PDA

View Full Version : Cablaggio LCD HD 44780

L4ky
31-01-2011, 19:55
Era da tempo che mi interessavo al cablaggio di LCD su porta parallela. L'altro ieri sono andato in fiera e ho acquistato 2 LCD 1602B2, precisamente da 16x2 alfanumerici su sfondo blu e caratteri bianchi.

Ho dovuto cercare il datasheet e verificarlo con quello dello standard Hitachi HD 44780.

Ho provveduto a creare uno schema generale per il cablaggio.
Nella colonna di sinistra vi sono indicati i PIN della parallela, nella colonna destra i corrispettivi da cercare sul datasheet.

http://image.forumcommunity.it/1/2/9/9/8/1/1/1296502971.png

Invece per l LCD 1602B2 ho creato uno schema che "DOVREBBE" essere uguale a quello di altri:

http://image.forumcommunity.it/1/2/9/9/8/1/1/1296502970.png

Software:
Ho avuto particolari problemi sul lato software in quanto windows 7 dava problemi con la parallela.
Prima di tutto bisogna installare i driver LINX I/O, basta cercare "port95nt.exe" su caro amico google.
Prima di installare: tasto destro su port95nt.exe, compatibilità, metti xp sp2 e esegui come amministratore.
Ora avviare il port95nt.exe
NOTA BENE: Questi driver vanno bene solo per SO a 32bit.

I software più utilizzati sono:
Crystal Control: semplice l utilizzo, parecchio inuitivo. Consigliato.
Riesco a farlo funzionare solo in Compatibilità Windows XP SP2.
Per editing stringhe usare in modalita win 98, poi tornare a xp sp2 per visualizzare.

Jalcd: macchinoso, ma sicuramente il migliore.

LCDSmartie: è l unico che appena aperto ha subito visualizzato. Decisamente da migliorare e a volte sul lcd visualizza caratteri doppi.

Chiunque desideri aiuto io sono ben disposto, in quanto ho tribulato abbastanza per riuscirci e sarei felice di aiutare qualcuno :D

A presto con le foto del funzionamento!

WhiteKnight
03-02-2011, 15:26
a me con il 7 non me li riconosce proprio...anche dopo aver installato i port95nt...boh...ne ho qui 5 o 6 già pronti ma nessuno viene riconosciuto...e certi invece non partono con l'autoavvio del programma ma devo andare sul programma e modificare il tipo di driver per poi rimettere hd44780 x farli funzionare...bah!!:mbe: :mbe:

L4ky
03-02-2011, 16:59
a me con il 7 non me li riconosce proprio...anche dopo aver installato i port95nt...boh...ne ho qui 5 o 6 già pronti ma nessuno viene riconosciuto...e certi invece non partono con l'autoavvio del programma ma devo andare sul programma e modificare il tipo di driver per poi rimettere hd44780 x farli funzionare...bah!!:mbe: :mbe:

Allora.
Destro su port95nt.exe, compatibilità, metti xp sp2 e esegui come amministratore.
Installa i driver in questo modo. Vedi che dopo funzionerà!

Io ho fatto così!

WhiteKnight
04-02-2011, 11:58
se è per andare va...il problema non è quello...è invece il fatto che usando smartlcd cm programma, all'apertura di windows parte...ma rimane la solita riga nera..cm se non fosse collegato...e rimane così finchè io dal programma non modifico il tipo di controller in uno a caso x poi rimettere l'hd44...e non capisco cm mai...la parallela è su epp+ecp...

L4ky
04-02-2011, 14:30
perchè usi quel software?

prova crystal fontz, crystal control o jalcds

Dani88
11-02-2011, 11:15
ma non è possibile collegare il tutto tramite usb? Ci saranno sicuramente dei controller...e risulterebbe tutto più semplice...

nicolait
11-02-2011, 15:15
ma non è possibile collegare il tutto tramite usb? Ci saranno sicuramente dei controller...e risulterebbe tutto più semplice...

HD44780 è un controller per display lcd, e lo si riesce a interfacciare solo con la porta parallela.

Non credo esistano altri controller che lo facciano interfacciare con una porta usb; forse lo si riesce a fare con un pic, ma mi sembra molto più complesso che non usare una porta parallela.

Dani88
11-02-2011, 16:05
si beh era sottointeso che occorre un "traduttore" :)
Qui se interessa c'è qualcosa...
http://www.harbaum.org/till/lcd2usb/index.shtml

Io ultimamente sto lavorando con arduino e java ma la cosa si complica direi...perchè bisogna poi scrivere anche un programma lato pc...però non avevo alternative xkè le porte LPT non le mettono più sulle mobo nuove...