PDA

View Full Version : recupero file eliminati in WinXP

Giant Lizard
02-02-2011, 02:53
scusate la domanda, ma quando esce il messaggio "la cartella è troppo grande per il cestino. Eliminare definitivamente?" e si preme "SI", poi non c'è assolutamente alcun modo di recuperarla, giusto? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2011, 08:46
Sì che forse c'è il modo. Basta usare uno dei tanti programmi di recupero dati. Inizierei provando con il gratuito Recuva:

http://www.piriform.com/recuva

Sarebbe opportuno non scrivere nulla sulla partizione in modo da evitare accidentali sovrascritture. Il che significa che se puoi smontare l'hard disk ed inserirlo su un altro PC, oppure fare il boot con un sistema operativo su CD (es. UBCD4Win), sarebbe molto meglio.

Saluti.

Giant Lizard
02-02-2011, 14:11
si, stanotte mi son messo alla ricerca di qualcosa e ho proprio trovato Recuva :) non ho potuto aggiornare il post perché verso le 4 di notte il forum non va. Comunque ho recuperato tutto :winner:

dopo quanto tempo sarebbero diventati irrecuperabili?

tallines
02-02-2011, 15:48
si, stanotte mi son messo alla ricerca di qualcosa e ho proprio trovato Recuva :) non ho potuto aggiornare il post perché verso le 4 di notte il forum non va. Comunque ho recuperato tutto :winner:

dopo quanto tempo sarebbero diventati irrecuperabili?

Ciao, penso dopo aver fatto le operazioni di manutenzione ordinaria e anche straordinaria ;) : pulizia, scan, ma soprattutto il recupero sarebbe stato difficoltoso se avessi deframmentato il disco .

Giant Lizard
03-02-2011, 02:43
non saprei, ho letto in giro che in realtà funziona tramite sovrascrittura :confused: ovvero se avessi messo altri dati sullo stesso disco, sarebbero andati a sovrascrivere quelli vecchi (infatti un paio di file li ho persi perché stava andando eMule e Recuva mi ha proprio scritto che sono stati sovrascritti).

Mi è andata bene :D

tallines
03-02-2011, 13:45
non saprei, ho letto in giro che in realtà funziona tramite sovrascrittura :confused: ovvero se avessi messo altri dati sullo stesso disco, sarebbero andati a sovrascrivere quelli vecchi (infatti un paio di file li ho persi perché stava andando eMule e Recuva mi ha proprio scritto che sono stati sovrascritti).

Mi è andata bene :D

Anche, ti è andata...di lusso ;)