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View Full Version : i miei tipici problemi conseguenti al passaggio da rhino a cinema


Gunny Highway
01-02-2011, 09:34
Come molti di voi io modello i miei progetti in rhino che trovo molto intuitivo e da poco ho aggiunto T-splines grazie a frikes che me l ha fatto scoprire ;) .Per il rendering importo il progetto su cinema 4d tramite un file obj che ho visto mi garantisce minori problemi.

Questa mia modalità di lavoro mi limita secondo me alcune funzioni di cinema e volevo sapere se sono risolvibili.

1)Il primo problema sono le modifiche al modello per ognuna di queste devo tornare in rhino , parlo soprattutto di modifiche ai livelli ai quali si applica il materiale e capita soprattutto in progetti complessi di dimenticarsi qualcosa.
Ho trovato una plugin interessante che dovrebbe migliorare un po' il passaggio si chiama "Rhino.io" http://www.rhino.io/

2)Un altro problema è che le superfici su cinema diventano piene di triangoli e mi diventa impossibile ad esempio fare una selezione decente non so per applicarci un materiale, ho letto che bisogna detriangolare ma non ho mai risolto

3)La mappatura UV per i materiali nonostante ci siano cubico sferica ecc io ho dei grossi problemi
Ad esempio a fare seguire la mappatura lungo una superficie curva come nel esempio in foto, se io volessi posizionare quei listelli come nelle frecce rosse per capirci come se fossero raggi ? è possibile? così da avere una visione + reale e nn una texture piazzata lì.
http://img200.imageshack.us/img200/3585/catturamx.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/catturamx.jpg/)

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Gunny Highway
01-02-2011, 23:12
ciao,

1) non saprei, non uso rhino :)

2) in cinema seleziona tutti i poligoni dell'oggetto e dal menu Functions scegli Untriangulate...non è perfetto ma qualcosa fa

3) Mi sa che sbagli approccio. Se vuoi le venature a raggi e applicare un unico materiale devi farti una texure che sia già disposta a raggiera. L'alternativa è creare una selezione per ogni tot facce e, con il tag Set Selection applicare la texture.

3 bis) prova con una mappatura sferica...se hai fortuna dovrebbe funzionare, altrimenti restano gli altri metodi che ti ho indicato :)

Ti ringrazio per la risposta.

Io faccio così modalità poligoni seleziono i triangoli e faccio Detriangola e nel menu spunto N-triangoli alle volte funziona altre volte non fa nulla.

Credevo che la texture potesse seguire un percorso uv impostandolo in qualche modo quindi tu dici che dovrei farlo manuale mm ma body paint può aiutarmi?