PDA

View Full Version : Problema con cavo di conversione alimentazione sata

pellizza
01-02-2011, 15:53
Ciao a tutti ho un problema

volevo aggiungere un hard disk sata sul mio pc.Avendo finito le prese dirette con adattatore sata ho pensato di usare le canoniche prese bianche a 3 poli.
Ho comprato un cavo di conversione ed attaccato il tutto.Il problema e' che
l'hd non si accede.

Ho fato alcune prove incrociate

1- Il cavo a tre poli se lo attacco al dvd , funziona.
2-L'hd se lo attacco ad un cavo con presa sata diretta funziona.
3-Ho cambiato anche cavo di conversioen acquistandone un altro
ma niente. non va.

Any idea?

alecomputer
01-02-2011, 17:08
Prova a fare una foto dei cavi , anche se penso sia difficile che ci sia qualcosa sbagliato nel collegamento .
Controlla anche se la potenza dell' alimentatore e sia sufficente per alimentare tutte le periferiche che hai collegato , magari prova a staccare qualcosa tipo il lettore dvd e lascia collegato solo il disco fisso .

pellizza
01-02-2011, 23:03
Prova a fare una foto dei cavi , anche se penso sia difficile che ci sia qualcosa sbagliato nel collegamento .
Controlla anche se la potenza dell' alimentatore e sia sufficente per alimentare tutte le periferiche che hai collegato , magari prova a staccare qualcosa tipo il lettore dvd e lascia collegato solo il disco fisso .

mi dicono che nel cavo molex di conversione manca l'alimentazione 3.3v
pero' pensavo che gli hd nuovi non necessitassero di questa cosa:|

vic_20
02-02-2011, 10:38
dovresti inviare la foto.
il cavo da molex a sata porta il +5v ed il +12v.

pellizza
02-02-2011, 23:32
dovresti inviare la foto.
il cavo da molex a sata porta il +5v ed il +12v.

si esattamente pporta quelle 2 cose...manca la 3.3v ed a quanto pare senza quella il mio hd da 2tb samsung f4 non parte.Ovviamente l'hd va perche' se ad esempio collego un hard disk ide al posto di quello senza il molex di conversione funziona perfettamente ( quindi non ho l'alimentatore che non regge)