Entra

View Full Version : halmacpill.dll errore al boot

marco XP2400+
31-01-2011, 21:48
ciao a tutti,

ho acceso il portatile ed improvvisamente mi appare un'errore del tutto inaspettato, mi viene comunicato che il boot è fallito perchè c'è un problema al hal

ho eseguito il test di diagnostica windows sulla memoria e non ho trovato errori, per risolvere il poblema mi viene allora proposto di inserire il cd windows vista di installazione e selezionare il linguaggio e "riparare il sistema"...

...io sul portatile non ho il cd di installazione, ho il cosidetto cd recovery asus ma non penso sia la stessa cosa, cosa faccio??

Eress
01-02-2011, 06:58
Prova con un sfc/scannow dal prompt eseguito come amministratore. Altrimenti ti conviene procurati un dvd del tuo SO W7 o Vista e poi lo lanci da dentro Windows e invece di formattare completamente scegli aggiornamento

marco XP2400+
01-02-2011, 07:31
Prova con un sfc/scannow dal prompt eseguito come amministratore. Altrimenti ti conviene procurati un dvd del tuo SO W7 o Vista e poi lo lanci da dentro Windows e invece di formattare completamente scegli aggiornamento

ciao eress grazie della risposta,
l'errore HAL corrotto o danneggiato non mi consente di eseguire modalità provvisorie o altro, quindi non posso lanciare lo sfc/scannow...

devo quindi necessariamente procurarmi il cd di ripristino che penso coincida nel mio caso con quello di installazione giusto??

Eress
01-02-2011, 07:51
Non riesci neanche ad accedere alla schermata del bios? Da lì col tasto F8 puoi entrare nelle opzioni avanzate di avvio e lanciare il prompt col comando.
Altrimenti o formatti col recovery oppure provi la riparazione con un dvd di W7

marco XP2400+
02-02-2011, 14:10
Non riesci neanche ad accedere alla schermata del bios? Da lì col tasto F8 puoi entrare nelle opzioni avanzate di avvio e lanciare il prompt col comando.
Altrimenti o formatti col recovery oppure provi la riparazione con un dvd di W7

grazie ora provo
p.s. sono ancora su vista

curiosità:
questo problema potrebbe essere legato ad un problema hardware??
ram mal-funzionante, hard disk che mi sta per lasciare ecc...si può attribuire a qualcosa in particolare??

Eress
02-02-2011, 14:29
Potrebbe anche essere un problema di driver...prova a disinstallare quelli principali da gestione dispositivi e poi riavvia il pc, così W7 installa quelli del suo database sicuramente compatibili.
Dai anche una ripulita alla cartella C/Windows/Prefetch lasciando solo il file layout.ini