PDA

View Full Version : Aiuto! IBM ic35 scomparsa una partizione!

Player1
26-03-2002, 15:08
Mi serve una mano!!!
Ho da poco acquistato un pc con un hdd IBM ic35 da 41Gb che sembrava funzionare correttamente (sys op WinMe una sola partizione da 39260Mb (e non 41000Mb???)).Oggi ho deciso di installare Win98 perche piu stabile e visto che dovevo formattare ho pensato che sarebbe stato meglio suddividere l'hdd in più partizioni,così ho riavviato,sono entrato in modalità "msdos con supporto di rete" con il CD del Win98 ed ho lanciato fdisk(senza prima formattare).Ho creato 1 partizione primaria DOS 20000Mb(C:) ed una estesa DOS suddivisa in due unità logiche rispettivamente D: 10000Mb ed E: i rimanenti 9200Mb. Ho riavviato ed ho iniziato l'installazione di win 98 il quale ha rilevato la presenza dell'unità C: e D: e le ha formattate...ma della partizione E: neanche l'ombra!!!:eek: :eek: :eek:
Ho terminato l'installazione di win98 ed ho cercato in tutti i modi di accedere all'unita E: ma non c'è stato verso (attualmente l'unità è assegneta al lettore CD)ho provato anche a scollegare il lettore CD ed il masterizzatore ma niente!Allora preoccupato ho pensato di riutilizzare l'Fdisk per riportare tutto alla normalità..e qui viene il bello!L'fdisk mi da "ERRORE DI ACCESSO AL DISCO" (o qualcosa del genere)!Cosa posso fare?!!Non ditemi che mi tocca comprare un hdd nuovo!Questo ce l'ho da neanke una settimana!!!:eek: :eek: :eek:
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fedo
26-03-2002, 16:10
Originariamente inviato da Player1
[B]Mi serve una mano!!!
Ho da poco acquistato un pc con un hdd IBM ic35 da 41Gb che sembrava funzionare correttamente (sys op WinMe una sola partizione da 39260Mb (e non 41000Mb???)).

Questo è giusto perchè commercialmente si fa la furbata di dare i Mega in espressione Bytes (41 milioni di bytes).
Siccome il rapporte Mega--> Byte non è precisamente 1.000.000 , dando i mega in mega appunto, il numero è inferiore.

Per la partizione non ho capito molto bene cosa può essere successo.
Ti consiglio di ricancellare tutte le partizioni e ricrearle.
Volendo puoi creare solo quella del sistema operativo lasciando non allocato l'altro spazio.
In seguito puoi usare Partition Magic per fare quello che vuoi del tuo HD.

Ciao

Player1
26-03-2002, 17:10
Il problema è proprio questo,non riesco a ricancellare tutte le partizioni e poi ricrearle poiche per farlo dovrei usare l'FDISK ma quando provo ad usarlo mi dice "Errore di accesso al disco" !
:( :confused: :(
Servirebbe un programma (possibilmente non della Microsoft:mad: :mad: :mad: )che riformatti l'HDD come se fosse nuovo senza tener conto delle partizioni o cavolate varie che ci sono sopra!

emanuela
26-03-2002, 17:24
Penso che ti serva partition magic!
Anch'io avevo perso una partizione o meglio windows non la vedeva più.....
Invece usando partition magic riuscivo di nuovo a vedere la partizione "fantasma" ,anche se la indicava come Pqrp (o qualcosa del genere) e non più come fat32.
Sono comunque riuscita a recuperare tutti i dati con Easy recovery!
prova e se c'è qualcosa che non va chiedi pure....ci sono già passata :)

fedo
26-03-2002, 22:06
E se no, a mali estremi estremi rimedi..

Formattazione a Basso livello e ripari tutto sicuramente.

Hai l' HD come se uscito di fabbrica.
Bada che è un "estremo rimedio" perchè è un' operazione lunga e impegnativa per l' Hardware.

Ciao

MartiniG.
27-03-2002, 10:05
Ma hai provato con partition magic? ha molte funzioni tra cui boot magic, che ti potrebbe essere molto utile
non disperare...
ciao

Player1
27-03-2002, 17:01
Ho appena finito di scaricare partition magic (Versione 7.0 DEMO) ma purtroppo neanche questo funziona!Quando lo lancio compare il mess :"INIT FAILED: ERROR 50 READ FAULT".
Il mess preciso di errore dell'fdisc è :"ERRORE NELLA LETTURA DEL DISCO RIGIDO".
Mi sa che dovro fare la formattazione a basso livello,come si fa?:rolleyes:
Grazie!;)

fedo
27-03-2002, 17:29
Se non funge neanche la format a basso livello, allora l' HD dovrebbe essere rotto!

Alcuni Bios hanno l' utility di form. a basso livello, alcuni no.

Forse anche Partit. Magic 7 la ha inclusa.

Altrimenti cerca su Internet un utility apposita

Preparati perchè sarà lunga!

Ciao

Player1
29-03-2002, 08:34
Tutto ok!:D :D :D
Ho scaricato il programma per la formattazione di base,ho formattato ed ho recuperato i 10Gb mancanti!!!
Ora non mi resta altro da fare che utilizzare il Partition Magic per creare in tutta tranquillità le mie belle partizioni!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!:) :) :)
Ciao!!!;)