View Full Version : DX11 - situazione attuale
Jeremy01
01-02-2011, 01:22
Ragazzi allo stato attuale vale la pena cambiare VGA soltando per le DX11 o si tratta di poca roba quanto a effetti e resa grafica?
Ad esempio possedendo una 4870X2, vga ancora oggi di fascia "alta", se volessi fare un upgrade sarebbe "solo" per le dx11.
robertino75
01-02-2011, 01:23
Ragazzi allo stato attuale vale la pena cambiare VGA soltando per le DX11 o si tratta di poca roba quanto a effetti e resa grafica?
Ad esempio possedendo una 4870, vga ancora oggi di fascia "alta", se volessi fare un upgrade sarebbe "solo" per le dx11.
secondo me...no.
solo per le DX11 oggettivamente no.. però se si è n'po matti per sta roba :D
diciamo che queste nuove GPU DX11 offrono performance superiori alle altre schede (fascia DX9 e DX10).. benchmark a parte dove gli effetti DX11 si vedono eccome (vedi Unigine Heaven etc) in game non cambia na mazza :asd: .. sono differenze marginali che vedi solo 'se vuoi vederle'.. l'unico che ho provato che ha un implementazione discreta è Metro 2033 ma è pesantissimo.. alla fine resto del parere che le uniche DX veramente valide negli ultimi anni sono state le 9..
sertopica
01-02-2011, 09:37
solo per le DX11 oggettivamente no.. però se si è n'po matti per sta roba :D
diciamo che queste nuove GPU DX11 offrono performance superiori alle altre schede (fascia DX9 e DX10).. benchmark a parte dove gli effetti DX11 si vedono eccome (vedi Unigine Heaven etc) in game non cambia na mazza :asd: .. sono differenze marginali che vedi solo 'se vuoi vederle'.. l'unico che ho provato che ha un implementazione discreta è Metro 2033 ma è pesantissimo.. alla fine resto del parere che le uniche DX veramente valide negli ultimi anni sono state le 9..
perché motori grafici nativi DX10 o DX11 non se ne sono ancora visti... Forse solo Just Cause 2.
Jeremy01
01-02-2011, 13:19
ok quindi visto che a livello di "prestazioni" sto a posto penso non sia il caso di cercare qualcosa di poco visibile
robertino75
01-02-2011, 13:44
ok quindi visto che a livello di "prestazioni" sto a posto penso non sia il caso di cercare qualcosa di poco visibile
se sei soddisfatto delle prestazioni che ti offre la 4870 fai bene a rimanere come stai, alla fine di giochi che sfruttano le dx11 ce ne sono una miseria...dirt 2, f1 2010, metro 2033 e lost planet 2, questi sono quelli che mi vengono in mente e di questi giusto metro 2033 mostra qualcosa...dirt 2 e f1 2010 è pura propaganda apparte un paio di effetti che in gara non noterai mai...lost planet 2 qualcosa c'è ma si fà veramente fatica a vederlo se non negli screenshot.
Almeno per il momento queste dx11 sulla carta(e nei 2 benchmark Unigine e 3dmark 11)sono molto potenti ma come le dx10 sono usate pochissimo, ad oggi le dx9 rimangono le più usate nei giochi e quelle che oltre ad assicurare prestazioni migliori assicurano ancora oggi una buona resa a video, vedremo se ci sarà qualche cambiamento con l'arrivo di Crysis 2 ma sono molto scettico al riguardo.
Jeremy01
01-02-2011, 14:47
ok tutto chiaro, comunque oltre alla quantità di giochi che implementano le dx11 mi interessa l'impatto visivo e da quanto ho capito non'è nulla di graficamente evidente per cui ne valga quindi la pena fare un upgrade....ho corretto anche il primo post, ho una 4870x2
perché motori grafici nativi DX10 o DX11 non se ne sono ancora visti... Forse solo Just Cause 2.
si ma le DX10 stanno fuori dal 2007 :asd: .. gli effetti extra di Crysis non sono male ma per il resto.. di JC2 bisognerebbe vedere una crontroparte DX9.. resta il fatto che tra 9 e 10 non è cambiato assolutamente niente! :D .. ste 11 almeno hanno effetti un po più evidenti tipo il tessellatore che almeno nei bench si fa notare
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.