PDA

View Full Version : Dispositivo GPS particolare

computerses89
31-01-2011, 22:31
salve...
avrei bisogno di un dispositivo gps che possa essere collegato via usb al mio pc e mi calcoli la distanza tra un punto A ed un punto B e la rispettiva differenza di altitudine tra i due punti...
avevo pensato a qualcosa di simile:
http://cgi.ebay.it/Antenna-GPS-garmin-tomtom-etc-Bluetooth-USB-66Ch-/270549627145?pt=Ricevitori_GPS&hash=item3efe03b109

il mio problema è che per lavoro devo posizionare delle antenne e le devo mettere tutte alla stessa altezza e ad una precisa distanza tra loro..inoltre si tratta di antenne direzionali quindi dovrei anche "girarle" con lo stesso angolo...

magari è possibile fare questo anche grazie a qualche programma in dotazione al dispositivo?
grazie

tuccio81
01-02-2011, 00:19
È fattibile ma in maniera abbastanza approssimativa.
Ti spiego perchè:
la bussola te la devi portare da casa in stile giovani marmotte, ed è la misurazione + precisa che riuscirai ad avere.
Dai satelliti infatti arrivano informazioni circa la tua posizione e l'altimetria, ma non sono mai precise, ma sempre approssimative.
Potrebbero sbagliare di 1 metro come di 10-15m e non lo saprai mai.
Avresti bisogno di attrezzature professionali che però costano svariati eypo!

P.S. se riuscissi a trovare anche un altimetro a pressione sarebbe meglio.

Ricorda che quella che hai linkato è solo l'antenna, poi ti serve un cellulare o un dispositivo a cui connetterla.
Li avrai il tuo programma di navigazione che ti da le informazioni che ti servono.
Se monti il tutto su un cellulare ti consiglio Twonav, della CompeGps, funziona anche offroad, e ci puoi caricare mappe altimetriche e fisiche sopra.