View Full Version : avete mai trovato vostre foto usate a vostra insaputa?
come da oggetto :D
mi è venuta la curiosità perché ho trovato ieri per caso una mia foto qui sul forum usata da un altro utente per consigliare il sigma 10-20 (cosa che può farmi solo piacere.. :D)
intendo anche usata in altre gallery o siti web e magari spacciate da altri "fotografi" come loro scatti..
vediamo un po' quanti derubati ci sono qui dentro :D
SuperMariano81
01-02-2011, 08:33
Per ora ho trovato queste (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157623237067820/) :stordita:
Ma devo dire che in quasi tutti i siti era indicato l'autore.
Io ho trovato una mia foto su un annuncio in baia senza che nessuno mi avesse chiesto nulla, ho contattato il venditore e l'ha tolta. Purtroppo molti considerano tutto quello che e' in rete liberamente utilizzabile, senza chiedersi niente.
ARARARARARARA
01-02-2011, 17:10
Io ho trovato una mia foto su un annuncio in baia senza che nessuno mi avesse chiesto nulla, ho contattato il venditore e l'ha tolta. Purtroppo molti considerano tutto quello che e' in rete liberamente utilizzabile, senza chiedersi niente.
io avrei fatto uno screen della pagina, avrei contattato l'assistenza e-bay avrei chiesto di bloccare all'utente la modifica dell'annuncio per evitare di inquinare le prove e l'avrei denunciato!
Ma come vi accorgete che una vostra foto è stata usata a vostra insaputa?
La rete è immensa!:confused:
Ma come vi accorgete che una vostra foto è stata usata a vostra insaputa?
La rete è immensa!:confused:
Stavo vendendo (anche qui nel mercatino) un modello particolare di cellulare dual sim cinese per cui guardavo in giro i prezzi o altri annunci, ho riconosciuto che la foto era mia grazie al tappeto sullo sfondo.
Adesso quando metto delle foto su imageshack aggiungo sempre una filigrana con il mio nick, così almeno risultano meno utilizzabili altrove, dato che è effettivamente impossibile sapere se da qualche parte si sta usando una tua foto.
io non ne ho mai trovate in giro di mie foto... saranno troppo brutte??? :wtf: :wtf: :D
lo_straniero
03-02-2011, 11:29
Anche le mie sono state usate spesso senza nemmeno un piccolo permesso ecc...ormai e da mesi che posto solo ad 800x max e sul mio flickr non permetto di oltrepassare i 500x :stordita:
le mie sono talmente inguardabili, che anche se le mettessi in fullHD nessuno me le prenderebbe! :D :D :D
ARARARARARARA
03-02-2011, 22:04
le mie sono talmente inguardabili, che anche se le mettessi in fullHD nessuno me le prenderebbe! :D :D :D
...come se full hd fosse una buona risoluzione...
...come se full hd fosse una buona risoluzione...
sicuramente più appetibile che 700x500 :D
ARARARARARARA
04-02-2011, 12:25
Rik`[;34367031']sicuramente più appetibile che 700x500 :D
io ho commentato perchè dire: foto fullhd non significa nulla se non una completa ignoranza in materia, il full hd è una risoluzione ignobile! Nei negozi senti i venditori che dicono: questa macchina fa anche le foto in full HD e i clienti dicono: wow, allora le fa proprio ad alta qualità!
Aspetta un attimo, ignorante sarai tu. Io ho chiaramente in mente cosa voglia dire un risoluzione fullhd e l'ho buttata lì giusto per dire una risoluzione che fosse più alta di quelle indicate dagli altri nei post precedenti.
Quindi vedi di moderare i termini, visto che sistava parlando tutti tranquillamente.
Grazie
Io avevo trovato una mia foto sul sito di una agenzia viaggi croata; ho segnalato la cosa e il giorno dopo hanno aggiunto il nome sotto.
ma esistono altri strumenti tipo tineye.com per cercare duplicati di immagini in rete?
giosimar
08-03-2011, 01:13
Rik`[;34622750']ma esistono altri strumenti tipo tineye.com per cercare duplicati di immagini in rete?
tineye è probabilmente il migliore, e non trova che poca roba.
Io su flickr metto solo cose che non sono "private" né che metterei in vendita, quindi uso una licenza creative che concede l'uso, salvo tagli o manomissioni, ed ovviamente salvo nome citato.
Facendo una ricerca su google, ho scoperto che più di qualcuno mi ha linkato oppure ha usato le mie foto, ma finora si sono attenuti tutti alla licenza creative.
Stormblast
08-03-2011, 15:15
io avrei fatto uno screen della pagina, avrei contattato l'assistenza e-bay avrei chiesto di bloccare all'utente la modifica dell'annuncio per evitare di inquinare le prove e l'avrei denunciato!
beh insomma dai mica ha ammazzato qualcuno! magari vendeva un obbiettivo (come da post sopra) per mettere una foto ha usato google immagini ed è venuta fuori la foto. non mi pare nulla di grave...
Aspetta un attimo, ignorante sarai tu. Io ho chiaramente in mente cosa voglia dire un risoluzione fullhd e l'ho buttata lì giusto per dire una risoluzione che fosse più alta di quelle indicate dagli altri nei post precedenti.
Quindi vedi di moderare i termini, visto che sistava parlando tutti tranquillamente.
Grazie
Tra dire che sei ignorante e che c'è ignoranza in materia (nel sensoche ignori, non sai) 'è una bella differenza.
No vittimismi, please. ;)
hawaiki58
10-03-2011, 06:28
Sì... come no... ma per piacere!!...
io ho commentato perchè dire: foto fullhd non significa nulla se non una completa ignoranza in materia, il full hd è una risoluzione ignobile! Nei negozi senti i venditori che dicono: questa macchina fa anche le foto in full HD e i clienti dicono: wow, allora le fa proprio ad alta qualità!
non penso che nei negozi senti i venditori dire questo... magari filmati in fullhd... ed è perfettamente normale...:D
debharlock
21-09-2011, 16:22
Rik`[;34622750']ma esistono altri strumenti tipo tineye.com per cercare duplicati di immagini in rete?
http://www.google.com/imghp?hl=en&tab=wi ed inserisci la foto da ricercare.
Se l'hai gia' pubblicata online dovrebbe esserci anche un estensione per firefox\chrome che ti aggiunge la voce sul menu' contestuale e ti evita il copia\incolla del link
http://www.google.com/imghp?hl=en&tab=wi ed inserisci la foto da ricercare.
Se l'hai gia' pubblicata online dovrebbe esserci anche un estensione per firefox\chrome che ti aggiunge la voce sul menu' contestuale e ti evita il copia\incolla del link
sì grazie, l'ho già usato :D la domanda era stata posta a marzo, quando ancora non c'era (credo) il nuovo google immagini :D
tommy781
25-09-2011, 19:49
se non si vuole che una propria foto venga rubata basta non metterla in rete,se la caricate du facebook, su flickr o altro inutile poi lamentarsi anche perchè a meno che non abbiate il file raw non potete dimostrarne la paternità. personalmente online carico solo le cavolate e le foto fatte con leggerezza di cui non mi interessa nulla, non caricherei mai un lavoro eseguito con studio o del cui risultato voglio mantenere i diritti. nonostante ciò alcune foto mi sono state "rubate" da flickr ma erano appunto foto del cavolo e ho semplicemente preteso la rimozione delle stesse. per il discorso denunce...lasciamo perdere, neanche perdono il tempo di tirare giù un eventuale verbale e giustamente aggiungo, il tutto si ricollega al fatto che dimostrare la paternità di uno scatto non è facile senza il raw originale e che se uno lo divulga online sa che si espone a determinati rischi. fate come si faceva una volta, tenetevi i vostri scatti e mostrateli solo agli amici , questa mania di comunicare con il mondo è una malattia mentale ormai, che vi frega di far vedere il vostro cagnolino ad uno che abita in cina?
avere il raw originale mi sembra il minimo dei problemi :D
E' successo anche a me e poi una società di articoli militari mi ha chiesto i diritti per usarla come copertina di un loro catalogo vendite:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.