PDA

View Full Version : Libro per newbies C#

Bokka
01-02-2011, 19:21
Ciao a tutti !

Da qualche tempo ho iniziato ad avvicinarmi alla programmazione in C#. Sto cercando un buon libro (cartaceo va benissimo, ma anche online può andare bene!).
Diciamo che non sono esattamente alle prime armi con la programmazione, ma comunque conosco qualcosa di pascal (decentemente), C NON ++ (poco), ho fatto qualche lavoretto con Visual Basic che conosco decentemente anche questo e qualcosina di python ma proprio basilare.

Sto cercando un libro per principianti su questo linguaggio c#. Anche se non sono un principiante assoluto, mi serve comunque un manuale che mi guidi passo per passo verso questo linguaggio. Ho già fatto delle prove, oggi sono riuscito a scrivere una piccola calcolatrice testuale e funziona.

Per adesso ho trovato questo libro:

Microsoft Visual C# 2010. Passo per passo
Di John Sharp

Sento in giro che alcuni dicono che è buono, altri invece che non è esattamente per principianti.

Ora, ho letto in giro molti manuali o presunti tali che si dice siano "per principianti assoluti". Non metto in discussione la bontà dei suddetti testi, ma finora ho solo trovato delle cose che danno per scontati alcuni aspetti della programmazione che magari per un novizio potrebbero diventare degli ostacoli non da poco...

Quindi per favore, se qualcuno di voi conosce qualche buon libro (possibilmente in italiano) me lo potrebbe indicare ?

Grazie mille !!

dojolab
01-02-2011, 19:25
Ciao a tutti !

Da qualche tempo ho iniziato ad avvicinarmi alla programmazione in C#. Sto cercando un buon libro (cartaceo va benissimo, ma anche online può andare bene!).
Diciamo che non sono esattamente alle prime armi con la programmazione, ma comunque conosco qualcosa di pascal (decentemente), C NON ++ (poco), ho fatto qualche lavoretto con Visual Basic che conosco decentemente anche questo e qualcosina di python ma proprio basilare.

Sto cercando un libro per principianti su questo linguaggio c#. Anche se non sono un principiante assoluto, mi serve comunque un manuale che mi guidi passo per passo verso questo linguaggio. Ho già fatto delle prove, oggi sono riuscito a scrivere una piccola calcolatrice testuale e funziona.

Per adesso ho trovato questo libro:

Microsoft Visual C# 2010. Passo per passo
Di John Sharp

Sento in giro che alcuni dicono che è buono, altri invece che non è esattamente per principianti.

Ora, ho letto in giro molti manuali o presunti tali che si dice siano "per principianti assoluti". Non metto in discussione la bontà dei suddetti testi, ma finora ho solo trovato delle cose che danno per scontati alcuni aspetti della programmazione che magari per un novizio potrebbero diventare degli ostacoli non da poco...

Quindi per favore, se qualcuno di voi conosce qualche buon libro (possibilmente in italiano) me lo potrebbe indicare ?

Grazie mille !!

E' eccelso e va benissimo per i principianti :)

s1m0_93
01-02-2011, 20:06
Ho letto l'edizione del 2008 e l'ho trovato veramente fatto bene!
Verso gli ultimi capitoli inizia a diventare difficile, ma seguendolo "passo a passo" :asd: si riesce senza grossi problemi.

Bokka
01-02-2011, 20:43
Ho letto l'edizione del 2008 e l'ho trovato veramente fatto bene!
Verso gli ultimi capitoli inizia a diventare difficile, ma seguendolo "passo a passo" :asd: si riesce senza grossi problemi.

Perchè la risatina ? :)

In tutti i casi grazie mille per le risposte !!

Acid Queen
01-02-2011, 21:21
Io ho preso proprio vs2010 step by step, e mi trovo abbastanza bene. Devo comunque integrarlo con qualcosa più alla mano, perchè parto da sotto-zero con la programmazione.
A essere sincero, sto vedendo i miei futuri colleghi cosa producono con c#, e quasi tutti i progetti ormai sono in c#.NET....un pò mi sono mangiato le mani per non aver preso una guida che affronti in modo più approfondito asp.net e le applicazioni web.

Bokka
01-02-2011, 22:15
Si ok ma da qualcosa bisognerà pure iniziare no ? :)

Posso chiederti con che testi ti sei "aiutato" ?

s1m0_93
01-02-2011, 22:25
Perchè la risatina ? :)

In tutti i casi grazie mille per le risposte !!

Ma nulla, perché appunto mi riferivo al titolo del libro (Visual c# 2008: Passo per passo").
Era solo una battuta sciattissima comunque :asd:

c16
01-02-2011, 22:29
Ahhh il c#...
Studio informatica alle superiori (quarto anno) e quest'anno stiamo facendo questo linguaggio, l'anno scorso c++ ma non c'è una grandissima differenza, secondo me c# è un grande passo avanti perchè ha molte funzioni già fatte che il c o c++ non hanno. Come testo si usa C# Ambiente di sviluppo e programmazione, abbastanza semplice e spiega tutto da come si dichiarano le variabili e i vettori alle applicazioni più assurde di classi e oggetti.

Bokka
01-02-2011, 22:44
Su IBS non lo trovo, probabilmente è un testo esclusivamente per uso scolastico :)

Acid Queen
02-02-2011, 09:42
Si ok ma da qualcosa bisognerà pure iniziare no ? :)

Posso chiederti con che testi ti sei "aiutato" ?

Intanto la guida che c'è qui sul forum nella sezione c# spiega in modo molto pratico alcune cosette di base :)
Poi su html.it c'è un'altra guida sul c# un pò vecchiotta ma utilissima.
Infine ho un testo in inglese su pdf che è sul livello del Step By Step, ma più gradevole in alcuni punti.