PDA

View Full Version : [Considerazioni] Complessita' grafica titoli Xbox 360


FrankDux
31-01-2011, 13:19
Ciao,
apro il thread per discutere sul fattore in oggetto che mi ha lasciato davvero senza parole. Avevo gia' provato qualche anno fa la Xbox 360 poi rivenduta per "monotonia". Certo gia' allora i titoli da me provati mostravano tutta la sua capacita', nulla da obiettare su questo, ma di recente l'ho riacquistata usata.
Titoli usati che ho preso sono Alan Wake, Forza Motorsport 3 e Dirt 2.
Ovviamente mi sono buttato su roba abbastanza recente, ma devo dire che sono rimasto stupefatto. Alan Wake raggiunge in alcune situazioni complessita' geometriche e un impatto realistico mai visto prima. Non so quanti poligoni muove ma ci sono scene che ti chiedi come sia possibile non vedere ne scatti ne imputamenti nel rendering!
Forza Motorsport davvero eccellente sull'esterno, un po' meno negli interni dei veicoli ove avrei preferito una migliore illuminazione sui cruscotti e un pelo di antialiasing non avrebbe guastato almeno negli interni ove la fatica e' sicuramente minore per la gpu rispetto all'esterno. La complessita' dei veicoli e il realismo nell'approcciare i veicoli vicini lascia comunque ugualmente basiti.
Dirt 2 e' eccezionale, gioco eccellente per sfogare un po' di nervi alla guida.. :D Non amo il menu' "stile gioco" con audio davvero snervante dopo un po' ne la scelta di gia' troppi (per ora) percorsi troppo lontani dal classico rally e piu' arcade/arena/deathmatch quasi per certi versi. Tecnicamente gli effetti all'interno del veicolo sono eccezionale, ottimo rendering, avrei preferito anche qua interni piu' realistici ma e' dura trovare un gioco che li abbia seriamente implementati.
Davvero sono rimasto senza parole per la facilita' con cui l'Xbox riesca tutt'oggi a muovere ambientazioni spaventosamente complesse che in questi titoli ha fatto passi da gigante... non pensavo che si potesse arrivare a questo livello ne tantomeno che ci fosse ancora spazio per implementare effetti che puntano cosi' pesantemente al realismo. Cosa che a mio parere si puo' ancora migliorare; vedo un grande uso di tecniche "fake" per simulare il realismo come il cambio di focus degli oggetti vicini/lontani che ben venga se il risultato e' questo. In alan wake ho apprezzato molto anche la scelta di colori "realistici" = sbiaditi non da cartolina delle maldive stile Far Cry... ;)

BTinside
31-01-2011, 16:23
Forza Motorsport davvero eccellente sull'esterno, un po' meno negli interni dei veicoli ove avrei preferito una migliore illuminazione sui cruscotti e un pelo di antialiasing
Dirt 2 e' eccezionale, Tecnicamente gli effetti all'interno del veicolo sono eccezionale, ottimo rendering, avrei preferito anche qua interni piu' realistici ma e' dura trovare un gioco che li abbia seriamente implementati.
;)

Ti suggerisco allora di provare la demo di Need For Speed SHIFT :)

Ha la miglior realizzazione degli interni fra tutti i giochi 360. Forse solo il vecchio Project Gotham 3 (titolo di lancio) si avvicina. Quanto invece all'illuminazione anche quella è eccezionale e mi pare di ricordare che sia sui livelli di Project Gotham 3 e del vecchio Test Drive Unlimited

Con la differenza che Shift gira straordinariamente a 720p con AA4x mentre PGR3 è sub-hd.