PDA

View Full Version : problema avvio pc - overclocking failed!

luca1293
31-01-2011, 15:18
Salve a tutti :)
Oggi all'accensione, il PC non si avviava rimanendo bloccato su una schemata con il messaggio overclocking failed e dove indicava di battere F1 per il setup e F2 per l'avvio di default...
il fatto è che io non ho mai modificato le impostazioni del BIOS... perciò ho provato a rimettere le impostazioni di default nella speranza che mi risolvesse il problema.... ma non è cambiato niente...
mi sballa l'ora, la data e mi dà alcuni problemi quando entro nel web...
che cosa può essere??? .. spero sia la sezione giusta .. nel caso in cui non lo fosse... spero in uno spostamento del post... GRAZIE!

Gaetano77
31-01-2011, 21:54
E' probabile che si sia scaricata la pila a bottone, che conserva le impostazioni del BIOS.
Prova a sostituirla (tanto costa pochissimo!!) e poi fai un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo ;)

murrieta
31-01-2011, 23:48
E' probabile che si sia scaricata la pila a bottone, che conserva le impostazioni del BIOS.
Prova a sostituirla (tanto costa pochissimo!!) e poi fai un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo ;)

oppure CLEAR CMOS staccando la batteria sulla mobo per alcuni secondi se è carica...:)

luca1293
01-02-2011, 12:44
okay, quindi si tratterebbe di una batteria tampone scaricata... ma.. che cos'è questo CLEAR CMOS??? scusate l'ignoranza ma non mi è capitato mai questo problema in anni che mi dedico all'informatica e alla programmazione in sé.... ;-)

poi... se cambiassi questa batteria... di conseguenza devo reimpostare tutto quanto il bios?? è come un reset del bios oppure basta semplicemente rimettere data, ora, e giorno giusti???

murrieta
01-02-2011, 15:17
okay, quindi si tratterebbe di una batteria tampone scaricata... ma.. che cos'è questo CLEAR CMOS??? scusate l'ignoranza ma non mi è capitato mai questo problema in anni che mi dedico all'informatica e alla programmazione in sé.... ;-)

poi... se cambiassi questa batteria... di conseguenza devo reimpostare tutto quanto il bios?? è come un reset del bios oppure basta semplicemente rimettere data, ora, e giorno giusti???

esatto si tratta di un reset del bios della mobo...dopo il reset bisogna aggiornare data,orario ed altre impostazioni tipo boot,etc...:)

luca1293
03-02-2011, 13:28
ehi..
ho trovato una batteria tampone dello stesso tipo e l'ho sostituita con quella vecchia... il problema però rimane...
teoricamente togliendo già la batteria è già un metodo di reset del CMOS, perciò può non essere questo il problema??
consigli?? Grazie in anticipo a tutti! =)

System Shock
03-02-2011, 13:48
Si però andrebbe tolta per qualche minuto.
Anche 10 per sicurezza.

Poi sempre per sicurezza scarica i condensatori,premendo il tasto di avvio del pc qualche volta ,con il cavo elettrico (220 v) staccato.

luca1293
03-02-2011, 17:35
okay! proverò appena ho un minimo di tempo!! grazie mille degli aiuti!! vi terrò aggiornati! buona serata a tutti! ;-)

luca1293
07-02-2011, 12:51
ringrazio tutti della collaborazione!!!! ... problema centrato in pieno!! .. è bastato cambiare la batteria tampone con una carica... e si è risolto tutto!!!
come sempre siete i migliori!!! Alla prossima! :-)

flaco84
15-02-2011, 17:06
ma le batterie non si ricaricano da sole?

Gaetano77
16-02-2011, 22:06
La pila a bottone che sta nelle mobo non è di tipo ricaricabile ;)

luca1293
18-02-2011, 13:42
però è una boiata.... potevano fare che si ricaricasse quando si lavora al pc... eheh :D