View Full Version : Classifica browser: in gennaio sale Chrome oltre il 10%
Redazione di Hardware Upg
02-02-2011, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/classifica-browser-in-gennaio-sale-chrome-oltre-il-10_35335.html
Chrome sale a 10,7%, leggero calo per Firefox e un po' peggio Internet Explorer. Si resta in attesa delle nuove versioni preannunciate per i prossimi mesi
Click sul link per visualizzare la notizia.
jblpro_82
02-02-2011, 08:34
Quindi chi usava Internet Explorer 6 pian piano migra o verso la versione 8, o verso altri (Chrome in particolare).
Personalmente credo che IE paghi un po' la brutta fama che si è fatto con la versione 5 e 6.
E inoltre, come spunto di riflessione, per installare chrome non serve attivare gli aggiornamenti automatici, e neppure avere Windows genuine!
Spiace per Firefox, ma in effetti sembra un po' aver perso il passo.
E spiace anche per Opera, che non riesce a "sfondare", chissà perchè!
Comunque, ben venga questa concorrenza, in attesa di IE9.
Per confronto, queste sono le statistiche raccolte da StatCounter:
http://gs.statcounter.com/
Io sono uno di quelli che ha mollato quasi del tutto Firefox per Chrome. Purtroppo FF è troppo lento, devono darsi una mossa altrimenti la vedo dura.
chiaro_scuro
02-02-2011, 09:24
Io non capisco come si faccia a preferire un browser rispetto ad un altro per la sola "velocità". Considerando che praticamente la velocità del browser (visto che le differenze non sono tra 1 centesimo di secondo e 1 s) non è quella che cambia l'esperienza d'uso.
Ciao.
Da notare che in quasi tutte le dittature (Iran, Vaticano, Cina) IE è sempre primo assoluto ...
lucabeavis69
02-02-2011, 09:44
Speriamo che Explorer perda ancora terreno. Guardacaso con Wordpress va tutto a meraviglia con Chrome, Opera 11, Firefox 4 beta e Safari. Explorer 7 e 8 fanno sempre i capricci e il 9 beta, pur essendo meno stizzoso dei predecessori, fa le bizze col lightbox.
goldorak
02-02-2011, 09:46
Da notare che in quasi tutte le dittature (Iran, Vaticano, Cina) IE è sempre primo assoluto ...
Opera e' il browser dominante in Russia e non che quest'ultima sia un covo di democrazia. :asd:
Poi mettere lo stato Vaticano tra le dittature.... :sbonk: :sbonk:
In antartica domina Firefox..... :D
Jackal2006
02-02-2011, 10:18
Opera e' il browser dominante in Russia e non che quest'ultima sia un covo di democrazia. :asd:
Poi mettere lo stato Vaticano tra le dittature.... :sbonk: :sbonk:
Beh, quelle che ha nominato sono effettive dittature, la Russia, sulla carta, è un paese libero, anche se ufficiosamente può tranquillamente essere affiancato a stati come la Cina.
Il vaticano, qualora non lo sapessi, è una monarchia assoluta, dove il capo assoluto è il papa, quindi non mi sembra che sia molto diverso da una dittatura, piuttosto ne è sinonimo.
JamesTrab
02-02-2011, 10:22
Non sembriamo così "arretrati" nel mondo dei Browser..
Mi sembra che siamo lo stato con più alta percentuale di Chrome e con invece una percentuale abbastanza bassa di Internet Explorer. Buono a sapersi. :D
blackshard
02-02-2011, 10:32
Io sto usando ff 4 beta e mi trovo veramente molto bene. Stabile come sempre, e abbastanza più veloce nel rendering. Non vedo motivi per guardarmi intorno. Penso che le feature oggetto dello status di beta siano in particolare quelle riferite a webgl e accelerazione hardware.
jokerpunkz
02-02-2011, 10:34
Io non capisco come si faccia a preferire un browser rispetto ad un altro per la sola "velocità". Considerando che praticamente la velocità del browser (visto che le differenze non sono tra 1 centesimo di secondo e 1 s) non è quella che cambia l'esperienza d'uso.
Ciao.
beh tra 1/100 e 1 sec :sofico: .......ce n'è di tempo di differenza....non so da te ma qui FF è andato in aceto: 45sec per aprirsi, pagine a volte si inceppano e bisogna ricaricare le pagine.....con chrome 5 sec apertura e rari casi di inceppamento....
kmq non disperiamo: FF4 ho provato la beta ed è uguale a chrome (:doh: ) ottimo lavoro finora, anche se incompleto chiaro. Spero ottimizzino ancor piu la velocità (anche se secondo me geko è ai limiti ormai)
bene che sparisca quel fuk1ng di IE, sempre fuori standard, oltre che essere mono piattaforma
firefox col tema chromifox basic non ha prezzo! :sofico:
Dark Revenger
02-02-2011, 11:02
Ciao.Dipende dal computer che hai. Sul desktop di casa vanno bene tutti, sul portatile che uso in università con Celeron 1,6Ghz e 512Mb di ram la differenza si sente eccome. E il più leggero si è rivelato essere Opera.
chiaro_scuro
02-02-2011, 11:29
>45sec per aprirsi, pagine a volte si inceppano e bisogna ricaricare le pagine....
A me non è mai successo niente di tutto ciò e considera che io apro più di 30 schede contemporaneamente ogni mattina e nel corso della giornata piuttosto aumentano che non diminuiscono. Ti dirò, quando apro tutte quelle schede contemporaneamente arrivo a caricarle pienamente prima con firefox che con chrome!
>Dipende dal computer che hai
A casa ho uno simile al tuo e va certamente più lento di quello al lavoro ma comunque, tolto l'avvio, l'esperienza di navigazione tra chrome e firefox non cambia (se non che con firefox mi trovo meglio nella gestione dei preferiti e nella navigazione tra le schede quando ce ne sono tante aperte).
Ciao.
capitansorro
02-02-2011, 11:44
io mi trovo benissimo con safari sia su mac che su windows, e non lo cambio nemmeno con l'ottimo chrome.
ciao
VirtualFlyer
02-02-2011, 11:46
Beh, quelle che ha nominato sono effettive dittature, la Russia, sulla carta, è un paese libero, anche se ufficiosamente può tranquillamente essere affiancato a stati come la Cina.
Il vaticano, qualora non lo sapessi, è una monarchia assoluta, dove il capo assoluto è il papa, quindi non mi sembra che sia molto diverso da una dittatura, piuttosto ne è sinonimo.
Bè allora tutte le monarchie sono ditatture! La dittatura non ti garantisce i tuoi diritti. E comunque è ovvio che in Vativano utilizzino maggiormente IE! Non è un Paese molto abitato, più che altro uffici e sedi lavorative di tutto il personale che ruota attorno alla Chiesa. E come sempre in ambito lavorativo il browser più utilizzato è IE. Anche perchè cosa servirebbe a loro chrome o opera o ff?
Tornando in tema spiace per Opera che continuo a trovare il migliore.
meglio opera, molto meglio, almeno non si installano schifezze e non ho un processo costantemente in background che rompe .
Bè allora tutte le monarchie sono ditatture! La dittatura non ti garantisce i tuoi diritti. E comunque è ovvio che in Vativano utilizzino maggiormente IE! Non è un Paese molto abitato, più che altro uffici e sedi lavorative di tutto il personale che ruota attorno alla Chiesa. E come sempre in ambito lavorativo il browser più utilizzato è IE. Anche perchè cosa servirebbe a loro chrome o opera o ff?
monarchia assoluta.
se per voi dire piatto di pasta significa solo una cosa e non conoscete tutta la cucina non è colpa della cucina ...
sbudellaman
02-02-2011, 12:39
Sto meditando di passare al cromo, penso che fra poco userò solo quello :D l'unica cosa è che la volpe aveva una gestione dei preferiti migliore, non riesco ancora a trovare l'estensione più adatta per riprodurne una alla pari... mi piaceva tanto avere il punsantino che cliccandolo restituiva una barra laterale con i preferiti e tanto di funzione search, poi potevi spostare le cartelle dei preferiti come volevi, sul cromo è più complesso...
DarthFeder
02-02-2011, 12:46
Sto meditando di passare al cromo, penso che fra poco userò solo quello :D l'unica cosa è che la volpe aveva una gestione dei preferiti migliore, non riesco ancora a trovare l'estensione più adatta per riprodurne una alla pari... mi piaceva tanto avere il punsantino che cliccandolo restituiva una barra laterale con i preferiti e tanto di funzione search, poi potevi spostare le cartelle dei preferiti come volevi, sul cromo è più complesso...
Guarda che se su Chrome premi il tasto "chiave inglese" e vai su Gestione Preferiti ti apre una tab apposita (con funzione search) dove puoi navigare in comodità tra i preferiti, spostare/rinominare link e cartelle, raggrupparli in alberi più o meno estesi...esattamente come su Firefox (anzi, per le mie necessità è un po' più comodo Chrome) ;)
monkey.d.rufy
02-02-2011, 12:50
continuo a preferire di gran lunga firefox, sia per le molteplici estensioni e sia per l'interfaccia
io vorrei passare ad opera, seriamente, ma nn mi apre un po troppi siti(oppure nn li carica completamente)...ergo resto a FF mi spiace...
opera è una scheggia, fa paura, appena risolve sti problemi avra un nuovo utonto.
sbudellaman
02-02-2011, 12:59
Guarda che se su Chrome premi il tasto "chiave inglese" e vai su Gestione Preferiti ti apre una tab apposita (con funzione search) dove puoi navigare in comodità tra i preferiti, spostare/rinominare link e cartelle, raggrupparli in alberi più o meno estesi...esattamente come su Firefox (anzi, per le mie necessità è un po' più comodo Chrome) ;)
Eh si lo so... però su Firefox te lo apriva con UN pulsante (senza tanti giri rigiri) e poi potevi selezionare e spostare più cartelle alla volta, cosa che qui non puoi fare. Altra cosa, si apriva sulla stessa scheda che avevo davanti ridimensionandola di conseguenza, non ne apriva un altra...
chiaro_scuro
02-02-2011, 13:08
Oppure quando hai tante tab aperte con firefox, arrivata ad un certa dimensione, le tab non rimpiccioliscono ma si possono scorrere a destra e sinistra o si può scegliere quella dove andare cliccandola sul menu a tendina che si apre lateralmente. Invece in chrome le tab diventando sempre più piccole non sono più individuabili.
Magari è colpa mia che non so settare chrome e non mi dispiacerebbe se qualcuno mi insegnasse come fare per avere un comportamento simile a quello di FF.
ciao.
sbudellaman
02-02-2011, 13:15
...Magari è colpa mia che non so settare chrome e non mi dispiacerebbe se qualcuno mi insegnasse come fare per avere un comportamento simile a quello di FF.
ciao.
Idem ;) avere un browser che fonde le funzionalità di firefox con la velocità di chrome sarebbe grandioso !
Jackal2006
02-02-2011, 14:00
OFF TOPIC
ehm ho detto "monarchia assoluta" non a caso...
Comunque, se si guarda alla storia delle monarchie, in genere l'ultima parola aspetta al Re, altrimenti non sarebbe una monarchia e se si guarda sempre indietro nel tempo e nelle ere (visto che le monarchie che attualmente ci sono in europa, lo sono solo sulla carta) vedrai che poco hanno a che fare con il moderno senso che ha assunto la parola democrazia. Quindi, per risponderti, praticamente si, tutte le monarchie sono dittature, vista anche la definizione di dittatura: "La dittatura è una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore", wikipedia.
e anche la definizione di monarchia assoluta "L'assolutismo monarchico è una teoria politica che sostiene che una persona (generalmente un monarca) debba detenere tutto il potere." wikipedia
che come vedi non differisce assolutamente dalla definizione di dittatura
FINE OFF TOPIC:D :D :D
Explorer paga la mancata compatibilità di Explorer 9 con WinXp, era prevedibile. Un consistente bacino di utenza si sposterà su Chrome e Firefox mollando Explorer 8
Per confronto, queste sono le statistiche raccolte da StatCounter:
http://gs.statcounter.com/
Ma guarda che strano il grafico per i Social Media su San Marino: un paese di indecisi :D
Mi chiedo come mai in così pochi utilizziamo Opera, è un browser fantastico :boh:
E' velocissimo e leggero, e in più, cosa assolutamente unica su Win, supporta i gesti del mouse che sono di una comodità incredibile. Io non lo cambierei con nessuno.
pgp
lucabeavis69
02-02-2011, 19:45
Mi chiedo come mai in così pochi utilizziamo Opera, è un browser fantastico :boh:
E' velocissimo e leggero, e in più, cosa assolutamente unica su Win, supporta i gesti del mouse che sono di una comodità incredibile. Io non lo cambierei con nessuno.
pgp
La cosa che mi dà fastidio è che ogni tot giorni installa un aggiornamento quando vai ad avviarlo e, ora che aspetti che finisca, fai partire un altro browser per fare quello che dovevi fare. Per la posta è fantastico e ha pochi problemi di incompatibilità coi siti.
Pcfun100
02-02-2011, 21:20
:D :D :D :cry:
fender87
02-02-2011, 22:08
Personalmente credo che IE paghi un po' la brutta fama che si è fatto con la versione 5 e 6.
No... paga il fatto che IE9 non supporta windows xp mentre gli altri sì. Quindi molti hanno già iniziato a guardarsi intorno. Poi chrome rilasciando una versione al giorno mantiene alta la curiosità e l'interesse nei suoi confronti. Del resto quelli di Google sono espertissimi in marketing visto tutti i dati che raccolgono...
Poi una volta google ti installava di nascosto solo la toolbar, adesso ti installa direttamente chrome (avast è un esempio di installer contaminato).
vale94db
02-02-2011, 23:34
Personalmente, io credo che IE9 batte tutti i browser in circolazione. Fino a qualche mesetto fa utilizzavo Chrome, poi ho scaricato la beta di Internet Explorer 9 e devo dire che è molto più veloce, sia nell'avvio che nel caricamento delle pagine, davvero ottimo (a parte qualche piccola imperfezione che verrà comunque corretta nella versione definitiva).
pgp
Quoto!
Consoliamoci in Tajikistan opera è al secondo posto dopo ie!! :cincin:
Bellissimi questi report, e spesso con risultati davvero strani.
Piereligio
04-02-2011, 21:53
Opera è il migliore in assoluto, per leggerezza, velocità, fluidità di scrolling (mentre gli altri sono proprio scattosi, non hanno l'effetto scroll di opera), e infine velocità dei download.
Opera è poco pubblicizzato. Dovrebbero investire in pubblicità perchè oggi un mio amico vedendo su un PC installato Opera mi ha chiesto, ''Che è Opera?''.
Ma non è l'unico, sono molti gli sfortunati che non lo conoscono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.