View Full Version : Coniugare potenza e portabilità
wanttobefree
01-02-2011, 01:15
Ciao,
Ho bisogno di un notebook 15" che sia abbastanza potente da permettermi un utilizzo vario (ufficio, cinema, rarissimamente qualche videogioco) ma anche sufficientemente portatile (peso/dimensioni) e con una discreta/buona autonomia di batteria.
L'ideale sarebbe il Mac Book Pro 15, solo la versione con i5 e HD5650 costa sui 1800 euro... Non esiste un notebook che si avvicini a questo ma a meno di 1000 euro?
Grazie
Vedi questo SAmsung QX510 (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/q-series/NP-QX510-S02IT/index.idx?pagetype=prd_detail), i5 460 M (2,53 GHz) + NVIDIA GT 420M con Optimus, autonomia dichiarata 7.2 ore. Tutto in alluminio. 950€ :)
wanttobefree
01-02-2011, 10:08
E' un modello che mi ispirava e sto tenendo d'occhio già da mesi, ma non si riesce a trovare uno straccio di recensione su internet il che mi fa dubitare :( ho trovato solo qualcosa su notebookcheck.it con un punteggio di 80% quindi un po' basso considerando gli altri presenti, ma non mi fido molto di questo sito.
Grazie, sai se c'è una recensione dettagliata da qualche parte (mi interessa in particolare l'autonomia effettiva della batteria e la qualità costruttiva)?
Hai/avete in mente qualche altro notebook così confronto?
E' un modello che mi ispirava e sto tenendo d'occhio già da mesi, ma non si riesce a trovare uno straccio di recensione su internet il che mi fa dubitare :( ho trovato solo qualcosa su notebookcheck.it con un punteggio di 80% quindi un po' basso considerando gli altri presenti, ma non mi fido molto di questo sito.
Grazie, sai se c'è una recensione dettagliata da qualche parte (mi interessa in particolare l'autonomia effettiva della batteria e la qualità costruttiva)?
Su notebookcheck.it in pratica vengono tradotti le recensioni di notebookcheck. com. Le loro proprie recensioni sono molto affidabili, perché oltre a descrivere le impressioni del recensore, misurano veramente le prestazioni, qualità dello schermo, emissione di rumore, etc del notebook testato.
Poi raccolgono delle recensioni fatti esternamente e quelli ovviamente sono meno affidabili e anche il punteggio attribuito è un po' arbitrario. Quello sul Samsung QX510 viene proprio da un sito italiano (http://www.tecnozoom.it/portatili/recensione-samsung-qx510.html)
wanttobefree
01-02-2011, 11:00
Avevo visto anche questa recensione ma non mi ha dato una buona impressione, non vi sono test, mi sembra solo una replica di quanto ha dichiarato l'azienda produttrice. :(
P.S. Qualche altro modello?
L'acer TimeLineX 5820 può essere un alternativa?
Per le prestazioni non c'è bisogno di una recensione :p visto che l'accoppiata i5 + GT 420 è molto comune. Magari per lo schermo e l'autonomia si....
Io l'ho visto di persona da Trony. La qualità costruttiva mi sembrava eccellette, lo schermo nella media (standard come tutti i portatili da catena...). Magari prova a fare un giro ;)
wanttobefree
01-02-2011, 21:00
sì esatto l'autonomia mi interesserebbe sapere... e lo schermo come dici tu :). inoltre non so se vale la pena spendere 150 euro in più rispetto a un timelinex 5820 la cui differenza sembra esser solo nel processore (i3 vs i5)
wanttobefree
03-02-2011, 11:04
up
donamara
03-02-2011, 12:14
sì esatto l'autonomia mi interesserebbe sapere... e lo schermo come dici tu :). inoltre non so se vale la pena spendere 150 euro in più rispetto a un timelinex 5820 la cui differenza sembra esser solo nel processore (i3 vs i5)
per quello che ci devi con il notebook un i3 ti basta e ti avanza....
io ti suggerisco di dare un'occhiata ai Dell XPS o gli Hp dv6-3xxx.... ;)
wanttobefree
03-02-2011, 22:09
Grazie per la risposta :) ho dato un'occhiata però sono rimasto un po' male perché il dell l'ho trovato un po' pesante e grande/grosso, invece l'hp secondo tomshw ha un autonomia eccessivamente scarsa
wanttobefree
05-02-2011, 23:08
up
sono pure io molto interessato.
il 5820tg con l'i7 ha un'ottima batteria già con la standard.
Io principalmente ci studio, gioco/grafico (video,poster) e navigo.
Mi farebbe sia da portatile da facoltà che da casa.
Per motivi vari mi capita di dover contare sulla batteria e avere una durata sulle 5/6 ore per presentazioni e varie mi serve.
Per l'HDD potrei togliere quello interno e mettere un ssd piccolo ma veloce, e mettere quello interno come supporto esterno?
wanttobefree
06-02-2011, 11:16
esiste un 5820 con i7?
wanttobefree
07-02-2011, 21:47
up
wanttobefree
10-02-2011, 21:44
è bello ma non ha nulla di portabile... Pesa 3,5 kg e monta un i7 che consuma molto :(
wanttobefree
12-02-2011, 08:52
up
giampman
21-03-2011, 16:46
Ciao,
Ho bisogno di un notebook 15" che sia abbastanza potente da permettermi un utilizzo vario (ufficio, cinema, rarissimamente qualche videogioco) ma anche sufficientemente portatile (peso/dimensioni) e con una discreta/buona autonomia di batteria.
L'ideale sarebbe il Mac Book Pro 15, solo la versione con i5 e HD5650 costa sui 1800 euro... Non esiste un notebook che si avvicini a questo ma a meno di 1000 euro?
Grazie
Ciao wanttobefree, mi trovo nella tua stessa condizione; il Samsung sulla carta è una gran bella macchina ma recensioni meno di zero. Ho cercato anche in inglese e non ho trovato meglio di questo:
http://forums.whirlpool.net.au/archive/1577540
arrivandoci da qui
http://forum.notebookreview.com/samsung/543317-samsung-qx510-any-experience.html
Per caso l'hai più acquistato?
Grazie!
wanttobefree
10-04-2011, 01:08
no non l'ho ancora acquistato, tu nel frattempo l'hai comprato?
giampman
15-04-2011, 23:45
no anche perché... è introvabile! nel senso che da eu**ics ne hanno avuto uno un paio di esi fa, l'hanno venduto e n l'hanno più riordinato. Ora non l'hanno più neanche a catalogo, come se fosse troppo vecchio, e fortuna che per samsung è il modello di punta! Online da f**ac non mi fido, le recensioni che si trovano sul fornitore sono pessime.
wanttobefree
16-04-2011, 05:25
stavo per comprarlo da fnac ma gli ho chiesto se ce l'hanno ancora e mi han detto di no :mad: ora mi sto indirizzando verso il santech x65, costa 100-150 euro di più ma sembra estremamente più valido
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.