PDA

View Full Version : Consiglio hd da montare su sata1

Prezioso
31-01-2011, 23:11
ciao a tutti

non so se con l'età le prestazioni siano peggiorate, sarà che è abbastanza pieno(anche se partizionato 50gb sistema operativo,33 liberi,50gb programmi,30 liberi,100gb giochi 25 liberi,100gb foto\video 7 liberi) ma il mio hd mi sembra troppo lento rispetto a prima!

con hd tune ho una media di 57mb.......minimo 27/29mb......massimo sui 65.........è normale per un hd del 2005 sata1?

l'hd è un maxtor 300gb

stavo pensando siccome la partizione giochi è quasi piena(ho qualche titolo da installare e non ho spazio :D ) di prendere un hd nuovo ma non voglio spendere tanto perchè comunque tra non molto cambierò tutto.....

avevo pensato ad un 500gb.....
caviar black? seagate barracura?
farei una pazzia con un ssd?:D anche il più economico dite che va meglio di un hd tradizionale no? costano parecchio però da 50gb o sbaglio?

con un hd 'tradizionale' ma veloce come il caviar black mica ho problemi a montarlo su sata1? il 500gb è meglio del 1t perchè monopiatto o no?

p.s. come detto il mio hd è partizionato in C D E F.....cambiando hd NON VOGLIO assolutamente reinstallare windows.....come potrei fare? che programmi devo usare per copiare tutto cos' com'è? magari fare un'altra partizione da 50gb per windows 7.....e il resto dedicarlo a E:(la partizione giochi)

MrBrancobaldo
01-02-2011, 08:28
Io stavo pensando di montare un SSD per il sistema operativo e un paio di HHD per i dati.
SSD: OCZ Vertex 2 120 Gb lettura 285 mb/s scrittura 275 mb/s SATA2 175,00 euro, Corsair Force f.120 circa stesse caratteristiche e prezzo.
Se attendi febbraio-marzo dovrebbero uscire i nuovi modelli e forse ci saranno i cambi di prezzo;)
Sugli SSD c'è un thread ma non lo trovo, qualcuno può mettere il link?

Per le partizioni devo ancora capire se posso dividere l'SSD come ho fatto con il mio HHD cioè:
C: SO
D: swap e file temporanei di internet
E: documenti (comprese le cartelle di Outlook per la posta, Documenti, ecc.)
devo anche imparare a spostare il desktop in un disco HHD visto che ho la brutta abitudine di tenere roba sul desktop e lavorarci:muro:

HHD: i WD caviar black sono buoni, ne prenderò due da 1Tb da mettere in RAID 1 per i dati ma sono dedicati SATA2 e SATA3, senti se è possibile collegarli a SATA1, confronto agli SSD WD caviar black 1Tb SATA3 WD1002FAEX costa 69 euro.

Alternativa prendi un velociraptor per l'OS, poco spazio, caro ma veloce.

Per copiare il tuo disco puoi seguire questi consigli (Ghost): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745

dirklive
01-02-2011, 09:27
corretto sarebbe prendere un disco da 500 di nuova generazione con prestazioni nemeno da confrontare con il vecchio maxtor, valuta un samsung spinpoint f3 monopiatto, un hitachi deskstar, un seagate barracuda (te li ho messi in ordine di preferenza) spenderai poco e avrai prestazioni più che dignitose. Pensare ad un SSD e poi fare 4 partizioni ha poco senso, ne avrebbe di più avere un SSD per il sistema operativo da affiancare ad un disco di ultima generazione.

Prezioso
01-02-2011, 14:16
bhe non mi interessa su questa macchina ormai datata(2005!) dedicare un hd solo per il so ecc ecc.....
vorrei solo un pò di spazio in più per installare più giochi insieme.....ormai chi 15 chi 20 chi 12 gb :D non ce la faccio.....

ssd era un'idea...ma appunto da 120gb non ha senso :D voglio ALMENO 500gb se no mi tengo i miei 300gb :)

come prestazioni secondo voi sono allineate a quelle di un HD dei suoi anni? 2005 appunto......o è il maxtor che con l'età ecc ecc è calato?
vedendo qualche test del caviar ad esempio leggo che legge anche 100/110mb al secondo.....è quasi il doppio del mio, è possibile ovviamente anche in sata1 vero?

pank
03-02-2011, 15:55
le basse prestazione del tuo hd era in linea con i prodotti di quell'anno. poi il modo in cui hai partizionato il maxtor nn aiuta. ora se hd qualsiasi da 500gb, mediamente stanno sopra i 100mb/s in lettura, anche se lo colleghi ad un controller sata 1.
x esperienza personale, seagate 7200/12, wd blue, o samsung f3/4 sono quasi allineati come prestazioni

Prezioso
03-02-2011, 17:03
il caviar black quindi no?
perchè dici che non aiuta la partizione?

pank
03-02-2011, 17:21
benissimo i black, quello che volevo dire è che nell'uso quotidiano la differenza nn le noterai....
x le partizioni: nn so se sono distribuite come le hai scritte (50gb sistema operativo,33 liberi,50gb programmi,30 liberi,100gb giochi 25 liberi,100gb foto\video) e nn sò nemmeno se c'è stato una motivazione valida x il tipo di partizionamento che hai utilizzato. cmq sappi che hd comincia a leggera dai settori + esterni e via via va verso interno e come si può ben dedurre la velocità di lettura cala sensibilmente, x cui tt quelle partizioni vuote ( a meno che nn ti servono velocità x un motivo ben definito) nn fanno certo bene alla velocità.
poi i test che hai fatto con hd tune sul sequenziale prendilo con le pinze, nel tuo caso con tt quelle partizione di + ancora, visto che la testina deve spostarsi tra le partizioni.

Prezioso
03-02-2011, 20:11
forse è scritto poco chiaro

praticamente ho l'hd così
50gb sistema operativo
50 programmi
100 giochi
100 audio\video

poi ho scritto i gb liberi.....

35
33
20
7

praticamente ho un pò esagerato con i gb per il sistema operativo e programmi :D (nel 2005 300gb erano un infinità,i giochi occupavano 2/3 gb no 15/20 come ora :D )....potrei anche spostare una 20ina di giga da C: e D: a E: ma sicuro sarà un'operazione lenta e ho paura di perdere anche qualcosa quindi rinuncio......di reinstallare tutto non mi va proprio quindi vorrei prendere un hd nuovo.....fare le stesse partizioni C D E F (di dimensioni diverse ovviamente :D ) e copiarci i miei dati

pank
03-02-2011, 21:27
ora ti sei spiegato meglio. hai 4 partizioni.
x il nuovo hd se nn vuoi fare una nuova installazione puoi usare clonexxl e clonare il tuo hd, logicamente di proporzione le giuste partizioni a seconda del nuovo hd. poi potresti formattare il maxtor dividerlo in 2 e spostare i giochi sulla prima partizione, in modo che in sistema sia su un hd e i giochi su un altro e vedrai dei miglioramenti

Prezioso
04-02-2011, 14:50
i giochi li voglio sull'hd nuovo......noto che i caricamente di alcuni giochi sono lenti proprio a causa dell'hd immagino.....50/60mb al sec contro gli ameno 80/90 mb di uno nuovo credo facciano la diff

pank
04-02-2011, 15:03
si posso capire che 30mb/s fanno la differenza... ma avresti sempre 2 testine che leggono i dati, mentre con 2 hd ne avresto 2 dedicate al os e 2 dedicate hai giochi. ideale sarebbe avere 2 hd uguali, ma la situazione nn è quella. cmq puoi sempre fare delle prove e verificare tu stesso

Prezioso
31-03-2011, 17:06
scusa ma clonexxl serve per 'masterizzare'?