View Full Version : Domanda per esperti d'elettronica (220v ---> 3V pacco batterie)
Premetto che di elettronica ne capisco poco :D, cercavo (se esiste, io non l'ho trovato) un modo per attaccare una periferica con pacco batterie (2 batterie stilo) direttamente alla 220v, quindi "presumo" un trasformatore 220v to 3v (le batterie son 2 da 1.5v, ma essendo in serie la tensione si somma e quindi son 3v, correggetemi se sbaglio) ma che all'estremità permetta di collegarsi in qualche modo al pacco batterie (preferibilmente senza smontarlo), grazie !
Ps: Niente batterie ricaricabili :asd:.
Premetto che di elettronica ne capisco poco :D, cercavo (se esiste, io non l'ho trovato) un modo per attaccare una periferica con pacco batterie (2 batterie stilo) direttamente alla 220v, quindi "presumo" un trasformatore 220v to 3v (le batterie son 2 da 1.5v, ma essendo in serie la tensione si somma e quindi son 3v, correggetemi se sbaglio) ma che all'estremità permetta di collegarsi in qualche modo al pacco batterie (preferibilmente senza smontarlo), grazie !
Ps: Niente batterie ricaricabili :asd:.
il pacco batterie devi toglierlo per forza, altrimenti mettii sotto tensione le batterie non ricaricabili con risultati imprevedibili...
il pacco batterie devi toglierlo per forza, altrimenti mettii sotto tensione le batterie non ricaricabili con risultati imprevedibili...
Umh no aspetta, per "no alle batterie ricaricabili" intendevo come unica soluzione, ma se il trasformatore che cerco le ha incluse (io cerco proprio trasformatore + attacco) nessun problema (sempre che mi fornisca corrente utile appena lo attacco è inteso :D), per ora l'ho trovato solo con attacco per quelle rettangolari >_>. Smontarlo volevo evitare per una serie di cose: taglio dei cavi che arrivano al pacco batterie (e quindi poi funziona solo con la corrente diretta), garanzia che decade ecc.
Dumah Brazorf
01-02-2011, 17:27
Alimentatori con tensione regolabile dovresti trovarne facilmente dal cinese di fiducia, per il collegamento potresti pensare a costruirti delle pile dummy, per esempio usando un bastoncino di balsa e della stagnola.
*
Non sapendo cosa sono delle pile dummy ho cercato su google e..esatto ! è proprio quello che cerco ! :D. Ora però devo cercare come costruirle o comprarle già belle che fatte, poi prendo l'alimentatore con tensione variabile, taglio i cavi presenti in uscita e lo collego diretto alle pile dummy giusto ? :p
Giovannino
01-02-2011, 18:20
Non è così semplice, il 220 è in alternata e tu, presumibilmente, hai bisogno di 3v in continua.
Umh pensavo che l'alimentatore di cui si parlava uscisse in continua.
Edit: Comunque ho trovato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4KFMQVWCDCI e diciamo che una cosa del genere sarebbe perfetta, io già mi arrovellavo per mettere in serie le 2 dummy senza pensare che già ci pensa il battery pack a farlo e quindi basterebbe collegare una sola batteria all'ali come fà il tizio, dico bene ? :D
Dumah Brazorf
01-02-2011, 19:15
Sìsì, gli ali multitensione sono in continua. Sono patacchini fatti così.
http://www.vitolaurino.it/shop/components/com_virtuemart/shop_image/product/Alimentatore_Uni_4ae35aa14c73b.jpg
Per il dummy io pensavo a due pezzi di legno ed eventualmente due foglioline di domopack a far meglio contatto con le piazzole ma si dovrebbe riuscire a farne a meno.
*
Perfetto :D, mo vedo un po di arrangiarmi, lascio comunque un piccolo scherma per vedere se ho capito bene che non voglio far danni :asd::
http://img42.imageshack.us/img42/7792/collf.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/collf.jpg/)
è giusto >_> ? All'interno delle dummy che ci posso mettere ?
marchigiano
01-02-2011, 20:49
ma non ho capito... ti serve un caricatore di batterie? oppure devi alimentare un gingillo che ha 2 batterie ma ha anche un ingresso 3VDC?
*
Devo alimentare un "gingillo" che ha solo il vano batterie (2 stilo), se avesse l'ingresso a 3V (magari !) avrei già risolto solo con l'alimentatore :D.
Dumah Brazorf
01-02-2011, 22:40
è giusto >_> ? All'interno delle dummy che ci posso mettere ?
Giusto se quello non è il lato con la placchetta che mette in serie le batterie. :p
All'interno? Un bel niente. Non hai afferrato la questione. Le dummy che vedi in commercio sono solitamente fornite insieme a delle celle al litio da 3v, quindi che hanno già la tensione di 2 batterie AA. Occorre quindi installare una dummy con una cella per far quadrare i conti e non bruciare l'apparecchio. La dummy in questo caso conduce dal negativo al positivo chiudendo la serie.
Nel tuo caso le dummy non devono condurre o manderesti in corto l'alimentazione, per questo ti suggerivo il legnetto. Le dummy in pratica servono a tenere fermi i fili con cui alimenti l'apparecchio. Stavo pensando che anche gli stick di colla per la pistola a colla calda potrebbero andar bene, forse sono un pelo troppo molli.
marchigiano
01-02-2011, 23:23
Devo alimentare un "gingillo" che ha solo il vano batterie (2 stilo), se avesse l'ingresso a 3V (magari !) avrei già risolto solo con l'alimentatore :D.
a ok, allora vai con quanto dice dumah
di adattatori ne trovi a tonellate su ebay
http://www.brandsdragon.com/bookpic/20105/AAA-to-AA-Battery-Adapter-Converter-Case-2-Pack1268916302109-P-2476.jpg
saldi i cavetti dell'alimentatore dietro alla placchetta metallica e sei a posto
*
Capito :D, però tu dici "Giusto se quello non è il lato con la placchetta che mette in serie le batterie. ", ma come faccio a capire se la serie parte da una parte o dall'altra :asd: ?
marchigiano
02-02-2011, 22:34
di solito si vede, il contatto è unico da una parte
se non si vede vai di tester, dove la resistenza è zero
Riprendo questa vecchia discussione per chiede un parere da esperti:
Ho necessità di fare un lavoro simile a questo, ma vorrei tenere le pile (utilizzerei batterie ricaricabili), basta collegare l'alimentatore ai cavi in uscita o è necessario un circuito ausiliario?
Praticamente vorrei che funzionasse in questo modo:
Quando alimentato a corrente tiene acceso il dispositivo (nel mio caso dei led) e carica le batterie, quando stacco l'alimentazione tiene acceso i led sino ad esaurimento delle batterie ricaricabili.
Pensate si possa fare? :confused: :confused: :confused: :confused:
Ziosilvio
15-02-2017, 12:14
Dopo tanto tempo, si può aprire una discussione nuova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.