PDA

View Full Version : strano comportamento linea ADSL dopo richiesta di upgrade

Lucky Black
31-01-2011, 18:10
oggi ho richiamato infostrada per la segnalazione che avevo fatto il 27 gennaio, dopo il mio upgrade da ADSL1 ad ADSL2+ (quindi nelle intenzioni da 4mb a 8mb),
che invece con mia somma sorpresa, agganciavo una portante più bassa di quando ero in ADSL1.
L'operatore (molto competente) mi dice che non c'era nessuna richiesta di upgrade insieme a quella di passaggio da ADSL1 ad ADSL2+, anche lui non sapeva spiegarsi come mai..., quindi mi inoltra la richieste dicendomi che entro venerdì dovrebbe essere tutto a posto. Poco dopo questa telefonata, mi si sconette l'adsl e riconnettendosi noto che la banda è passata da
3496/253 a 8000/477 (avevo ancora aperta la pagina di statistiche del router).
quindi teoricamente l'upgrade è stato fatto, peccato che dopo circa un minuto l'adsl si sconnette di nuovo e si riconnette alla vecchia velocità....

detto questo

secondo voi era una prova e magari poi lo renderanno stabile oppure visto che si è disconnesso subito magari la mia linea non regge gli 8mb e mi devo rassegnare ???

tra l'altro i valori di SNR e Attenuazione di linea sono molto buoni

---------------------------------------------------
Connection Speed..........3496 kbps.........253 kbps
Line Attenuation.............32.0 db..............18.8 db
Noise Margin.....................22.8 db..............31.5 db
quando è stata ad 8000 il noise margin era comunque 12.8 quindi ancora molto buono...

Harry_Callahan
31-01-2011, 18:53
hai un problema di linea oppure impianto e/o modem

togli tutti i filtri e i telefoni dall'impianto, dopo collega il modem direttamente alla presa con un cavo corto e SENZA filtro

vedi come si comporta così, preferibilmente fai questa prova sulla presa principale, se persiste richiama il 155, di all'operatore di questa prova e farti aprire un guasto per degrado portante

Lucky Black
31-01-2011, 20:16
attacando solo il modem senza filtri e staccando l'altro telefono (ho solo due prese)

Connection Speed..........3496 kbps.........253 kbps
Line Attenuation.............32.0 db..............18.8 db
Noise Margin.....................22.8 db..............31.5 db

i valori rimangono questi , ma credo che dopo che si è sconnesso ad 8mb hanno rimesso la linea a 4mb quindi non credo al momento di poter agganciare più di così...

venerdì chiamo, ho il codice della richiesta di oggi e vedo a che punto sono, e casomai apro il guasto per degrado di portante, la cosa strana è che i valori sono molto buoni, se non a 8000 kbps almeno a 6-7000 dovrebbe connettersi senza problemi

Lucky Black
01-02-2011, 07:29
upgrade situazione , questa la situazione stamattina
già si comincia a ragionare... ma secondo me si può fare di meglio

-----------------------------------------
Connection Speed..........5999 kbps.........511 kbps
Line Attenuation.............32.5 db..............18.8 db
Noise Margin.....................18.8 db..............30.3 db
----------------------------------------------------

OUTATIME
01-02-2011, 07:42
Piccola precisazione:

- ADSL 1 o 2 non è assolutamente legato alla banda: il limite massimo per la ADSL 1 è 8 mbit, di conseguenza per avere la 8 mega puoi anche tenere la modulazione ADSL1. Viceversa sui DSLAM più nuovi, puoi modulare in ADSL2 anche con una banda inferiore (provato personalmente).
- E' molto probabile che modulando in ADSL2 se la tua linea ha un problema, hai un peggioramento dellà qualità del segnale.

Detto questo, per una 8 mega, ti consiglio di modulare in ADSL1

Lucky Black
01-02-2011, 10:42
con adsl1 i valori sono leggermente più bassi... la miglior portante la ottengo mettendo auto nella modulazione

OUTATIME
01-02-2011, 10:55
con adsl1 i valori sono leggermente più bassi... la miglior portante la ottengo mettendo auto nella modulazione
Non soffermarti sui valori.... la connessione potrebbe essere stabile.

Lucky Black
01-02-2011, 14:52
su auto è stabilissima, il router è acceso da questa mattina senza nessun problema

OUTATIME
01-02-2011, 16:22
su auto è stabilissima, il router è acceso da questa mattina senza nessun problema
Allora mi sfugge il problema....