio e non so se un i5 a 2,8 gh è tanto o poco. L'avevo detto che non ci capisco molto!!

cronos1990
03-02-2011, 11:06
Se i requisiti minimi sono quelli da te postati vai tranquillo; la CPU che hai è quella consigliata, e quindi sei a posto. La RAM ne hai pure troppa (con 8GB vai tranquillo con tutto), quanto alla scheda video quella minima è pari a schede che uscivano in commercio 5 anni fa :D

L'unico problema è appunto il fatto che usi il Mac per farci girare Windows; non ho idea quanto possa incidere sulle prestazioni, anche se sei abbondantemente entro i limiti minimi consigliati.

Se non erro ancora deve uscire... qual'è la data? Mi interessa non poco questo titolo.

City Hunter '91
03-02-2011, 13:17
Dovrebbe uscire a marzo, cmq a dettaglio medio girera' tranquillamente su un pc di 2 o 3 anni fa', ammesso che all'epoca era buono.

Banjo_ok
03-02-2011, 14:08
Se i requisiti minimi sono quelli da te postati vai tranquillo; la CPU che hai è quella consigliata, e quindi sei a posto. La RAM ne hai pure troppa (con 8GB vai tranquillo con tutto), quanto alla scheda video quella minima è pari a schede che uscivano in commercio 5 anni fa :D

L'unico problema è appunto il fatto che usi il Mac per farci girare Windows; non ho idea quanto possa incidere sulle prestazioni, anche se sei abbondantemente entro i limiti minimi consigliati.

Se non erro ancora deve uscire... qual'è la data? Mi interessa non poco questo titolo.

Si dovrebbe uscire a marzo o aprile. Cmq lo uso con bootcamp, cioè faccio partire nativamente windows già dall'accensione, non è un windows emulato da mac (che farebbe decadere di molto le prestazioni)

cronos1990
03-02-2011, 14:44
Si dovrebbe uscire a marzo o aprile. Cmq lo uso con bootcamp, cioè faccio partire nativamente windows già dall'accensione, non è un windows emulato da mac (che farebbe decadere di molto le prestazioni)Si, immaginavo.

Difatti il calo eventuale di prestazioni dovrebbe essere per lo più legato al fatto che l'Hardware (in tutto il suo complesso) è studiato per essere utilizzato per il SO del Mac. Probabile che il Windows che farai girare non abbia driver e librerie ottimizzate per il Mac, cioè essere generiche o poco sviluppate, ma rispetto ad un PC con Windows la differenza dovrebbe essere minima, quindi nessun problema.

Detta in maniera molto semplicistica :D

In un gioco come quelli della serie di Total War comunque credo conti molto la CPU più che la scheda grafica... ho letto che il motore di gioco riesce a gestire fino a 56.000 "pupini" alla volta, quindi stiamo parlando di qualcosa di davvero grosso a livello di gioco.

Vladimiro Bentovich
03-02-2011, 15:37
Difatti il calo eventuale di prestazioni dovrebbe essere per lo più legato al fatto che l'Hardware (in tutto il suo complesso) è studiato per essere utilizzato per il SO del Mac. Probabile che il Windows che farai girare non abbia driver e librerie ottimizzate per il Mac, cioè essere generiche o poco sviluppate, ma rispetto ad un PC con Windows la differenza dovrebbe essere minima, quindi nessun problema.

l'hardware è esattamente identico a quello dei normali pc,è l'OS a essere ottimizzato solo in funzione del ristretto numero di componenti usati dalla apple.
windows installato su un mac ha le stesse performance che avrebbe su hardware identico e i driver sono i soliti,anzi,vista solitamente la cura della apple nel non creare colli di bottiglia si ottengono risultati talvolta migliori.
il suo "problema" al massimo è che per sfruttare quel bello schermo usando la risoluzione nativa la scheda video deve pompare a 2560x1440.

Banjo_ok
03-02-2011, 15:51
MA qualitativamente parlando com'è quella scheda? ce la farebbe bene a gestire il motore grafico a quella risoluzione?

Er Monnezza
03-02-2011, 16:08
MA qualitativamente parlando com'è quella scheda? ce la farebbe bene a gestire il motore grafico a quella risoluzione?

la radeon 5750 è una scheda video di fascia media, non credo proprio che riesca a far girare dei giochi coi dettagli al massimo con risoluzione 2560x1440, volendo mantenere quella risoluzione nei giochi probabilmente dovrai scendere un bel pò coi dettagli

Banjo_ok
03-02-2011, 16:20
Grazie della risposta! A me interessa che in generale ce la faccia a girare senza troppi problemi, poi se devo abbassare il dettaglio grafico o la risoluzione ci posso anche stare :)

cronos1990
03-02-2011, 19:59
l'hardware è esattamente identico a quello dei normali pc,è l'OS a essere ottimizzato solo in funzione del ristretto numero di componenti usati dalla apple.
windows installato su un mac ha le stesse performance che avrebbe su hardware identico e i driver sono i soliti,anzi,vista solitamente la cura della apple nel non creare colli di bottiglia si ottengono risultati talvolta migliori.
il suo "problema" al massimo è che per sfruttare quel bello schermo usando la risoluzione nativa la scheda video deve pompare a 2560x1440.Pensavo che la MB fosse specifica per il Mac, fatta dalla Apple (supposizione, nulla più).

La risoluzione nativa dello schermo è effettivamente alta. E' anche vero che, almeno stando alle specifiche, Shogun 2 non pare affatto esoso per quanto riguarda il comparto grafico.
Non avevo pensato alla risoluzione dello schermo.

X360X
03-02-2011, 22:11
Grazie della risposta! A me interessa che in generale ce la faccia a girare senza troppi problemi, poi se devo abbassare il dettaglio grafico o la risoluzione ci posso anche stare :)

vai tranquillo, come potenza ci stai dentro senza problemi

certo che la risoluzione è davvero mostruosa (ma nei giochi di norma è impostabile sta risoluzione? :p )
in qualunque caso è troppo alta per la 5750

TRUTEN
04-02-2011, 10:09
E' impossibile sapere come girerá Shogun 2 (potrebbe essere la trasfigurazione digitale di un mattone od una piuma) peró e' possibile fare delle supposizioni basate sui giochi precedenti. In Empire e Napoleon con un'i5 750 ed una 5850 a 1920x1080 tutto al massimo si possono notare sporadici cali nelle battaglie con molti uomini.
A naso con una 5750 a 2560x1440 (~77% in piú) dovrai mettere quasi tutti i dettagli su un livello medio-basso. Ovviamente salvo incredibili e mirabolanti ottimizzazioni del titolo.

Comunque é inutile fasciarsi la testa prima: aspettiamo l'uscita del titolo ed avremo tutti dei benchamark precisi.

City Hunter '91
04-02-2011, 12:52
E' impossibile sapere come girerá Shogun 2 (potrebbe essere la trasfigurazione digitale di un mattone od una piuma) peró e' possibile fare delle supposizioni basate sui giochi precedenti. In Empire e Napoleon con un'i5 750 ed una 5850 a 1920x1080 tutto al massimo si possono notare sporadici cali nelle battaglie con molti uomini.
A naso con una 5750 a 2560x1440 (~77% in piú) dovrai mettere quasi tutti i dettagli su un livello medio-basso. Ovviamente salvo incredibili e mirabolanti ottimizzazioni del titolo.

Comunque é inutile fasciarsi la testa prima: aspettiamo l'uscita del titolo ed avremo tutti dei benchamark precisi.

No, previsione pessimistica secondo me, alla fine bastera mettere le ombre a medio o minimo e quasi tutto il resto a medio e qualcosina anche su massimo e gli girera' bene.

TRUTEN
04-02-2011, 16:48
Mmm dettagli medi,ombre medie, qualcosa al max a 2560x1440 con una 5750 (facendo almeno 30fps, perché meno non vuol dire giocare bene) ?
Secondo me sei tu troppo ottimistico.
Comunque vedremo, ormai non manca molto.

X360X
04-02-2011, 20:04
è troppo ottimista anche secondo me, quella risoluzione è molto più alta del fullhd, se non la abbassi pesa in maniera veramente pesante sulla VGA (anche per VGA più potenti è tanto).
ma inutile alla fine fare ipotesi, vorrei che l'utente quando prenderà il gioco ci facesse sapere, tanto per curiosità.

PS: non potrebbe avere un buono scaler sto monitor? so che di norma non ce l'hanno e la risoluzione nativa è da tenere stretta finché si può. però chissà che roba fa apple.

gioloc80
04-02-2011, 20:19
Io l'ho visto in funzione il monitor da 27 della Apple ed è spettacolare visivamente e vederlo abbinato ad una 5750 mi da grande dispiacere :(
La risoluzione di quel monitor è troppo alta per la 5750 non solo per Shogun 2 ma per la maggior parte dei giochi usciti negli ultimi anni, bisogna sacrificare parecchio in dettagli e sarebbe un controsenso.

cronos1990
04-02-2011, 20:57
Partite dal presupposto che su SO Apple ci sono pochissimi giochi che sono presenti su PC (in fin dei conti i programmi più esosi a livello di grafica 3D e fisica sono in genere i giochi), per quello che è progettato una 5750 va più che bene.

Banjo_ok
04-02-2011, 22:22
Alla fine magari abbassando la risoluzione (e sperando in uno scaler decente) ce la si dovrebbe fare, spero...