View Full Version : Schermo nero dopo modifica bios
Sgracchioman
31-01-2011, 19:51
Salve!
Ieri ho acquistato un nuovo PC con le seguenti caratteristiche:
MB: MSI MB P67-C45 Sandybridge 4XDDR3 USB 3.0
CPU: Core I5-2300 2.80 Sandy Bridge
GPU: Nvidia GTX 570
Ram: 4 gB Corsair TW3X4G1600C9D 1600 MHz
Alimentatore: OCZ 700 Watt
Case: Aerocool Xpredator Black
Hard disk 1: SSD Crucial 64Gb
Hard disk 2: 1 Tb WD Caviar Green
Monitor: LED Samsung SM-BX2331
Funzionava alla grande, solo che da Windows le ventole andavano un po' troppo forte, e nonostante io le abbassassi al 50%, notavo che ad ogni riavvio tornavano al 100%. Quindi ho tentato di modificare dal bios questa caratteristica; sono andato in "green Power", ho settato (probabilmente sbagliando) da ASF (o una sigla del genere) a Intel (seguito da qualcos'altro), ho premuto F10 per salvare le modifiche, e al riavvio non mi ha + riavviato Windows e non riesco assolutamente a farlo ripartire! Il PC si accende, ma il monitor rimane nero... :cav:
Sinceramente non ho la minima idea di cosa andare a toccare... Spero che qualcuno possa darmi una mano... :(
Dovresti provare con un reset cmos in pratica staccare il ponticello alla scheda madre e resettare tutto il bios.
Per la ventola potevi anche controllare nelle impostazioni del risparmio energia se c'è la voce risparmio energia processore>criteri di raffreddamento del sistema, probabilmente era su attiva e andava messa su passiva, almeno da lì non facevi guai :D
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm
Sgracchioman
31-01-2011, 20:44
Grazie Eress! Sai mica se c'è un metodo più sicuro per resettare il bios? Nelle istruzioni c'è scritto che se non è fatto bene è pericoloso...
Se non riesci più ad accedere al BIOS per reimpostare il default, non vedo altro metodo che quello brutale :D
Sgracchioman
31-01-2011, 22:53
Ho trovato il tastino nero cmos dietro al case, l'ho premuto ma non ha funzionato... il monitor dà ancora assenza di segnale! Devo portarlo in assistenza o hai altre idee geniali da attuare?
dietro al case? lol. chissà cos'hai premuto... puoi fare una foto a questo "pulsante" e postarla qui usando tipo pctunerup (http://www.pctunerup.com/up/)?
il bios non è un pezzo di ferro con un interruttore o un "tastino" raggiungibile dietro il case... è un integrato SULLA scheda madre, e per resettarlo a valori di fabbrica devi, come minimo, smontare l'alimentazione, staccare la sua piletta pastiglietta per 10 o + secondi, o usare un ponticello tra 2 contatti se presente.
il tutto da controllare sul manuale della TUA scheda madre (diverso da ogni modello a ogni modello).
[QUOTE=Sgracchioman;34338657]Ho trovato il tastino nero cmos dietro al case, l'ho premuto ma non ha funzionato... il monitor dà ancora assenza di segnaleQUOTE]
Ci vuole un minimo di pazienza per fare certe cose, quello che hai premuto certamente non c'entra niente con il reset cmos ;)
Siddhartha
02-02-2011, 03:59
ha ragione lui: questa mobo presenta un tasto sul pannello posteriore che facilità il clear cmos (evita che sia necessario aprire il case)! :)
dal manuale:
"Clear CMOS Button (optional)
There is a CMOS RAM on board that has a power supply from external battery to keep the system confguration data. With the CMOS RAM, the system can automatically boot OS every time it is turned on. If you want to clear the system confguration, use the button to clear data. Press the button to clear the data. Make sure that you power of the system before clearing CMOS data.
After pressing this button to clear CMOS data in power of (G3) state, the system will boot automatically."
controlla il manuale: puoi effettuare un clear cmos anche cortocircuitando il jumper jbat1 o staccando la batteria tampone per qualche secondo! :)
Sgracchioman
02-02-2011, 23:15
Bravo Siddhartha, sei molto preparato sull'argomento, il mio manuale diceva esattamene ciò he affermavi tu! :D
Purtroppo però, si trattava della scheda madre difettosa, nemmeno il negoziante è riuscito a sistemare il bios e me l'ha prontamente cambiata...
Grazie a tutti dell'attenzione!
P.s. Khronos, come vedi il "tastino" CMOS esisteva veramente!! :Prrr:
Quante ne inventano! :D
MA non è sul case.
semmai è sul pannello I/O della scheda madre. la differenza è tanta :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.