View Full Version : Consiglio acquisto portatile
Buonasera, devo aiutare un mio amico nella scelta di un notebook. Ha un buono da Saturn quindi l'acquisto dovrà essere fatto per forza li. Volevo innanzitutto un consiglio sulle marche migliori: io sarei orientato su Sony/HP ma gradirei ulteriori pareri.
Inoltre la scelta è dubbia per quello che riguarda il processore: dando un rapido sguardo oggi ho visto che montano tutti processori intel, alcuni I5 altri I7. Quelli che montano i5 hanno circa 2.5GHZ mentre gli i7 stanno sugli 1.7GHZ. Cosa mi consigliate di scegliere? Come mai i nuovi I7 sui notebook hanno frequenze così basse?
Per quanto riguarda ram hanno tutti 4 gb quindi non ci sono problemi (un paio ne avevano 6gb ma che senso ha?). Scheda video? Dite che è meglio andare su 1 GB dedicato o bastano 512 mb?
Grazie
Volevo innanzitutto un consiglio sulle marche migliori: io sarei orientato su Sony/HP ma gradirei ulteriori pareri.
Inoltre la scelta è dubbia per quello che riguarda il processore: dando un rapido sguardo oggi ho visto che montano tutti processori intel, alcuni I5 altri I7. Quelli che montano i5 hanno circa 2.5GHZ mentre gli i7 stanno sugli 1.7GHZ. Cosa mi consigliate di scegliere? Come mai i nuovi I7 sui notebook hanno frequenze così basse?
Per quanto riguarda ram hanno tutti 4 gb quindi non ci sono problemi (un paio ne avevano 6gb ma che senso ha?). Scheda video? Dite che è meglio andare su 1 GB dedicato o bastano 512 mb?
Dipende per cosa deve usare il portatile. I processori i7 sono quad core, mentre i processori i5 sono dualcore. Nei i7 ci sono quindi il doppio dei core che lavorano per cui anche se di per se la velocità max è più lenta, si finisce comunque prima con l'elaborazione. In teoria l'i7 dovrebbe andare meglio del i5. C'è però un grosso ma ed è che molti programmi non sono ancora fatto in modo di poter sfruttare più di due core per cui le prestazioni di un quad core risultano penalizzati.
I quad core possono essere la scelta giusto se o usi programmi che lo sfruttano e/oppure se usi molte applicazioni contemporaneamente. Stai attento che però l'i7 6xx non è un quad core, ma un dual core.
4 GB di Ram non vuol dire che automaticamente non ci sono problemi. Windows 7 da solo è capacissimo di saturarne già 2 GB. Se hai un notebook con Windows a 32 bit, allora più di 3GB e rotti non è capace di usare e quindi non ha senso prendere un notebook con più di 4 GB. Con Windows a 64 bit però la situazione cambia e poi anche qui dipende da come si usa il computer. Per sfruttare bene alcuni programmi tipo Photoshop conviene puntare su almeno 6 GB, meglio 8GB. Se ti piace navigare con 30 schede aperte contemporaneamente o magari farlo con più browser diversi allo stesso tempo e lanciare nel frattempo un programma di posta e qualche applicazione tipo office, allora avere più di 4 GB può essere davvero molto comodo.
Non sono un giocatore,ma mi immagino che anche a secondo del gioco installato la quantità di RAM potrebbero fare la differenza.
Per uso internet, ufficio, qualche film basta una scheda video di 512 mb. Se hai invece uno schermo con il display fullHD o vuoi attaccare il notebook a un monitor grande esterno oppure usi dei programmi o giochi che sono esigenti per quanto riguarda la grafica, meglio puntare su 1 GB.
La persona che andrà ad utilizzare il portatile non credo utilizzerà programmi che sfruttino i 4 core. Lo utilizzerà solamente per internet, messenger, film, giochi etc. Che mi consigliate? Gli faccio prendere un i5 con più ghz o i7 con pochi ghz?
Consigli sulle marche?
Allora prendi un i5 e risparmia.
Per internet e messenger non ti serve niente di speciale. Per film e giochi, dipende a che livello. Un bel schermo fullHD è ottimo se vuoi guardare dei film di una certa qualità e non solo filmini di YouTube, però a quanto ho capito per la maggior parte dei giochi il FullHD è solo uno spreco di risorse.
Budget?
Il budget è alto, anche sui 1200€ massimo. Per questo ho timore a prendere un i5, mi sembra di prendere una cosa mediocre, mentre invece il mio amico vuole prendere il massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.