PDA

View Full Version : Software gestione RAM

Daniele Orsi
31-01-2011, 15:00
Buon pomeriggio...

Ho bisogno di un software che mi indichi istantaneamente ogni informazione hardware delle mie RAM: timing, frequenza, classe, latenze e capacità.
Qualcuno ne conosce uno?

P.S. non posso controllare nel BIOS.

Grazie 1000 in anticipo :D

Eress
31-01-2011, 18:05
Vedi qui se trovi qualcosa

http://www.softpedia.com/get/Windows-Widgets/System-Utilities/

Freaxxx
31-01-2011, 18:13
Buon pomeriggio...

Ho bisogno di un software che mi indichi istantaneamente ogni informazione hardware delle mie RAM: timing, frequenza, classe, latenze e capacità.
Qualcuno ne conosce uno?

P.S. non posso controllare nel BIOS.

Grazie 1000 in anticipo :D

Classe? :confused:

comunque il buon vecchio CPUz?

Daniele Orsi
31-01-2011, 18:46

non vorrei dire cavolate, ma classe sta per CL9, CL8 CL7 e via dicendo, riferendosi al modulo RAM.

CPU-Z non lo capisco, mi parla di clocks, RAS, Cycle Time...roba in cui io sono totalmente negato. ho bisogno di un software che mi indichi questo maledetto timing...ameno che...qualcuno sa spiegarmi questi valori che indica CPU-Z?

Daniele Orsi
31-01-2011, 18:54

non vorrei dire cavolate, ma classe sta per CL9, CL8 CL7 e via dicendo, riferendosi al modulo RAM.

CPU-Z non lo capisco, mi parla di clocks, RAS, Cycle Time...roba in cui io sono totalmente negato. ho bisogno di un software che mi indichi questo maledetto timing...ameno che...qualcuno sa spiegarmi questi valori che indica CPU-Z?

Daniele Orsi
31-01-2011, 19:08
Vedi qui se trovi qualcosa

http://www.softpedia.com/get/Windows-Widgets/System-Utilities/

Nada. qui non ho trovato nulla :mc:

Freaxxx
31-01-2011, 19:17

CL si legge "CAS latency" ed è riferito ad un valore di latenza, ovvero una CL8 ha un valore di latenza più basso di una CL9; la latenza è traducibile nel "tempo necessario per fare una operazione completa", ma da solo non può decretare quale sia la RAM più veloce tra le 2 ipotetiche.

http://www.megalab.it/5534/i-timings-questi-sconosciuti

Daniele Orsi
31-01-2011, 19:56
ora ho le idee più chiare, tranne che per l'ultima frase da te citata, ovvero "ma da solo non può decretare quale sia la RAM più veloce tra le 2 ipotetiche." intenti tra le Cl9 e le CL8? e poi a chi è riferito "ma da solo"? :D

ecco, quel link è proprio ciò di cui avevo bisogno! :sofico:

Freaxxx
31-01-2011, 20:04
ora ho le idee più chiare, tranne che per l'ultima frase da te citata, ovvero "ma da solo non può decretare quale sia la RAM più veloce tra le 2 ipotetiche." intenti tra le Cl9 e le CL8? e poi a chi è riferito "ma da solo"? :D

ecco, quel link è proprio ciò di cui avevo bisogno! :sofico:

tu sei un direttore di un centro di spedizioni, devi scegliere chi dei tuoi sottoposti lavora più efficacemente, mettiamo che tu abbia solo 2 persone che lavorano con te:
- A ci mette 5 minuti per consegnare un pacco
- B ci mette 7 minuti per consegnare un pacco

non puoi dire chi sia il più veloce perché in realtà sai quanto ci mettono per 1 solo pacco ma non sai quanti pacchi consegnano ogni giorno, metti che A ci mette 5 minuti ma consegna 1 pacco al giorno, se B ne consegna invece 20 ma ci mette 7 minuti ognuno è ovvio che scegli comunque B come tuo preferito, a te conviene puntare B.

sapere la latenza non significa nulla se non c'è la frequenza operativa tra i tuoi dati ( la frequenza indica quante volte fai qualcosa nell'unità di tempo, o almeno questo è misurata in Hz ) , inoltre vanno anche considerati i timings, ovvero i "tempi morti" in un certo senso.

Daniele Orsi
31-01-2011, 20:09
tu sei un direttore di un centro di spedizioni, devi scegliere chi dei tuoi sottoposti lavora più efficacemente, mettiamo che tu abbia solo 2 persone che lavorano con te:
- A ci mette 5 minuti per consegnare un pacco
- B ci mette 7 minuti per consegnare un pacco

non puoi dire chi sia il più veloce perché in realtà sai quanto ci mettono per 1 solo pacco ma non sai quanti pacchi consegnano ogni giorno, metti che A ci mette 5 minuti ma consegna 1 pacco al giorno, se B ne consegna invece 20 ma ci mette 7 minuti ognuno è ovvio che scegli comunque B come tuo preferito, a te conviene puntare B.

sapere la latenza non significa nulla se non c'è la frequenza operativa tra i tuoi dati ( la frequenza indica quante volte fai qualcosa nell'unità di tempo, o almeno questo è misurata in Hz ) , inoltre vanno anche considerati i timings, ovvero i "tempi morti" in un certo senso.

quindi in base alla frequenza come faccio a capire quante volte faccio qualcosa nell'unità di tempo? tramite i timings?