PDA

View Full Version : Consiglio per server

mspr
02-02-2011, 01:35
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra.

Ho la necessità di realizzare un sito internet che servirà per compilare un database MsSQL. Il sito ovviamente sarà pubblico. Devo poter accedere al database anche dal mio computer per poter elaborare i dati.

Mi trovo a dover scegliere fra due soluzioni:

La prima è utilizzare un server web, dominio con gestione DNS e un server virtuale come quelli offerti da Aruba e simili sui quali mettere il sito e caricare il database.

La seconda possibilità è quella di utilizzare un server vero e proprio con una linea ADSL decente e acquistare solo il dominio web con gestione DNS. Eventualmente potrei abbinare un server web sul quale caricare il sito.
In questo secondo caso il database sarebbe sul mio server.
Il sistema operativo che vorrei utilizzare è Windows Server 2003 o 2008 con MsSQL 2005 o 2008.

Ho visto che i server virtuali base hanno prestazioni piuttosto ridotte (es. CPU Atom dual core, 40GB HD, 2GB RAM) ed un costo che si aggira intorno ai 35 Euro/mese + IVA (circa 500 Euro in un anno)
Un computer ben carrozzato penso potrebbe costare sui 1000 Euro ma avere prestazioni ben superiori quindi pensavo che l'opzione del server vero e proprio potesse convenire. Ho visto anche che nell'usato si trovano molti server IBM, Dell, XServe Apple, ecc. con spese dell'ordine di 400-500 Euro
Penso che già una soluzione di questo tipo potrebbe bastare.

Voi cosa mi consigliate ?
Meglio un server in casa o un server virtuale per le mie necessità ?

Grazie 1000
Ciao