PDA

View Full Version : QNAP TS-410 ko seguendo procedura supporto!


alyas4
01-02-2011, 11:04
Salve, ho contattato il supporto qnap su skype perchè, con l'ultimo FW, ero a quota 3 versioni che non riuscivo a installare sul mio TS-410 Turbo Nas, la procedura è questa (naturalmente in inglese):

QNAPSupport(text chat only 09:30 to 24:00 GMT+8): If the NAS always hang when booting, please remove all the HDD then update the flash image firmware through QNAP Finder. The flash image firmware can be downloaded from the following link:

The update procedure is as the following:
1. Power of the NAS
2. Remove all the HDDs
3. Power on the NAS
4. After a short beep and a long beep(about two minutes after first short beep), run the QNAP Finder(Make sure the Finder is the latest version).
5. QNAP Finder should find the NAS and its IP
6. Select the NAS and click “Tools” -> “Update Firmware”
7. Input default username and password (admin/admin)
8. Follow the page to select the firmware file ( the flash image file which is about 13MB to 14MB).

http://us1.qnap.com/Storage/tsd/flashim ... .Flash.img
9. After firmware update, the NAS will be reboot.
10. Make sure the firmware have been updated
11. Power off the NAS
12. Plug all the HDD back
13. After power on, Update the firmware again using the update image on QNAP download site( which is about 90MB to 100MB).


Ho seguito tutto fino al punto 12, ma quando rimetto i dischi, e avvio, qnap finder non lo trova e, dal router, sembra che non vi sia nulla attaccato a quelle intefacce di rete. Inoltre il led "status" lampeggia rosso/verde.

Tutto questo è successo ieri, oggi ho provato a rifare la procedura (come da consiglio del supporto) ma, quando ricollego i dischi e riavvio, non fa nemmeno il beep lungo, ma fa 2 coppie di beep lunghi e ravvicinati...

non so più cosa farci, aiuto!!

alyas4
02-02-2011, 08:22
upp please...

Dumah Brazorf
02-02-2011, 09:40
Dopo il flash si riavvia facendo tutti i beep corretti? Uno appena riavviato e uno dopo qualche minuto.
Se sì testa i dischi fissi con il tool diagnostico della casa madre, però occhio che se deve riparare dei settori danneggiati poi non so se il raid si incasina.

alyas4
02-02-2011, 10:23
sto facendo vari test, comunque adesso si, fa i beep giusti. Il problema è che non lo trovo con il finder... Il raid penso che non abbia problemi perchè e un banale mirror, ma quello che mi fa escludere errori nei dischi è che prima della disgraziata procedura era tutto a posto.

Inoltre stamattina ho aggiunto un disco vergine e ho ricreato da zero il nas (come se fosse stato il primo avvio) e, cercando di caricargli il fw 3.3.3 o il 3.3.9 mi diceva che non erano immagini valide; quindi ho dovuto scaricare il 3.3.8 (la stessa versione della flash che mi hanno fatto scaricare) ed è andata su senza problemi. Una volta ok ho cercato di fare il downgrade alla 3.3.3 (la vecchia versione che è nei dischi) ma mi ha detto che è impossibile...

alyas4
03-02-2011, 09:00
Sono arrivato a buon punto: il problema della rete era un conflitto di ip (probabilmente errori della arp dello switch) quindi sono riuscito a flashare il fw 3.3.3 (quello originale prima del problema) solo che nelle varie prove che ho fatto ho reinizializzato (senza formattare) uno dei dischi che era configurato in disco singolo, ora il qnap non lo riconosce più come disco singolo e non vede più neanche le condivisioni che erano lì "sopra".

Come posso ripristinare il tutto senza il "travaso" temporaneo dei dati? può servire l'analisi del disco (io direi di no perchè l'analisi penso che cerchi errori o difetti)?

Premetto che ho verificato il volume (non il disco) ma senza successo, inoltre nella verifica riconosce il Fs ext3 (quello giusto tra l'altro) ma dopo 2 minuti termina senza successo...

Aiuto per favore!!:mc:

alyas4
15-03-2011, 08:25
Ho risolto nel modo più banale: assistenza clienti, adesso funziona...