View Full Version : raid 0 problema
peicross
01-02-2011, 15:50
oggi mi e successa una cosa stranissima stavo cazzeggiando sul desktop e dun tratto il pc mi ha dato una schermata blu d'errore riavvio il pc e guarda in risorse del computer e vedo ke non mi legge piu le 2 su 3 partizioni dei miei 2 hard disk in,raid ho provato a installare EASEUS Partition ke gli hard disk meli vede con tutto quello ke c'era dentro invece risorse del computer no come risolvo??
alecomputer
01-02-2011, 16:43
Per tentare il ripristino delle partizioni puoi provare ad utilizzare il programma testdisk .
Prima di utilizzarlo ti conviene comunque tentare di recuperare i dati con dei programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback , soprattutto se hai dati importanti .
Per sicurezza poi ti conviene fare un backup anche dei dati importanti presenti nelle partizioni che vengono lette da windows .
peicross
01-02-2011, 17:09
ma il problema ke con i programmi li legge invece su risorse del computer no
alecomputer
01-02-2011, 19:50
Di solito questo problema accade perche c' è qualche errore nella partizione del disco . Non si puo escludere per il momento neppure un malfunzionamento di windows o un problema di virus , ma di solito il problema e legato alla partizione .
Ti conviene in ogni caso fare una copia dei dati importanti , visto che per il momento non si sa quale sia il problema .
Comunque se dici che qualche programma riesce a vedere i file , allora prova a copiare i dati importanti su un altro disco fisso .
Poi controlla in "gestione dischi di windows " se ai alle partizioni viene assegnata una lettera tipo d:\ e:\ ecc... , se non viene assegnata in automatico puoi provare ad assegnarla tu manualmente .
peicross
02-02-2011, 07:22
Non sono molto esperto in questo campo come posso fare il backup dei miei dati?
alecomputer
02-02-2011, 13:33
La soluzione piu semplice per fare un backup e utilizare la funzione copia/ incolla di windows . Ti procuri un disco esterno , lo colleghi al computer e fai una copia dei tuoi dati piu importanti . In alternativa al disco esterno puoi utilizzare dei normali dvd vergini o riscrivibili , e li masterizzi i tuoi dati importanti .
E possibile anche fare una copia di tutta la partizione del disco o una copia totale di tutte le partizioni del disco , per farlo devi pero utilizzare un programma tipo acronis true image 2011 , norton gost o clonezilla , o simili .
peicross
02-02-2011, 15:07
non riesco a fare la copia perche non vedo neanke i file
http://img35.imageshack.us/img35/8227/edad.jpg (http://img35.imageshack.us/i/edad.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
prima avevo 3 partizioni adesso mene vede solo 1 da 126 gb
io ho 2 samsung f3 da 500 gb in raid 0
alecomputer
02-02-2011, 17:12
Dovresti fare cosi :
1) Fai il backup dei dati importanti che sono contenuti nella partizione che riesci a vedere cioe il disco c:\ , utilizzando copia/incolla di windows .
2) per le altre 2 partizione che windows non riesce a vedere , devi utilizzare i programmi per il recupero dei dati , puoi utilizzare Easy recovery , getdataback , photorec , o programmi simili . Questi programmi a differenza di windows riescono a vedere le partizioni che ti mancano e tutti i file che si trovano all' interno . Devi seguire le istruzioni che ti dice il programma di recupero dati e cosi riesci a copiare i file importanti su un altro disco fisso o su c:\ . Se vuoi provare , usa photorec che e gratuito , devi pero avviarlo come amministratore .
3) una volta che hai recuperato i dati importanti usa il programma testdisk per cercare di riparare le partizioni , se l' operazione di ripristino funziona ti ritroverai con le 2 partizioni visibili da windows e tutti i file che avevi prima .
peicross
02-02-2011, 18:31
ho dovuto reinstallare windows grazie lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.