View Full Version : rtl8187 kernel 2.6.37 non naviga
Ho un adattatore ALFA AWUS036H che utilizza un chip Realtek 8187L.
Linux sembra supportare in toto questo chip con il modulo rtl8187:
Il modulo viene infatti caricato, la periferica riconosciuta e la configurazione della scheda va a buon fine.
Nello specifico:
viene vista come wlan2:
1) rileva la rete wifi (per semplicità non l'ho neppure protetta, quindi è una rete aperta e visibile a chiunque).
2) si collega alla rete WiFi e tramite DHCP ottiene un indirizzo IP valido e risulta quindi connesso (con una quasi ottima qualità di segnale).
3) all'apertura del browser carica la prima pagina richiesta, ma poi nulla più
La scheda rimane connessa all'access point e non perde la configurazione ma la navigazione internet non funziona...lo stesso ping al getway fallisce :eek:
La tabella di route è corretta, ho persino disabilitato tutte le altre periferiche di rete (eccetto la loopback).
Con Windows l'adattatore funziona correttamente e la navigazione avviene senza problemi.
Ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare nulla di pertinente all'argomento.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?!
Il kernel da me usato è il 2.6.37 compilato adhoc e il kernel 2.6.35.2 fornito con la distro (Debian/Sid 64 bit)
Slater91
01-02-2011, 11:27
Ho un adattatore ALFA AWUS036H che utilizza un chip Realtek 8187L.
Linux sembra supportare in toto questo chip con il modulo rtl8187:
Il modulo viene infatti caricato, la periferica riconosciuta e la configurazione della scheda va a buon fine.
Nello specifico:
viene vista come wlan2:
1) rileva la rete wifi (per semplicità non l'ho neppure protetta, quindi è una rete aperta e visibile a chiunque).
2) si collega alla rete WiFi e tramite DHCP ottiene un indirizzo IP valido e risulta quindi connesso (con una quasi ottima qualità di segnale).
3) all'apertura del browser carica la prima pagina richiesta, ma poi nulla più
La scheda rimane connessa all'access point e non perde la configurazione ma la navigazione internet non funziona...lo stesso ping al getway fallisce :eek:
La tabella di route è corretta, ho persino disabilitato tutte le altre periferiche di rete (eccetto la loopback).
Con Windows l'adattatore funziona correttamente e la navigazione avviene senza problemi.
Ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare nulla di pertinente all'argomento.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?!
Il kernel da me usato è il 2.6.37 compilato adhoc e il kernel 2.6.35.2 fornito con la distro (Debian/Sid 64 bit)
Se usi il router di Alice, temo non sia un problema di kernel ma di router. Se è questo il caso, chiama il 187 e chiedi una sostituzione con modello superiore per malfunzionamento. In caso contrario, non saprei dirti purtroppo (mi faceva lo stesso effetto con rete cablata, ma a causa del router)!
No purtroppo non è un problema di ruter, altrimenti il problema si verificherebbe indipendentemente dal S.O....tanto più che non sto in Italia e quindi Telecom: anche no (per fortuna ;) ).
darkbasic
01-02-2011, 14:36
Non è un problema di router. Ho la stessa scheda e ho lo stesso problema.
Il SO è Debian Squeeze e il problema si è presentato sia con l'alfa che con un'altra scheda pci con chip rt2500.
Soluzione? Non ne ho trovata nessuna, sicuramente non è una questione di kernel visto che li ho provati tutti dal 2.6.32 al 2.6.37. Con il passare del tempo la situazione è migliorata un po, ora si disconnette raramente e solo sotto pesante carico di rete. Sicuramente la presenza di altri dispositivi wifi collegati allo stesso access point peggiora di molto la situazione.
darkbasic
01-02-2011, 14:40
Un'importante precisazione: sul mio portatile con gentoo la scheda funziona perfettamente.
Il problema sembra essere presente anche su Ubuntu oltre che su Debian (sempre che di problema sui pacchetti distro si tratti).
Ho trovato questo googolando (post di novembre/dicembre 2010 su un forum):
I tried your tutorial for installing rtl8187 in two freshly installed ubuntu maverick and both failed.
Make proceeded with no problems, install proceeded with no problems, modprobed with no problems too.
I connected to my network normally, received an IP address (192.168.1.2) BUT:
-could not ping my router (ping 192.168.1.1)
-no internet
any suggestions?
Che è esattamente ciò che succede a me!...Nessuno ha saputo fornire una risposta...un secondo posto delllo stesso utente qualche tempo dopo:
i continued my tests and find out something interesting.
Just to remind you,
ubuntu maverick, 2.6.36, awuso36h 1000mW.
issue: it connects and everything is fine for about 5-6 seconds,
then it appears connected(still have an IP, getaway,etc),
but it is not (cannot ping router or google).
The router was far away, two floors up.
So i brought it in the same room with the computer
and it magically worked perfectly and in a very stable manner.
The strange part is that when i boot from windows xp(dual boot)
the card works perfectly even if the router is so far away (two floors up).
For a moment I thought that this had to do with the Tx Power.
I followed successfully Jano's great tutorial in "improving txpower"
and i managed to increase it to 30db--1000mW.
Unfortunately nothing really changed.
The awuso36h works perfectly in small distances
but it doesn't (after the first 5-6 seconds) for longer.
Any ideas??!
Immagino che la sua teoria sia un bug sul modulo rtl8187, ma se su Gentoo non da alcun problema a questo punto no so più dove cercare la causa!
darkbasic
01-02-2011, 15:03
Immagino che la sua teoria sia un bug sul modulo rtl8187, ma se su Gentoo non da alcun problema a questo punto no so più dove cercare la causa!
La mia teoria tratta di fantasmi. Seriamente, non ho la più pallida idea di cosa possa essere :D Un problema nel modulo lo escludo visto che su gentoo funziona alla perfezione. Il fatto che anche su ubuntu non funzioni vuol dire ben poco in quanto ubuntu è una copia spudorata di debian sid :fagiano:
Escluso il problema al kernel rimangono due possibilità: qualche incompatibilità con il controller usb (improbabile) o qualche difetto nell'userspace. Eliminare la crittografia non aiuta, come anche piazzare l'access point a pochi metri.
Per tagliare la testa al toro prova qualche altra distribuzione realmente diversa da debian: scaricati un live cd di opensuse o di fedora e vedi se va.
Fammi sapere... per quanto mi riguarda questa caccia ai fantasti mi ha già fatto andare abbastanza fuori di testa :muro:
Scaricato Fedora 14 in LiveCD (apparte che non saliva il server X, ma questa è un'altra faccenda), l'antenna wifi ha funzionato correttamente con buon segnale e senza bloccarsi :eek: :eek:
Solo su alcuni ping mi perdeva qualche pacchetto ma sempre sotto il 20% di perdita
A questo punto credo che ci sia qualcosa nei pacchetti Debian e di conseguenza in quelli Ubuntu che crea il problema....il punto ora è:
quali pacchetti?!
c'è soluzione?!
darkbasic
01-02-2011, 19:30
Vallo a capire dov'è il problema... io tempo fa avevo aperto un bug sul bugtracker debian per wpasupplicant (pensando erroneamente che fosse un problema con le soli reti crittografate) e non se l'è cagato nessuno.
Comunque se ti perde anche solo il 5% dei ping c'è qualcosa di serio che non va, probabilmente anche l'implementazione di fedora ha i suoi problemucci. Con gentoo non ho avuto nessun problema, vai a capire perché.... :muro:
Slater91
02-02-2011, 19:48
No purtroppo non è un problema di ruter, altrimenti il problema si verificherebbe indipendentemente dal S.O....tanto più che non sto in Italia e quindi Telecom: anche no (per fortuna ;) ).
In realtà, no! Coi router "standard" della Telecom navighi con Windows, Mac, Haiku... ma Linux no! :D
Ci ho provato :mc:
Ciao, ho lo stesso problema su un router Operwrt con porta usb dove vado a collegare un adattatore wifi chip 8187L.
Poi il problema è stato risolto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.