PDA

View Full Version : acquisto stampante digitale A3

morfur
01-02-2011, 12:43
Salve ragazzi devo acquistare una stampante che stampi sopra sotto formato A3 colori circa 5000 copie al giorno tipo quotidiano per intenderci.E la pagina deve costare al massimo 0.05€ qualcuno mi puo' aiutare? grazie mille

blasco017
01-02-2011, 14:00
sti c..i!
5000 fronti e 5000 retri A3? Sono tanti e devi decisamente puntare su macchine grandi spendendo ciò che c'è da spendere!
Ti posso dire che tra le multifunzioni A3 la più economica che avevo trovato era della Kyocera, ma forse a te serve una pura stampante e più grande dell'esempio che ti faccio.. prova a verificare più su di gamma cosa c'è....

Comunque la TaskAkfa 250ci, nel formato a4, al 5% di copertura, aveva un costo di 0,03224 + iva a facciata x il toner. A questi costi si aggiunge solo quello dei kit...è previsto uno per il nero ed uno per il colore ogni 300.000 copie (conteggi separati di pagine monocromatiche e colore per cui non significa che cambi a 300.000.... ) I kit hanno un costo importante.... non ricordo come avevo stimato un 0,005 x facciata...ma andrebbe verificato.
Questa è una macchina da 25 ppm... secondo me insufficienti per il tuo carico di lavoro. Devi andare ancora più su... forse molto di più! Stai parlando di 1,5 o 3 milioni di A3 all'anno ( 1 pagine fronte retro sono 2 facciate... non so come hai considerato) Con il mio esempio quasi ci sei con i costi... ma in quanto a produttività e affidabilità no. Salendo di gamma i costi di stampa dovrebbero abbassarsi ulteriormente! Senti diversi produttori... credo tu debba fare un bel investimento! Facci sapere cosa ti propongono e cosa andrai ad acquistare.
ciao

morfur
01-02-2011, 14:34
intanto grazie mille blasco ma ti confermo che sono 5000 ,2500+2500 f/r comunque almeno provo a cercare quelle che mi hai indicato

nomeutente
01-02-2011, 15:12
Forse per queste tirature ti conviene rivolgerti ad un centro xerox o hp per avere la macchina e i consumabili forniti e pagare in base al numero di copie: costa meno rispetto a comprare i consumabili.

blasco017
01-02-2011, 15:20
ok, 5.000 facciate A3 al giorno!
la macchina del mio esempio fa 25 A4 al minuto, in fronte retro rallenta e diciamo 18/20... in A3 ipotizziamo 15 facciate ma forse sono 13...
Con 15 facciate al minuto sono 900 all'ora... per arrivare a 5.000 sono più di 5 ore e mezzo di lavoro continuo.... qualche regolazione in mezzo e minimo minimo sono 6 ore.. o 7...o 8....
Tra le top di stampanti a colori vedo la FS-C8500DN da 50 pag al minuto A4 e 25 in A3 (55/28 in monocromatico) (da cui sembra sembra sia stato generoso con i conteggi della A3 da 25 ppm) Per questa stampante leggo un volume medio consigliato max di 25.000 pagine mese (riferito a misura A4). Tu hai un volume medio mensile di 100.000 A3 equivalenti a 200.000 A4.... devi andare ancora più su! Non so se il tuo volume di stampa è per un breve periodo o certo nel tempo... ma credo che tu debba puntare su macchine professionali per il settore della stampa digitale.... non su queste del mercato comunque office.
Per quanto riguarda il costo di stampa credo che ci starai dentro senza problemi, ma dovrai prenderti una macchina bella grossa.
Io conosco un rivenditore in zona UD, se sei nel nord - est posso chiedere una informazione..
ciao

morfur
01-02-2011, 15:56
grazie ancora il problema + grosso inizia adesso in quanto caro blasco sono molto + a sud di quanto tu possa immaginare, Malindi Kenya, infatti dopo molto girare ero riuscito a trovare una oki led 810 dn oppure una nashuatec spc 820 dn ma sono troppo piccole.
In realta 5000 facciate sono il top nel periodo delle piogge penso di stampare molto meno , comunque blasco se ti vuoi fare un giro da queste parti ti pago la consulenza con vitto e alloggio! se intanto vi vengono in mente alternative sottoponetemele grazie

blasco017
01-02-2011, 16:10
eh! sei proprio lontanuccio!
prova a valutare quanto stamperesti nel mese più tosto, e quanto stamperesti in un anno! magari si potrebbe fare una valutazione di tirare un pò il collo ad una macchina 1 mese... e di farla poi respirare nei successivi! La Oki che hai indicato sembra proprio piccolina, forse la fonderesti il primo giorno. L'altra sembrava un pò più tosta!
Indica anche quanto potresti investire sulla macchina.... come piacere personale potrei chiedere info su Kyocera (dico Kyocera perchè ho conosciuto questa marca alla ricerca del costo copia più basso in ambito office...) ma dalle tue parti che rivenditori si trovano? Con i tuoi consumi tu hai bisogno anche di una certa assistenza diretta, quantomeno la disponibilità in zona....
ciao

morfur
01-02-2011, 17:03
Sono riuscito a trovare un discreto dealer a Mombasa il quale mi garantisce tutta l'assistenza dovuta.... sulla carta! Io proverei ad orientarmi intorno alla nashuatec spc 820 dn opure tutto quello che trovo nella fascia large office e poi se il lavoro va bene possiamo incrementare no?

morfur
01-02-2011, 17:43
non so' se riesco a trovare kyocera comunque intorno a 3000€ ci arrivo se hai qualche suggerimento sono tutto orecchi comunque sono toscano e a marzo ritorno in Italia

blasco017
01-02-2011, 17:50
anche no.
la macchina che tu ipotizzi ha toner nero da 20.000 pagine al 5% e 15.000 al 5% colore, nel formato A4! Dividi per metà visto che stampi A3.... non so la copertura effettiva che hai.... Fotoconduttori da 40.000 facciate A4...dividi a metà A3.....
Io possiedo una xerox phaser 7760 pagata sui 5.000 euro.... prima usavo una piccola stampante per i cataloghi... e nei giorni giusti ero capace di installarci ben più di 1.000 euro di consumabili! Mi sono bastati pochi giorni di stampa giusti per rientrare dall'investimento. Anche la mia xerox 7760 mi sembra troppo piccola e costosa per il tuo lavoro. Su qualsiasi cosa tu punti devi fare una analisi esatta di tutti i costi, facendoti aiutare anche da esperti nella valutazione di ciò che devi stampare... dal risultato grafico che vuoi ottenere..

Nei mesi giusti.... nella stagione delle pioggie... tu dici di stampare 2500+2500 A3 al giorno = 5.000 facciate A3 = 10.000 facciate A4 al giorno diciamo che stampi 20 giorni al mese e siamo a 200.000 facciate A4 al giorno....che alla copertura teorica del 5% .. ti possono costare 10.000 euro solo di consumabili.... ma facendo grafica è facile che diventino anche 20.000 euro al mese! ...se le cose stanno così credo ti ci voglia una macchina decisamente diversa! E' meglio che tu investa 20.000 euro di macchina e spendere poi magari 2.000 euro al mese di consumabili..... Non so cosa ti possano proporre come noleggi perchè a volte fissano dei limiti di copie mensili... comunque tu hai bisogno di una gran macchina e di utilizzare materiali con costi decisamente diversi da quelli office....

ciao

morfur
01-02-2011, 18:03
mi hai distrutto, quello che voglio fare e semplicemente stampare i quotidiani italiani in A3 e venderli ad un prezzo di circa 4€.
Pertanto ogni quotidiano, prendiamo il corriere, tolte le pagine di pubblicita' si compone di ca. 40 pagine se riesco a lavorare intorno a 5/6 centesimi a facciata e' fattibile altrimenti ciccia. In seguito ovviamente il vero business sono i libri e le riviste ma volevo partire con i quotidiani che ne pensi? Per quanto riguarda il noleggio non credo sia ancora arrivato quaggiu' comunque chiedero'.
Prima di arrivare ad un grosso investimento volevo vedere il mercato come reagiva partendo piano piano

blasco017
01-02-2011, 18:30
libri e riviste....
oltre a stampare devi anche rilegare e tutto il resto... devi affrontare tutte le problematiche di una impresa grafica.... con attrezzature specifiche. Il quotidiano sarebbe in formato A3? ...e poi come assembli il tutto...con dei punti metallici? Potresti pensare al monocromatico al posto del colore..... ma poi avresti mercato? Io non conosco la realtà del territorio.... se accetterebbe il tuo tipo di prodotto...
Anche se possono durare anche di può con la dovuta manutenzione... molte macchine office vengono sostituite prima delle 300.000 copie A4 di vita, poche raggiungono i 500.000.... con le tue 200.000 al mese mi fai fuori una macchina office ogni 3 mesi....
Scusami se ti ho stroncato l'idea ma volevo porti di fronte ai problemi prima....!
Vediamo se qualcun altro ha qualche suggerimento da darti....
ciao

morfur
01-02-2011, 18:41
no, no ti ringrazio visto che ero completamente all'oscuro di tutto mi sto' facendo grazie a te un po' di cultura riguardo il printing ma siccome qua' sotto le palme comprano i quotidiani a 3,50€ vecchi di 3 gg. perche' non dovrei venderli io? il problema e' provare a vedere se esistono i presupposti x l'investimeno + grosso vedisbagliao partire con una large office e poi vediamo se investire una 20.000 di mila €

Apocalysse
01-02-2011, 18:54
Una stazione di finitura cmq te la consiglio vivamente, vuoi mettere l'avere le pagine gia piegate e pinzate al centro ? :fagiano:
Certo, costano molto, ma il tempo risparmiato è oro colato :)

morfur
01-02-2011, 19:04
e la stazione di finitura e' applicabile anche ad una stampante large office?Ed e' molto cara?

domthewizard
01-02-2011, 19:08
personalmente ho visto all'opera questa http://www.ricoh.it/products/laser-printer/colour/SP_C820DN.jsp e vi assicuro che è mostruosa :sofico:

se poi vuoi qualcosa di più grosso eccoti accontentato http://www.ricoh.it/products/multifunction/colour/MPC6501SP.jsp

morfur
01-02-2011, 19:24
grazie dom idea di prezzi?

Apocalysse
01-02-2011, 21:43
e la stazione di finitura e' applicabile anche ad una stampante large office?Ed e' molto cara?

Dipende dalla marche / modelli ed è costosa, costa anche 3-4K però considera che è legata alla produttività della macchina, nel senso che se la macchina regge 50K copie al mese, anche la stazione di finitura ci sta dietro :)

nomeutente
01-02-2011, 23:00
Per quanto riguarda il noleggio non credo sia ancora arrivato quaggiu' comunque chiedero'.

Ti conviene anche chiedere se è anche arrivata la legge sul diritto d'autore :eek:, perché quello che ti proponi di fare sarebbe illegale in quasi tutti i paesi... magari però lì il diritto d'autore non è tutelato e quindi puoi farlo...

domthewizard
02-02-2011, 08:54
grazie dom idea di prezzi?

purtroppo no, ma visto che una fotocopiatrice (della stessa marca) B/N da 40 copie al minuto nuova viene sui 5/5,5K queste sicuramente i 5000€ li passano sicuro