PDA

View Full Version : Consiglio per hard disk da usare su box esterno con funzione di archiviazione

Jrik
31-01-2011, 17:02
Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un hard disk da 1 o 2 tb che dovrà essere usato su box esterno con funzione di archiviazione.

Però tra un paio di mesi vorrei prendere un computer nuovo con supporto sata 3 e pensavo che potrei spostarcelo come hard disk principale...che ne pensate?
Mi consigliate di non farlo e prendere un hard disk con caratteristiche più specifiche da mettere dentro al computer?

Vorrei anche chiedervi se vale la pena prendere un sata 3 e se le prestazioni sono molto migliori rispetto al sata 2.

Ho letto di vari modelli wd blu green black, velociraptor...ma non conosco le differenze...avrei bisogno di qualche consiglio generale.

Grazie!!!

naumakos
01-02-2011, 08:29
Se ti serve per uso storage allora un Samsung F4 HD204UI sarebbe la cosa ideale, 5400 rtp silenzioso e non scalda per nulla .Il sata 3 per storage sarebbe sprecato in quanto per lo storage non ti servono le prestazioni ma l'affidabilità di un hd :D

Jrik
03-02-2011, 14:14
Se ti serve per uso storage allora un Samsung F4 HD204UI sarebbe la cosa ideale, 5400 rtp silenzioso e non scalda per nulla .Il sata 3 per storage sarebbe sprecato in quanto per lo storage non ti servono le prestazioni ma l'affidabilità di un hd :D

Ciao e grazie della risposta!!!
Ho fatto qualche ricerca sul forum che prima non avevo potuto fare e credo di essermi fatto un'idea...ditemi se sbaglio...

Il caviar black 7200 rpm è più adatto per il sistema operativo perchè ha prestazioni più alte e il caviar green 5400 rpm è più adatto allo storage perchè ha prestazioni più basse ma è più affidabile.Il blue è una via di mezzo.

Quindi per un uso di storage è più adatto un caviar green oppure samsung f3 o f4 ecogreen che sono più silenziosi e scaldano meno.

Mentre se serve affidabilita e velocita la sola scelta è un wd re3 o re4...ma quale è la differenza tecnica dei raid edition rispetto agli altri modelli?

Ho capito male?

Comunque ho deciso che l'hard disk che mi serve verrà utilizzato per qualche mese su un box esterno e dopo ho intenzione di metterlo dentro un nas in raid 1 con funzione di storage...
Visto l'utilizzo che ne farò quale mi consigliate e che consigli mi dareste?

Grazie!!!

pank
03-02-2011, 15:34
se cerchi qui nel forum discussioni come questa c'è ne sono a iosa...

naumakos
03-02-2011, 15:53
Per uso Nas esiste il Hitachi Deskstar 7K2000 2 T, studiato appositamente per questo scopo, lo trovi a 91 euro su ekey .Prodotto di ottima affidabilità , ne ho montati parecchi pure per uso ufficio e media azienda su nas, mai una rma

Jrik
03-02-2011, 18:55
Per uso Nas esiste il Hitachi Deskstar 7K2000 2 T, studiato appositamente per questo scopo, lo trovi a 91 euro su ekey .Prodotto di ottima affidabilità , ne ho montati parecchi pure per uso ufficio e media azienda su nas, mai una rma

Grazie mille per l'utilissimo consiglio!!!

Quindi tirando le somme gli hard disk migliori per un utilizzo su box esterno o su nas sono:

Hitachi Deskstar 7K2000
Wd caviar green
Samsung f3 o f4 ecogreen
Wd re3 o re4 che però costano molto...

L'unico dubbio riguarda il fatto che non voglio comprare un nas ma voglio assemblarlo usando un mini case e installando un vero e proprio sistema operativo...credo che qualsiasi degli hard disk sopra citati vadano bene o sbaglio?

Nel caso di raid 1 sarebbe meglio comprare 2 hard disk dello stesso modello?
Grazie!!!

naumakos
03-02-2011, 18:59
Ovvio ...

Jrik
04-02-2011, 16:40
Sono orientato su wd caviar green però sono indeciso se prendere il modello WD20EARS da 2 tb a 72 euro o il modello WD30EZRSDTL da 3 tb che però costa 181 euro...

carlino82
04-02-2011, 16:50
Quelli da 3TB credo che pochi box li supportano, io opterei per quello da 2TB (prima di comprare controlla comunque per sicurezza se il tuo box supporta 2TB). Poi 180€ sono un po' una follia...A quel punto ne prendo due da 2TB e ho 4TB e risparmio.

Jrik
05-02-2011, 17:21
Quelli da 3TB credo che pochi box li supportano, io opterei per quello da 2TB (prima di comprare controlla comunque per sicurezza se il tuo box supporta 2TB). Poi 180€ sono un po' una follia...A quel punto ne prendo due da 2TB e ho 4TB e risparmio.

Si hai proprio ragione...grazie mille del consiglio!!!

carlino82
06-02-2011, 12:39
Si hai proprio ragione...grazie mille del consiglio!!!
Prego :)