PDA

View Full Version : Marvell 91xx Config ATA Device - Controller Sata III (problema)

Gian92
01-02-2011, 21:11
Salve,

ho da poco preso due ssd da mettere in raid e poiché sono sata III ho preso anche un adattatore PCIe x1 2.0 Marvell 91xx Config ATA Device con due uscite sata III più una pata e possibilità di usare l'opzione raid con le uscite sata.

Allora connettendo i dischi al controller sia singolarmente che entrambi, facendo una configurazione raid, a livello del bios non c'è alcun problema perché il sistema riconosce le unità (la configurazione storage è in modalità AHCI).

Quando vado in windows (7 x64) i dischi collegati al controller non si vedono perché devono ancora avere una partizione ed allora uso Easeus partition master per fare questa partizione e formattare, ma in nessun modo sono riuscito né a creare la partizione né a formattare e si blocca quando il processo è solo allo 0%. Ho provato anche usando il dvd di windows ma niente, esce l'errore "windows was unable to complete the format".

Ho provato sia i dischi in modalità singola che con l'array raid (collegati direttamente alla mobo funzionano normalmente).

Per fare chiarezza, la scheda madre usata è la asrock h55m pro.

Soluzioni? Grazie in anticipio

Gian92
02-02-2011, 11:43
uppetto

Gian92
03-02-2011, 21:39
:(

Gian92
06-02-2011, 17:18
:mc:

detest
24-03-2011, 15:54
Ciao Gian92,

vedo che non ti ha risposto ancora nessuno ... spero che questo link possa esserti utile:

http://www.arsenio.net/blog/tag/windows-7/

E' l'unico valido che ho trovato finora in rete ...
Ho un problema simile ...

fammi sapere
Ciao
d.

UtenteSospeso
24-03-2011, 17:32
Hai installato il driver ?

Non è detto che vada bene quello in Seven.

detest
25-03-2011, 10:43
attualmente sto utilizzando i driver che win7 ha nel suo OS ...

la procedura, indicata nel link che ho suggerito nel precedente messaggio, l ho seguita nelle prime installazioni di test che feci sul pc in questione ... ebbi una buona "risposta" da parte dei dischi (se non ricordo male).

il problema è che mi si presenta un crash, spesso ... non sempre, quando tento l'accesso ai file che carico/scarico sui SATA3 6Gb/s... il codice esadecimale del blue screen (che purtroppo in questo momento non posso riportare) mi indicava dal sito ufficiale micorsoft che era un problema appunto di tempi di accessi al disco!!!:mc:

sicuramente è un problema di compatibilità driver cmq ... quelli di win7 non sono, a mio avviso, al 100% compatibili.

non appena avrò un po di tempo proverò a riapplicare quella procedura e riporterò qui il risultato.

.. speriamo bene ... perchè non riesco proprio a credere che non posso utilizzare i Velociraptor SATA3 a 6Gb/s pagati un occhio

Vabe .. cmq è inutile dire che i dischi sono collegati sulle porte comunicanti col chipset Marvel ovviamente che è l unico SATA3 della mia MB.

Chiedo scusa se son stato troppo vago ma sono nuovo qui ... spero di portarvi buone notizie

ciaoo

UtenteSospeso
25-03-2011, 10:47
Il post è del 6 febbraio, credo che abbia buttato tutto :D