View Full Version : halmacpill.dll errore al boot
marco XP2400+
31-01-2011, 21:48
ciao a tutti,
ho acceso il portatile ed improvvisamente mi appare un'errore del tutto inaspettato, mi viene comunicato che il boot è fallito perchè c'è un problema al hal
ho eseguito il test di diagnostica windows sulla memoria e non ho trovato errori, per risolvere il poblema mi viene allora proposto di inserire il cd windows vista di installazione e selezionare il linguaggio e "riparare il sistema"...
...io sul portatile non ho il cd di installazione, ho il cosidetto cd recovery asus ma non penso sia la stessa cosa, cosa faccio??
Prova con un sfc/scannow dal prompt eseguito come amministratore. Altrimenti ti conviene procurati un dvd del tuo SO W7 o Vista e poi lo lanci da dentro Windows e invece di formattare completamente scegli aggiornamento
marco XP2400+
01-02-2011, 07:31
Prova con un sfc/scannow dal prompt eseguito come amministratore. Altrimenti ti conviene procurati un dvd del tuo SO W7 o Vista e poi lo lanci da dentro Windows e invece di formattare completamente scegli aggiornamento
ciao eress grazie della risposta,
l'errore HAL corrotto o danneggiato non mi consente di eseguire modalità provvisorie o altro, quindi non posso lanciare lo sfc/scannow...
devo quindi necessariamente procurarmi il cd di ripristino che penso coincida nel mio caso con quello di installazione giusto??
Non riesci neanche ad accedere alla schermata del bios? Da lì col tasto F8 puoi entrare nelle opzioni avanzate di avvio e lanciare il prompt col comando.
Altrimenti o formatti col recovery oppure provi la riparazione con un dvd di W7
marco XP2400+
02-02-2011, 14:10
Non riesci neanche ad accedere alla schermata del bios? Da lì col tasto F8 puoi entrare nelle opzioni avanzate di avvio e lanciare il prompt col comando.
Altrimenti o formatti col recovery oppure provi la riparazione con un dvd di W7
grazie ora provo
p.s. sono ancora su vista
curiosità:
questo problema potrebbe essere legato ad un problema hardware??
ram mal-funzionante, hard disk che mi sta per lasciare ecc...si può attribuire a qualcosa in particolare??
Potrebbe anche essere un problema di driver...prova a disinstallare quelli principali da gestione dispositivi e poi riavvia il pc, così W7 installa quelli del suo database sicuramente compatibili.
Dai anche una ripulita alla cartella C/Windows/Prefetch lasciando solo il file layout.ini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.