View Full Version : Upgradare o no?
Ciao ragazzi ho un dubbio
ho il seguente sistema
CPU: E5200
MOBO: Asus p5sd2-vm
RAM: 2GB DDR2 400MHz
VGA: 9800gx2
come potete notare dalla scheda video sono un gamer e come potete notare dalla cpu sono parecchio cpu limited (a NFSHP a 1024x768 arrivo spesso a picchi minimi di 8 FPS :muro: )
partendo dal presupposto che:
- l'e5200 so essere una delle cpu più overclockabili di intel
- che la mia scheda madre non permette alcun tipo di overclock nè hardware nè software
-che la BSEL Mod è più o meno rischiosa e comunque mi permetterebbe al massimo di raggiungere 3,3GHz
- e che vorrei limitare le spede al minimo :P
mi consigliate di tenermi la mia attuale cpu, prendere un buon dissi e rischiare la BSEL Mod o di venderla ed andare su un buon usato (il massimo che mi posso permettere con questa mobo è un Q9650)?
Grazie mille in anticipo ;)
p.s. per chi volesse approfondire riguardo l'impossibilità di overclockare a causa della mobo rimando a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303600&page=2
AleLinuxBSD
02-02-2011, 16:55
L'Intel Core 2 Quad Q9650 viene venduto tra le 270-300 euro, con una simile cifra, tenendoti la scheda video, puoi farti un sistema nuovo, tipo un:
AMD Athlon II X4 640 - 80 euro
DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 - 37 euro
ASROCK N68-GE3 UCC : 37 euro
Scheda madre con supporto fino ai processori a 6core. :O
E ti avanza una bella somma che, magari, potresti impiegare per prenderti un bell'alimentatore ed eventualmente pure migliorare il reparto audio.
ndwolfwood
02-02-2011, 18:16
Il Q9650 direi che, per via del prezzo (anche usato), non è un upgrade appetibile.
Però c'è il Q9550 che si trova a circa 190 euro (o usato a meno).
Francamente anche un E8500 usato ti risolverebbe molto ...
EDIT: vedo che tra le cpu compatibili non ci sono gli E8X00, per spendere poco c'è l'E6700 (quello nuovo @3,2GHz): se cerchi su trovaprezzi lo paghi meno di 70 euro spedito.
Il problema è che restare legato al 775 per una mobo che non permette OC e per 2Gb di DDR2 standard ...
Io venderei proprio tutto cpu+mobo(+ram) e, o cogli l'occasione e, spendendo un po' di più, ti fai un sistema AMD nuovo (ma perlomeno abbastanza buono: X4 965 + mobo 870 + DDR3) oppure cerchi nell'usato: anche un sistema 775 ma con una buona mobo da OC (tipo una P45) e un Q9550 o Q9400 ...
Strato1541
02-02-2011, 19:45
LA scelta migliore potrebbe essere comprare un q9550 usato(nel mercatino qui ce nè sono tantissimi a 130-140 euro) e sta a posto..
Non vedo perchè consigliare una nuova piattaforma basata su athlon x4 nettamente più lenta di un qualsiasi qXXX, o una configurazione con phenom x4 che avrebbe pari potenza..
Vendere tutto per avere una cosa che può già avere e spendendo pure meno, certe cose non le capisco proprio!
CI sarà il supporto per gli x6, però esce BD tra qualche mese...quella casomai è una piattaforma su cui puntare..non i soliti falsi miti!
il fatto è che secondo me potrei venderlo troppo poco questo sistema, considerate che lo venderei con una 4850 oc, un ali da 450w, due seagate barracuda da 160gb l'uno in raid0, una scheda di acquisizione video MSI e un lettore DVD samsung
diciamo che mi sto indirizzando sull'overclock bsel...secondo voi 3,3GHz ci bastano per non essere cpu limited?
ndwolfwood
02-02-2011, 23:00
Non vedo perchè consigliare una nuova piattaforma basata su athlon x4 nettamente più lenta di un qualsiasi qXXX,
Infatti non lo vedevo neppure io ...
o una configurazione con phenom x4 che avrebbe pari potenza..
... per questo ho suggerito un aut-aut tra nuovo ed usato di pari potenza.
Perché per piccole differenze c'è gente che preferisce il nuovo all'usato ... e la differenza sarebbe effettivamente piccola se decidesse di comprare anche la mobo in quanto la sua non permette OC, e non scordiamoci la ram!
Torniamo a fdl88, le tue opzioni sarebbero:
a) fare un mod hardware ed occare il procio che hai
Pro: spesa nulla, Contro: nessuna garanzia
b) comprare un dual core che viaggia già oltre i 3GHz
Pro: spesa poca (70 euro meno quello che ricavi dal E5200), Contro: è pur sempre un dual core di fascia medio-bassa (una soluzione che forse ti va bene per meno di un anno).
b bis) comprare una mobo che permetta l'OC + dissipatore (risultati simili a sopra)
c) comprare un Q9550 (eventualmente usato)
Pro: quad-core decente e spesa ragionevole, Contro: niente OC (stessa considerazione della b): tra poco sarai di nuovo allo stesso punto!)
d) comprare usato: Q9550 + mobo da OC + dissipatore
Pro: prestazioni interessanti, Contro: la spesa sale
Adesso c'è da notare che la ram è sempre 2Gb e francamente con 4Gb il miglioramento c'è: tangibile!
Quindi per tutte queste opzioni, se vuoi migliorare le prestazioni del sistema, in realtà dovresti pensare anche ad incrementare la ram ecco perché se arrivi a considerare la d) puoi considerare anche:
e) Phenom II X4 + mobo 870 + 4Gb DDR3
Pro: tutto nuovo (oltre alla garanzia aggiunge cose come USB3.0 e SATA6Gb/s, eventuale possibilità di six-core) Contro: dovresti acquistare in blocco e poi se aspetti qualche mese le novità in arrivo ottieni di più ...
Certo al "sistema finale 775" [d)+4Gb] potresti arrivarci anche per tappe: inziando o dalla mobo+dissipatore (+E5200 OC) o dal Q9550 sulla tua mobo e proseguendo in quella direzione.
Infatti non lo vedevo neppure io ...
... per questo ho suggerito un aut-aut tra nuovo ed usato di pari potenza.
Perché per piccole differenze c'è gente che preferisce il nuovo all'usato ... e la differenza sarebbe effettivamente piccola se decidesse di comprare anche la mobo in quanto la sua non permette OC, e non scordiamoci la ram!
Torniamo a fdl88, le tue opzioni sarebbero:
a) fare un mod hardware ed occare il procio che hai
Pro: spesa nulla, Contro: nessuna garanzia
b) comprare un dual core che viaggia già oltre i 3GHz
Pro: spesa poca (70 euro meno quello che ricavi dal E5200), Contro: è pur sempre un dual core di fascia medio-bassa (una soluzione che forse ti va bene per meno di un anno).
b bis) comprare una mobo che permetta l'OC + dissipatore (risultati simili a sopra)
c) comprare un Q9550 (eventualmente usato)
Pro: quad-core decente e spesa ragionevole, Contro: niente OC (stessa considerazione della b): tra poco sarai di nuovo allo stesso punto!)
d) comprare usato: Q9550 + mobo da OC + dissipatore
Pro: prestazioni interessanti, Contro: la spesa sale
Adesso c'è da notare che la ram è sempre 2Gb e francamente con 4Gb il miglioramento c'è: tangibile!
Quindi per tutte queste opzioni, se vuoi migliorare le prestazioni del sistema, in realtà dovresti pensare anche ad incrementare la ram ecco perché se arrivi a considerare la d) puoi considerare anche:
e) Phenom II X4 + mobo 870 + 4Gb DDR3
Pro: tutto nuovo (oltre alla garanzia aggiunge cose come USB3.0 e SATA6Gb/s, eventuale possibilità di six-core) Contro: dovresti acquistare in blocco e poi se aspetti qualche mese le novità in arrivo ottieni di più ...
Certo al "sistema finale 775" [d)+4Gb] potresti arrivarci anche per tappe: inziando o dalla mobo+dissipatore (+E5200 OC) o dal Q9550 sulla tua mobo e proseguendo in quella direzione.
si, effettivamente le opzioni sono quelle che hai detto, diciamo che al momento sono orientato più alla soluzione overclock hardware anche perchè ho scoperto che non è limitato dal chipset e che con la mod più spinta posso arrivare anche a 3,8GHz praticamente spendendo solo una ventina di euro per un buon dissipatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.