PDA

View Full Version : Ormai imminente l'aggiornamento per Windows Phone 7

Redazione di Hardware Upg
01-02-2011, 13:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ormai-imminente-l-aggiornamento-per-windows-phone-7_35321.html

Stando a quanto rilasciato dai vertici di Microsoft sarebbe ormai arrivato il momento dell'aggiornamento del sistema operativo mobile lanciato lo scorso ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ketamine_Z
01-02-2011, 13:15
Io sinceramente non ho mai usato il copia incolla, ne su wp7 ne su nessun altro smartphone...

spero non siano le uniche migliorie quelle dell'annuncio...

demon77
01-02-2011, 13:15
Bravi, non ci si poteva arrivare subito al copy & paste???? vabbeh. :asd:

Comunque l'avversario da battere resta ANDROID.. e la vedo sempre più difficile ogni giorno che passa...

JackZR
01-02-2011, 13:18
Su android il copia-incolla lo uso abbastanza, il fatto che un OS non l'abbia mi pare una lacuna assurda, tanto più se questo OS è di M$ che in genere è molto utilizzato in ambito d'ufficio. Contento che abbiano risolto il problema.

PhoEniX-VooDoo
01-02-2011, 13:21
quando uscì la stessa notizia per iPhone qualche anno fa, a questo punto eravamo già a pagina 3 e c'erano solo insulti :D

Ketamine_Z
01-02-2011, 13:21
In realtà mi aspettavo miglioramenti a manetta, visto che wp7 entra in un momento difficile in uno dei mercati più discussi del momento.

Ci sono utenti che hanno investito parecchi soldi sperando in un os immaturo, giovane ma di un colosso come redmond ed hanno deciso di dargli fiducia. Perchè non si muovono a sistemare tutte le magagne di cui si parla da due mesi?

DT84
01-02-2011, 13:28
L'importante è che sistemino le performance in certe applicazioni di terze parti, che non sono fluide come quelle proprietarie, ma innanzitutto, fixate il Marketplace, che è buggato da matti, crasha che è un piacere e certe volte freeza pure i terminali.

DT84
01-02-2011, 13:37
-doppio post-

TheDarkAngel
01-02-2011, 13:40
Ha fatto meglio samsung con bada senza ossessionare nessuno, il che è tutto dire visto il classico supporto che dà ai propri terminali.
Non metto in dubbio che non potevano fare altrimenti e un os mobile microsoft doveva esserci ma hanno iniziato veramente male.

Alfhw
01-02-2011, 14:13
Per implemente il copia-incolla Apple ci ha messo due anni mentre MS tre mesi, suvvia.
E non diciamo che nel 2007 il copia-incolla non era necessario mentre nel 2010 sì, perché è ovviamente assurdo.

eeetc
01-02-2011, 14:44
Una banalità scontata come il copia-incolla ce l'aveva il mio Symbian nel 2004.
Quello che non capirò mai è perché chi entra da novellino in un settore dove ci sono player affermati e con ottimi esempi da studiare e ai quali ispirarsi, non faccia la cosa sacrosanta di studiare e capire religiosamente i prodotti concorrenti prima di fare errori da novellini che irritano l'utenza e creano un danno d'immagine pericoloso agli esordi.

ld50
01-02-2011, 14:49
Ha fatto meglio samsung con bada senza ossessionare nessuno, il che è tutto dire visto il classico supporto che dà ai propri terminali.
Non metto in dubbio che non potevano fare altrimenti e un os mobile microsoft doveva esserci ma hanno iniziato veramente male.

E perchè hanno iniziato male? da novembre 7000 applicazioni, 2milioni di terminali venduti.
Bada che ha fatto in un anno?!?!? 800 applicazioni!!!
Perchè non riflettete prima di sparare fesserie?

Tornando in Topic:

Da quanto ne so, l'update aumenta di molto le prestazioni generali e sopratutto nelle applicazioni di terze parti.
Dovrebbe contenere anche altri bugfix minori.

Ketamine_Z
01-02-2011, 14:56
Io ho capito la politica del sistema non troppo configurabile e chiuso, e per certi versi mi piacere perché da essa traspare l'idea di una struttura monolitica, resistente, di roccia e sicura.

Però devo ammettere che quando ho visto che non potevo mettere una delle mie canzoni preferite come suoneria, ci sono rimasto un po' di feci. (Norma Jean, Meridional, Leaderless and Self Enlisted xD)

Poi anche il browser in landscape che non ha la barra indirizzi... mmmhhh

Per il resto mi pare un ottimo terminale. Se riuscissero a migliorare via sw la fotocamera, sarebbe il top.

Tom Joad
01-02-2011, 15:33
Scusate l'ignoranza, ma credo di aver letto da qualche parte che gli aggiornamenti vengono gestiti direttamente da Microsoft, senza quindi passare dai produttori. Qualcuno me lo può confermare?

Ketamine_Z
01-02-2011, 15:42
Si, un grande aggiornamento per tutti i terminali.

Ma questo non deve lasciar intendere per forza di cose che non ottimizzino la gestione dell'hw specifico di ogni dispositivo, basta vedere il supporto integrato del nuovo cortex

sesshoumaru
01-02-2011, 16:02
E non diciamo che nel 2007 il copia-incolla non era necessario mentre nel 2010 sì, perché è ovviamente assurdo.

Veramente è il contrario: nel 2007 tutti a urlare che fosse indispensabile, ora tanti a ribadire che non serve poi a tanto.

WarDuck
01-02-2011, 16:21
Il limite più grosso di WP7 è il fatto che non sia possibile sincronizzarlo offline con Outlook :muro:

DarthFeder
01-02-2011, 16:22
Veramente è il contrario: nel 2007 tutti a urlare che fosse indispensabile, ora tanti a ribadire che non serve poi a tanto.

Io personalmente lo uso parecchio (ho un Samsung Win Mobile 6.5 con tastiera qwerty fisica), soprattutto se devo ripetere lo stesso testo in più mail, o magari copiare e incollare un numero di telefono dalla rubrica a un sms, o se devo cercare qualcosa su internet...mi è comodo, senza alcune cose mi sarebbero più complicate da fare. Certo non lo uso ogni giorno, ma quando serve è un sollievo averlo. Ma poi è una cosa talmente soggettiva che credo sia impossibile dire "serve" o "non serve". Secondo me comunque in terminali di fascia alta (un Win Phone non costa meno di 450-500€) non gli costava niente mettere il copia-incolla da subito (avendo anche visto il putiferio scoppiato anni fa quando iPhone all'uscita non aveva questa features. Sembra se la siano cercata...bo)

Stech1987
01-02-2011, 17:14
quando uscì la stessa notizia per iPhone qualche anno fa, a questo punto eravamo già a pagina 3 e c'erano solo insulti :D

Questo perché Microsoft, al contrario di Apple, non ha mai negato che fosse una lacuna da colmare al primo aggiornamento, anzi si è scusata fin da subito per questa mancanza, e ha subito annunciato che tra gennaio e febbraio ci sarebbe stato l'update. Così è stato/sarà. Non vedo per quale motivo dovrebbero partire insulti.

Dcromato
01-02-2011, 17:18
Il copia/incolla su touch capacitivi è una tortura ma comunque si usa, spero in un ritorno dei resistivi col pennino.

Alfhw
01-02-2011, 17:28
Veramente solo in questo thread c'è più di un messaggio che critica WP7 proprio per questa mancanza.

Comunque io mi riferivo al fatto che quando WP7 debuttò qualche mese fa, proprio su hwupgrade più d'uno arrivò ad affermare che nel 2007 era una lacuna meno grave che nel 2010, come se oggi il copia-incolla si usasse molto di più di 3-4 anni fa. In entrambi i casi era una lacuna di abbastanza importante, 2007 o 2010 che fosse.

Alfhw
01-02-2011, 17:29
Edit-Post doppio

Kanon
01-02-2011, 17:39
Quello che non capirò mai è perché chi entra da novellino in un settore

Beh... qui manca un po' di storia degli OS Mobile...

WP7 è stato un passo indietro rispetto a tutti i suoi predecessori IMHO. L'unica vera svolta positiva sta nella verticalizzazione del sistema, ma anche qui forse hanno esagerato.

Andreakk73
01-02-2011, 18:09
Voglio che mettano il formato Wide nelle fotoooooooo..

LMCH
01-02-2011, 18:16
Questo perché Microsoft, al contrario di Apple, non ha mai negato che fosse una lacuna da colmare al primo aggiornamento, anzi si è scusata fin da subito per questa mancanza, e ha subito annunciato che tra gennaio e febbraio ci sarebbe stato l'update. Così è stato/sarà. Non vedo per quale motivo dovrebbero partire insulti.

Il motivo degli insulti sta nel fatto che "arrivando dopo" in teoria quelli di MS dovevano aver ben chiaro che il copia e incolla doveva esserci dall'inizio .

Poi per chi ha un minimo di competenza tecnica, la mancanza del copia e incolla è semplicemente R I D I C O L A.

WP7 è essenziamente la verisione "mobile" di Windows CE 6 R3 con una shell custom che gestisce una nuova UI standardizzata
(N.B. fino a Windows Mobile 6.5 il "vero" sistema operativo di base era Windows CE 5).

Il look & feel è diverso ma ... tutta la gestione degli eventi che sta "sotto" aveva già la gestione del copia & incolla che era operativa dal 2006 ed è decisamente ben collaudata.
E' un pochino come se ti vendessero una Ferrari con una carrozzeria più bella rispetto al modello precedente ma con il motore a potenza dimezzata "perchè lo ha deciso l'ufficio marketing".
Davvero, non riesco neppure ad immaginare che orgia di bimbominkiaggine ci sia dietro l'aver rilasciato WP7 senza copia e incolla.

TheDarkAngel
01-02-2011, 19:25
E perchè hanno iniziato male? da novembre 7000 applicazioni, 2milioni di terminali venduti.
Bada che ha fatto in un anno?!?!? 800 applicazioni!!!
Perchè non riflettete prima di sparare fesserie?

Sorvolando sulla tua capacità di discutere con gli altri (assente), microsoft ha distribuito 2 milioni di terminali, non ha assolutamente dichiarato quanto ne son stati venduti, possono essere meno della metà.
Bada al primo gennaio ha 4570 applicazioni, in ogni caso non hai colto la disparità tecnica e di marketing tra un terminale monocasa samsung e un prodotto microsoft ma questo non mi stupisce.

Da quanto ne so, l'update aumenta di molto le prestazioni generali e sopratutto nelle applicazioni di terze parti.
Dovrebbe contenere anche altri bugfix minori.

Wow quante cose che sai :asd:

II ARROWS
01-02-2011, 19:29
Sarà che forse c'è scritto anche nell'articolo? :rolleyes:

PER LA REDAZIONE: Ma è possibile che quasi ad ogni pagina di commento che apro si apra la finestra che mi chiede di scaricare un file da "*.norton.com"?

bj575bd
01-02-2011, 19:52
Con il nuovo aggiornamento si potranno mettere suonerie mp3 ????

Baboo85
01-02-2011, 20:08

La tristezza sta invece nel fatto che nonostante l'errore di Apple (e il fatto che da almeno Windows Mobile 5 gia' esisteva) il copia-incolla non era stato implementato.

A me questo fa rivoltare lo stomaco...

MavBoss86
01-02-2011, 20:42
Il motivo degli insulti sta nel fatto che "arrivando dopo" in teoria quelli di MS dovevano aver ben chiaro che il copia e incolla doveva esserci dall'inizio .

Poi per chi ha un minimo di competenza tecnica, la mancanza del copia e incolla è semplicemente R I D I C O L A.

WP7 è essenziamente la verisione "mobile" di Windows CE 6 R3 con una shell custom che gestisce una nuova UI standardizzata
(N.B. fino a Windows Mobile 6.5 il "vero" sistema operativo di base era Windows CE 5).

Il look & feel è diverso ma ... tutta la gestione degli eventi che sta "sotto" aveva già la gestione del copia & incolla che era operativa dal 2006 ed è decisamente ben collaudata.
E' un pochino come se ti vendessero una Ferrari con una carrozzeria più bella rispetto al modello precedente ma con il motore a potenza dimezzata "perchè lo ha deciso l'ufficio marketing".
Davvero, non riesco neppure ad immaginare che orgia di bimbominkiaggine ci sia dietro l'aver rilasciato WP7 senza copia e incolla.

Da quel che ne so tutte le app di WP7 lavorano su SandBox, ed è per questo che il copia-incolla non è stato così banale da creare, visto che le varie applicazione non possono comunicare le une con le altre ma lavorano in una area di memoria a loro dedicata... Questo è uno dei motivi per cui il sistema è molto stabile (c'è l'ho da più di un mese, l'unica app che mi si è bloccata è stata il marketplace, che comunque non bloccava l'intero telefono. Per il resto mai un freeze). Volevo chiedere, quanti di voi l'hanno provato questo O.S. o ce l'hanno? Perchè ho letto in vari forum e news, e tutti parlano molto bene di WP7...

II ARROWS
01-02-2011, 20:51
Emh... MavBoss, non hai una grande conoscenza di sistemi operativi immagino.
Su qualsiasi SO non basato su DOS come l'ultimo Windows ME, ogni programma è "in una sandbox". Ci sono le API per accedere ad altri programmi e alle funzionalità del SO. Così come il Copia, semplicemente è una API che dice al SO di scrivere in una determinata area di memoria dei dati. Ogni volta che viene l'Incolla il programma chiede questi dati al SO tramite un'altra funzione.

Non c'è alcuna diretta comunicazione tra i programmi durante il copia/incolla.

ld50
01-02-2011, 21:50
Da quel che ne so tutte le app di WP7 lavorano su SandBox, ed è per questo che il copia-incolla non è stato così banale da creare, visto che le varie applicazione non possono comunicare le une con le altre ma lavorano in una area di memoria a loro dedicata... Questo è uno dei motivi per cui il sistema è molto stabile (c'è l'ho da più di un mese, l'unica app che mi si è bloccata è stata il marketplace, che comunque non bloccava l'intero telefono. Per il resto mai un freeze). Volevo chiedere, quanti di voi l'hanno provato questo O.S. o ce l'hanno? Perchè ho letto in vari forum e news, e tutti parlano molto bene di WP7...

io ce l'ho devo dire che è davvero buono, non mi ha fatto rimpiangere in nessun modo android o il vecchio windows mobile...
Il copia/incolla si fa rimpiangere solo se devi utilizzarlo a livello professionale, ad esempio io non posso sfruttare al meglio l'ottima applicazione di wordpress...

MavBoss86
01-02-2011, 22:51
Emh... MavBoss, non hai una grande conoscenza di sistemi operativi immagino.
Su qualsiasi SO non basato su DOS come l'ultimo Windows ME, ogni programma è "in una sandbox". Ci sono le API per accedere ad altri programmi e alle funzionalità del SO. Così come il Copia, semplicemente è una API che dice al SO di scrivere in una determinata area di memoria dei dati. Ogni volta che viene l'Incolla il programma chiede questi dati al SO tramite un'altra funzione.

Non c'è alcuna diretta comunicazione tra i programmi durante il copia/incolla.

Scusa ma da quando in qua ogni programma è in una sandbox? Una sandbox è un'isola in cui i programmi hanno un trust parziale, e possono quindi eseguire solo determinate funzioni. La protezione della memoria tra processi è un'altra cosa... Concettualmente, per sviluppare il copia-incolla, si dovrebbe procedere come dici tu, ma in pratica è molto più difficile di quello che si pensa... Il problema sta proprio nel far passare il contenuto da copiare dalla sandbox all'area di memoria dell'O.S. e poi rifarla passare all'interno di un'altra sandbox...

II ARROWS
02-02-2011, 01:55
Scusa ma da quando in qua ogni programma è in una sandbox?L'ho messo tra parentesi...
Concettualmente, per sviluppare il copia-incolla, si dovrebbe procedere come dici tu, ma in pratica è molto più difficile di quello che si pensa... Il problema sta proprio nel far passare il contenuto da copiare dalla sandbox all'area di memoria dell'O.S. e poi rifarla passare all'interno di un'altra sandbox...Il punto è che si fa così, hai mai provato a scrivere un programma per Windows? Non accedi minimamente all'area di memoria del sistema. Passi i dati alle API, specificando se è testo o altro, ed è il sistema che se li prende.

Farlo con .NET, che è l'unico sistema usato per programmare con WP7, è una cazzata, l'unico accorgimento è creare un sotto-processo separato per la copia dei dati.
Se il problema c'è, al di là dell'interfaccia, è un problema del sistema operativo se non hanno implementato questa funzione del framework, che non ricordo al momento se sia di base o della parte "windows" anche credo di sì. Ma sandbox o no, non è impossibile. Se la sandbox fosse impenetrabile e impossibile da far passare dati, non riusciresti neanche a vedere su schermo quello che accade, oppure leggere i tasti premuti, o ancora usare la connessione dati...

MavBoss86
02-02-2011, 13:43
L'ho messo tra parentesi...
Il punto è che si fa così, hai mai provato a scrivere un programma per Windows? Non accedi minimamente all'area di memoria del sistema. Passi i dati alle API, specificando se è testo o altro, ed è il sistema che se li prende.

Farlo con .NET, che è l'unico sistema usato per programmare con WP7, è una cazzata, l'unico accorgimento è creare un sotto-processo separato per la copia dei dati.
Se il problema c'è, al di là dell'interfaccia, è un problema del sistema operativo se non hanno implementato questa funzione del framework, che non ricordo al momento se sia di base o della parte "windows" anche credo di sì. Ma sandbox o no, non è impossibile. Se la sandbox fosse impenetrabile e impossibile da far passare dati, non riusciresti neanche a vedere su schermo quello che accade, oppure leggere i tasti premuti, o ancora usare la connessione dati...

Scusa una domanda: ma secondo te l'api dove copia i dati prima di passarteli all'interno dell'altro programma???? Nella ClipBoard... e la clipboard cos'è??? Un'area di memoria gestita dal sistema... O no? E a questo punto mi dirai: si ma la clipboard è gestita dall'API... OK, ma l'Api deve essere fatta anche per passare in sandbox. A quanto mi risulta Windows CE 6.0 R3 non sfrutta le sandbox per i suoi programmi (o meglio, lo sfrutta solo nelle applicazioni silverlight). Quindi l'Api dovrebbe essere modificata o riscritta proprio per passare attraverso tutte le verifiche di sicurezza della Sandbox...
E comunque da nessuna parte ho detto che sia impossibile, e manco ho detto che sia impenetrabile... So di per certo che non è così semplice come dici tu... E non solo perchè Apple ci ha messo tre anni per farlo...

LMCH
02-02-2011, 15:43
Scusa una domanda: ma secondo te l'api dove copia i dati prima di passarteli all'interno dell'altro programma???? Nella ClipBoard... e la clipboard cos'è??? Un'area di memoria gestita dal sistema... O no? E a questo punto mi dirai: si ma la clipboard è gestita dall'API... OK, ma l'Api deve essere fatta anche per passare in sandbox. A quanto mi risulta Windows CE 6.0 R3 non sfrutta le sandbox per i suoi programmi (o meglio, lo sfrutta solo nelle applicazioni silverlight). Quindi l'Api dovrebbe essere modificata o riscritta proprio per passare attraverso tutte le verifiche di sicurezza della Sandbox...
E comunque da nessuna parte ho detto che sia impossibile, e manco ho detto che sia impenetrabile... So di per certo che non è così semplice come dici tu... E non solo perchè Apple ci ha messo tre anni per farlo...

Il problema è che Silverlight lo faceva già ed il resto del software di WP7 su cosa si appoggia ? :read:
Il problema non sta nella complessità tecnica del copia e incolla attraverso una sandbox, il vero problema sta nell'infilarci dentro anche il DRM e vari ammenicoli vari che di per se non hanno a che vedere con la sicurezza per l'utente. ;)

doctormarx
02-02-2011, 19:34
io ho un terminale wp7, voglio parlare con molta onestà, il s.o. mi sembra quello con più potenzialità tra i 3 che reputo migliori (ios e android), almeno perchè ha quell'aria di freschezza anche visiva che ios non ha più e che android sta via via perdendo andandosi ad infilare in terminali davvero penosi. in generale wp7 è reattivo in maniera incredibile, molto performante e con un touch senza paragoni, è bello a vedersi e integrato bene con i social, poi office e questo non ha bisogno di presentazioni, e ottima gestione mail.
ora i contro però. è assurdo che non ci sia messenger in versione multichat, almeno con facebook, ed è assurdo che non sia integrato col sistema, ma almeno una app fatta bene che reputo davvero necessaria. poi il parco apps ma questo è ovvio vista la giovane età del s.o. e che comunque cresce bene, ad oggi 7300 e più apps, ma mi manca da morire google maps, e soprattutto un navigatore vero, vi giuro che se avessi messenger e un navigatore anche come ovi maps per me sarebbe il terminale migliore in circolazione. ma per ora DEVE inseguire nonostante la bontà e il potenziale

JaCKeRo
02-02-2011, 22:36
raga x non parlare dei bluetooth ke nn vanno... -.- almeno sul mio..

II ARROWS
03-02-2011, 01:04
OK MavBoss, ora mi dici come fa una applicazione a mandare qualcosa a schermo...
Come fa una applicazione a inviare/ricevere dati tramite la rete.
Come fa una applicazione a leggere/scrivere dati in memoria di massa.

:rolleyes:

.:Martin:.
03-02-2011, 08:24
Beh è una bella notizia, almeno non hanno tirato fuori un altro telefono chiamato tipo wp7S con la scritta: da oggi con copia-incolla! :D
Scherzi a parte, ho grandissima fiducia in questo sistema operativo, almeno come rivale diretto del signore incontrastato degli OS per telefono..android..

Pier2204
03-02-2011, 08:59
raga x non parlare dei bluetooth ke nn vanno... -.- almeno sul mio..

:confused:

Lo uso quotidianamente con un auricolare Nokia, va benissimo, si aggancia automaticamente dopo che hai oltrepassato la distanza di ricezione che è ben oltre i 10 metri.

Naturalmente l'auricolare deve essere compatibile con le specifiche 2.1

I profili di supporto del bluethoot di WP7 le trovi qui
http://www.windowsphoneitaly.com/articoli/editoriali/1864-la-verita-su-windows-phone-7-ed-il-supporto-bluetooth.html