PDA

View Full Version : Set fai da te per Still Life...come??'

Verro
02-02-2011, 00:45
Salve ragazzi,

Devo aiutare mio padre a fotografare delle coppe (gelato per l'esattezza :D) e quindi ho pensato ad un set casalingo per fare foto in still life, è solo che ne sono COMPLETAMENTE a digiuno!

so che lo still è uno dei campi più difficili da esplorare, serve precisione, pazienza e tutto deve essere perfetto.

Detto questo e detto che non ricerchiamo un lavoro da vendere, vi chiedo, come posso mettere su un piccolo set per fotografare al meglio queste benedette coppe?

Il culo ha voluto, inoltre, che le coppe siano di vetro trasparente, quindi ci sono riflessi a gogo ANCHE SE LE COPPE SARANNO FOTOGRAFATE CON IL GELATO DENTRO...come mettere luci e/o diffusori per evitarne almeno un pò?

Dispongo di:

1D Mark II
50 1.8 II
70-200L f4
(penso che siano queste le ottiche da usare, il grandangolo manco lo cito)
Flash EX430
Trigger Wireless

+svariati vecchi flash che posso mandare in sincro con l'ex430.

Ho un manfrotto più svariati treppiedi ancora funzionanti a dovere! :)

La macchina va su un treppiede? Che tempi si usano? Diaframmi?

Grazie a chiunque sappia rispondermi!

ps: un disegnino anche abbozzato di come vanno posizionate le luci non farebbe male! :D :D Grazie!!

ARARARARARARA
02-02-2011, 17:00
di solito diaframmi un po' chiusi e luce messa bene, i tempi... scegli tu quello che serve, le coppe non si muovono di certo, cmq la cosa migliore è provare!

baolian
02-02-2011, 18:29
E' impossibile dirti come usare la luce.
A seconda di quello che vuoi ottenere dovrai utilizzare schemi diversi.

Come prima cosa immagina la foto già finita.
Poi, come ti ha già detto ARARARARARARA, fai un po' di prove fino a quando non riesci a riprodurre esattamente la foto che hai in testa.

L'attrezzatura in tuo possesso è già sufficiente per tutto.
Ciò che manca è perfettamente realizzabile col fai da te.
Come prima cosa un diffusore: visto il tema, lo puoi creare con la vaschetta del gelato!:D