PDA

View Full Version : Recuperare un vecchio PC

_Antonio_
01-02-2011, 14:01
Salve ragazzi, non ho trovato dove presentarmi, ma potete vedere tutto nel mio profilo, in caso di errore provvederò immediatamente :)

Avendo un Budget molto limitato di 110€, e, comunque, avendo già un ottimo portatile, ho pensato di aggiornare, o meglio recuperare, un vecchio PC risalente al 2005 che fin'ora ha svolto bene il suo ruolo da "Deposito di File".

Il computer in questione è il vecchio HP Pavillon a1409.it, ma del modello iniziale non è rimasto nulla, se non l'Hard Disk, un masterizzatore e l'alimentatore.
La mia attule "configurazione", se così possiamo chiamarla, consiste in:
Scheda madre: AsRock P4i65G (Più info (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=p4i65g))
Chipset: Intel 865G
CPU: Intel Pentium 4 (3.0Ghz downclockato a 2.5Ghz per limitare il calore :D )
GPU: Integrata, Intel Extreme Graphic 2
RAM: 2 x 512mb (anche se lavora in Single Channel)
Hard Disk: Seagate IDE 160GB (secondo Everest)
Masterizzatori: Uno della Pioneer, un altro NO-Brand, collegati allo stesso cavo IDE
Il resto non credo importi molto...

Le mia idea era di aggiornare RAM, GPU, Hard Disk, e Scheda Audio, dato che alla fine vorrò usarlo come Media Center, quindi avere molti video salvati e poterli vedere senza subire rallentamenti di alcun genere.
Ovviamente mi servirebbe anche per navigare su Internet, e semmai dovessi aprire Photoshop per modificare gli occhi rossi a qualche fotografia non vorrei rallentamenti.
Lo userei anche come sistema di sviluppo PHP + Mysql con Apache o IIS, ma è secondario.
Non so se è consentito parlarne, ma se i componenti finali fossero compatibili con un sistema Hackintosh sarebbe ancora meglio...
Non ho proprio pensato però a cosa comprare in particolare, dato che non riesco a trovare un buon rapporto qualità - prezzo.
Dite che vale la pena fare quello che intendo fare? Se affermativo, potreste consigliarmi alcuni componenti e un buon Store online dal quale acquistarli, dando la priorità a GPU e RAM? Grazie mille per la disponibilità :)

_Antonio_
01-02-2011, 17:47
Specifico che la scheda video serve AGP 8X, non mi faceva modificare il messaggio sopra :/

giacomo_uncino
01-02-2011, 19:55
io invece cambierei mobo ram e cpu. La moterboard la sceglerei con un connettore eide in maniera da recuperare Hd e unità ottiche, e con vga integrata

_Antonio_
01-02-2011, 20:07
Grazie mille per la risposta, come potrai immaginare non ci ho nemmeno pensato :muro:
Hai qualche consiglio sui componenti da comprare mantenendomi nel Budget? Inoltre potrei fare le cose descritte nel primo Post? E necessito di un altro alimentatore? :)

Comunque potresti anche darmi una seconda soluzione che non implichi la sostituzione della scheda madre? Non mi è mai piaciuto sostituirle e risettare il Bios da 0...

giacomo_uncino
01-02-2011, 20:33
l'altra soluzione sarebbe di prendere una vga agp capace di fornire l'accelerazione hardware per i contenuti HD, e naturalmente che questa sia attivabile senza impazzire tra mediaplayer e drivers

per la ram non ci sono molte possibilità visto che parliamo di ddr1 e banchi da 1 giga non sono facili da scovare. E teniamo presente che banchi da 2 giga di DDR3 si trovano a 15€

_Antonio_
01-02-2011, 23:28
Bene, grazie mille.
In effetti ho notato anch'io che due banchi da 1GB costano effettivamente molto (50€ totali), adesso dicendomi che delle DDR3 da 2GB mi andrebbero a costare più o meno la metà, e soprattutto fornirebbero il doppio delle prestazioni mi hai convinto :)
Hai da consigliarmi qualche modello in particolare che abbia integrata una scheda audio decente e una buona scheda video, oltre a un buon Socket per un processore che non costi molto (non AMD per favore, ne ho abbastanza) e compatibilità IDE?

giacomo_uncino
02-02-2011, 18:42
escludendo AMD ti tocca andare con il 775 intel in quanto i nuovi socket sono più costosi e 110€ non basterebbero.

esempio:

Scheda Madre Gigabyte GA-G41MT-ES2L Socket 775 Intel G41 2xDDR3 mATX € 41,50
EK00014208 RAM DDR3 Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9 € 17,00
EK00015488 CPU Intel Pentium Dual Core E5700 3.0GHz Socket 775 FSB 800MHz 65W Boxed BX80571E5700 € 53,50

TOTALE IVA COMPRESA : 112,00 €

è indicativa in quanto con una scheda madre Asrock e un Celeron Dual Core puoi ridurre la spesa di 15-20€

_Antonio_
05-02-2011, 19:55
Grazie mille per i consigli :)

Un ultimo appunto: la linea elettrica alla quale è collegato il mio computer (o l'alimentatore, devo indagare) disperde corrente nell'intero case e sui componenti dell'intero PC. Può danneggliarli?

pierpa91
05-02-2011, 20:31
Grazie mille per i consigli :)

Un ultimo appunto: la linea elettrica alla quale è collegato il mio computer (o l'alimentatore, devo indagare) disperde corrente nell'intero case e sui componenti dell'intero PC. Può danneggliarli?

Compra un gruppo di continuità!! E' un obbligo per evitare sbalzi di tensione! A parte questo, un buon alimentatore non guasta mai! Può danneggiarli? Se la linea elettrica è un po' "strana" .. non si sa mai quello che può succedere!

_Antonio_
06-02-2011, 00:15
Ma la tensione è giusta... Semplicemente tutto quello collegato a quella presa di corrente (dato che nell'altra va tutto bene) si elettrizza improvvisamente e ne diventa impossibile toccare le parti in metallo, dato che si sentono leggere scosse.

Comunque un gruppo di continuità devo acquistarlo da tempo :)