PDA

View Full Version : x2 555be vs x4 955be

SuG4r
01-02-2011, 12:43
ciao a tutti!
fino a poco tempo fa ero lanciato nel prendere l'x4 955 be per il pc che devo prendere.
visto che però tra tutti i componenti il prezzo si e alzato un po troppo rispetto al mio budget e ho riguardato un attimo la scelta della cpu.
la differenza di prezzo non e poi cosi poca (118€ vs 77€)
io uso il pc per editing audio (cubase, fl ecc) e giochi.
vale spendere quei 40 euro in piu per il quad?
mettiamo caso che con l'x2 sono disposto anche ad overclockare (anche se sarebbe la prima volta) e a tentare lo sblocco dei 4 core che pero leggo che con l'x2 non sempre riesce.. pero nel caso dovrei prendere anche un dissi?
attendo vostri consigli!!
la scheda madre è una m4a87td
spero di avervi spiegato il necessario!
grazie in anticipo!!

tecno789
01-02-2011, 16:34
beh un l'x2 non è affatto male, te lo consiglierei vivamente se non vuoi spendere quei 40 euro, inoltre, l'overclock dà soddisfazioni grandissime e in più come hai giustamente detto puoi tentare lo sblocco dei core.. un quad a mio parere sarebbe un attimino meglio, ma per quello che ci devi fare anche l'x2 va perfettamente... poi dipende anche da quali "giochi" utilizzi....
Io personalmente ho fatto la prova di disabilitare 2 core, e la differenza in game praticamente non c'è ( a parità di frequenza), la cosa diventa più evidente quando si scompattano file, si effettua la scansione, e quando devi fare dell'editing, soprattutto video..

SuG4r
01-02-2011, 18:02
beh purtroppo x l'audio editing lo userei parecchio e forse anche meno x i giochi... mi sa che mi lancerò sul x4.. piu che altro per la paura di non riuscire a sdbloccare i 2 core se sono difettosi...:ciapet: :oink:

KoDen78
02-02-2011, 19:56
Se vuoi risparmiare qualcosa rimanendo sempre su un quad-core potresti prendere un Athlon x4 come il 640 che si trova a 85/90 euro (e non va molto di meno).

SuG4r
02-02-2011, 19:59
l'ho notato pero non ha la cache l3... che cosa avro di meno in termini pratici?? intendo nella realta in cosa noto di diverso?

SuG4r
02-02-2011, 20:07
ho notato che non + neanche black edition quindi senza moltiplicatore... posso overclockare lo stesso(in caso decidessi di farlo)?

gianni1879
03-02-2011, 08:34
ci sono gli appositi thread amd per parlarne, usate quelli