PDA

View Full Version : x non parte e non capisco perchè

Alexxio
01-02-2011, 00:33
ciao ragazzi,
forse a causa di aver cambiato il mio hostname dopo vari tentativi di configurare sendmail (ahhahaah :muro: )... insomma, ora non mi parte più X , server, client...niente..
ho provato a rimettere il classico /etc/hosts ma ancora non va... e non capisco il perchè !! (come da titolo!!)

non so leggere i file di log per trovare una dritta...dove posso cercare?
quel che è certo è che, visto che posso accedere solo da remoto, quando mi connetto mi dice
(none)@user:$ e il che non è normale!! :D
help!!! <3

Slater91
01-02-2011, 11:34
ciao ragazzi,
forse a causa di aver cambiato il mio hostname dopo vari tentativi di configurare sendmail (ahhahaah :muro: )... insomma, ora non mi parte più X , server, client...niente..
ho provato a rimettere il classico /etc/hosts ma ancora non va... e non capisco il perchè !! (come da titolo!!)

non so leggere i file di log per trovare una dritta...dove posso cercare?
quel che è certo è che, visto che posso accedere solo da remoto, quando mi connetto mi dice
(none)@user:$ e il che non è normale!! :D
help!!! <3

Dovresti copiare i file di log.
Nel terminale, dai
cat /var/log/Xorg.0.log > /home/tuonomeutente/Xorg.log
e dopodichè copia questo file su una posizione da cui è possibile fare l'update sul forum (chiavetta, disco di rete...). Non so a che livello tu sia, dunque ti dico che si usa il comando mv per muovere i file :D
In ogni caso, fai una prova: dopo aver modificato /etc/hosts, hai modificato anche /etc/hostname?
I miei file sono così:
192.168.1.3 Hades # Added by NetworkManager
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
::1 Hades localhost6.localdomain6 localhost6
127.0.1.1 Hades
Hades
I tuoi dovrebbero essere simili. Per evitare casini, modificali contemporaneamente (da remoto, connettiti in ssh con due terminali).

Alexxio
01-02-2011, 14:58
grazie mille! hai centrato in pieno, era un problema di xorg e contemporaneamente di hostname, cosa che mi dava problemi proprio perchè sapevo di aver modificato l'hostname ma non capivo cosa c'entrasse xorg!!
rimettendo a posto i file di hostname e dando un X -configure ho risolto tutto!! ;)
grazie mille

Slater91
01-02-2011, 16:51
grazie mille! hai centrato in pieno, era un problema di xorg e contemporaneamente di hostname, cosa che mi dava problemi proprio perchè sapevo di aver modificato l'hostname ma non capivo cosa c'entrasse xorg!!
rimettendo a posto i file di hostname e dando un X -configure ho risolto tutto!! ;)
grazie mille

Figurati, ci sono "cascato" anche io poco tempo fa sul portatile dopo aver cambiato /etc/hosts (una serie di numeri assurdi come nome del PC non è il massimo :D)... Lieto d'essere stato d'aiuto!