PDA

View Full Version : quale CPU per una n-Force 4 SLI ? ? ?

Enky
31-01-2011, 14:43
ciao ragazzi
ho una scheda madre con chipset n-force 4 sli il modello per essere precisi è: NF4SK8AA
io ora monto un 2.0ghz 1mb di cache, socket 939;
volevo una nuova cpu ma non sono sicuro di quello che posso supportare (64 bit, athlon 64 X2, ecc)
sulla scatola c'è scritto che supporta Athlon 64 e Athlon 64 FX, ma non so cosa siano......
se qualcuno era + informato in materia o se riusciva a trovare qlcosa su internet è ben accetto.

ringrazio chiunque prenderà visione della discussione

ciaoooo

Gualmiro
31-01-2011, 19:36
Ci puoi montare processori AMD Athlon64 ed Athlon64-FX per certo, e forse alcuni Athlon64-FX dual core ed Opteron

Per me cambiare il processore per uno migliore su quella scheda madre ha pochissimo senso ormai, a meno che non lo racimoli gratis... processori di generazioni più nuove non ci vanno, ed anche se tu riuscissi a raddoppiare le prestazioni scovando da qualche parte un processore adatto allo scopo (magari un Athlon64-FX X2 bello pompato) avresti comunque speso soldi per qualcosa colossalmente meno potente del più scrauso dei processori di oggi.

Enky
31-01-2011, 20:09
caspio...perchè ho il pc che va un pò lentino; la mia configurazione è:
2.00ghz 1mb cache
nf4skaa
2gb ddr
8800gtx !
750W
250gb ide + 2x160gb sata

forse è poca ram?? ma comunque sia windows xp mi legge fino a 2.75gb....:(

Gualmiro
01-02-2011, 11:29
mmm... 2GHz ed 1MB di cache non me li ricordo mica su socket 939 come il tuo, mi pareva avessero tutti cache di 512KB... ad ogni modo sarà certamente un Athlon64 3200+ il processore, o qualcosa di molto vicino... sono usciti un sacco di revisioni differenti con quel nome commerciale.
Potrebbe anche essere un Athlon64 X2 3800+, quindi dual core, chi lo sa.
Per sapere che cosa hai dentro al PC puoi scaricarti CPU-Z (http://www.hwfiles.it/download/scheda/862/cpu-z/), lo lanci e ti dice modelli di scheda madre, processore, ram e via discorrendo.

Ad ogni modo, se il computer ti andava e poi si è rallentato d'improvviso si cerca di scovare il problema, ma se è semplicemente lento è perché ha i suoi anni ormai... voglio dire, AMD ha prodotto processori di quel tipo da fine 2003 fino a metà 2005.
Windows XP, soprattutto se lo hai aggiornato coi vari service pack e cose varie negli anni, non è uno scherzo farlo girare su una macchina del genere. Magari l'XP del 2003 andava come vento, quello di oggi patch dopo patch, service pack dopo service pack è molto molto più pesante.

2GB di Ram non son molti, ma son comunque sufficienti per XP. Il tuo sistema riesce a trattare circa 3.5GB di Ram qualora ne installassi 4GB. Il limite di 2.8GB era solo per Windows Vista 32bit e solo in alcune condizioni.

Enky
05-02-2011, 11:53
eccomi, questo è quanto mi mostra cpu-z
sapreste darmi tipo la lista delle cpu che posso montare?

grazie mille

http://i51.tinypic.com/2r4rfbs.png

Enky
05-02-2011, 14:07
ho trovato questo:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/20070718/images/cpu_table_amd_big.png

della lista socket 939 cosa posso montare (direi di guardare li) ?

thankssss