View Full Version : Nuovo PC Desktop Sandy bridge
Carlsberg
31-01-2011, 11:33
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei suggerimenti per configurare il mio nuovo PC desktop. Come da titolo vorrei una soluzione con i nuovi processori Intel.
Il mio budget arriva fino a 1000 eurozzi risicati :cry: :D
L'utilizzo che farò del PC è, nell'ordine: lavoro (ambienti di sviluppo e macchine virtuali), multimedia (oltre a vedere film e ascoltare musica, vorrei fosse anche fonte di multimedia per le altre stanze), silenziosità, gioco (senza pretendere troppo perchè ho già la play3, ma neanche poco).
Vorrei cmq una soluzione molto performante, quindi sono disposto anche a non prendere momentaneamente (o limitarmi) su componenti meno importanti per poi fare upgrade successivi
Di seguito vi descrivo le mie esigenze componente per componente:
Processore: Sandy Bridge
Scheda madre: mi sono sempre trovato bene con Asus, ma sono aperto a consigli
Scheda video & Monitor: in generale devono darmi soddisfazioni e poi avendo un TV 40' fullHD sopra la postazione PC mi serve una scheda video con doppia uscita HDMI; per quanto riguarda il monitor, stavo valutando anche la soluzione monitor 3D per sfruttarlo con la play3... secondo voi vale la pena?
Dissipatore: silenzioso
Alimentatore: la soluzione che tiene in ordine i cavi...ho un vuoto in questo momento :muro:
Case: comodo per futuri upgrade ed esteticamente gradevole
per il resto non ho particolari esigenze o almeno non mi sembra :mbe: :D
grazie in anticipo :)
Carlsberg
31-01-2011, 15:39
please help me :help: :help: :help:
Carlsberg
31-01-2011, 21:14
up :mc:
EK00005604 Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze € 103,00
EK00004487 Cooler Master HAF 932 Nero € 131,00
EK00015222 CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 249,00
EK00015217 Scheda Madre Asus P8P67 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 123,00
EK00013666 VGA Palit GeForce GTX 470 Core 607MHz Memory 3348MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 194,50
EK00015356 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 per Sandy Bridge 1.5v € 57,00
EK00014574 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,50 € 17,50
EK00015118 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 52,00
TOT__927€ (escluse spese di montaggio e spedizione!)
Ho scelto un alimentatore da 650Watt MODULARE(ecco il termine che non ti veniva ^_^)che sono più che sufficenti per la configurazione che ti ho scelto.
Il case cooler master haf 932 è uno dei migliori del mercato: spazioso, comodo e ben areato anche se un po' costoso; però fidati, ne vale la pena! E se non ci vuoi spendere così tanto c'è anche la versione 912 che è midi tower, quindi più piccola che costa sui 80€ mi pare.
Sul processore ho puntato sul top di gamma sandy bridge, però ho scelto la versione liscia (non K) che non è overcloccabile, se vuoi fare overclock prendi la versione K.
La scheda madre che ti ho scelto è la versione P8P67 liscia, ha tutto, è ben accessoriata e penso proprio che non gli manchi nulla.
Come scheda video ho scelto la gtx470, ottimo rapporto prezzo/prestazioni per questa scheda. La serie 5xx secondo me ancora costa troppo.
Le ram g.skill sono una delle marche migliori in commercio (insieme alla corsair).
hard disk e masterizzatori regolari.
firefist
31-01-2011, 23:21
La GTX470 è una scheda video morta... consuma troppo per le prestazione che può fornire. Al momento la soluzione ideale intorno alle 200€ è la nuova GTX560Ti che garantisce le stesse prestazioni della GTX470 a consumi veramente bassi e una silenziosità notevole.
La GTX470 è una scheda video morta... consuma troppo per le prestazione che può fornire. Al momento la soluzione ideale intorno alle 200€ è la nuova GTX560Ti che garantisce le stesse prestazioni della GTX470 a consumi veramente bassi e una silenziosità notevole.
Si, hai ragione, m'era passata di mente quella news :)
Carlsberg
01-02-2011, 12:57
EK00005604 Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze € 103,00
EK00004487 Cooler Master HAF 932 Nero € 131,00
EK00015222 CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 249,00
EK00015217 Scheda Madre Asus P8P67 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 123,00
EK00013666 VGA Palit GeForce GTX 470 Core 607MHz Memory 3348MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 194,50
EK00015356 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 per Sandy Bridge 1.5v € 57,00
EK00014574 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,50 € 17,50
EK00015118 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 52,00
TOT__927€ (escluse spese di montaggio e spedizione!)
Ho scelto un alimentatore da 650Watt MODULARE(ecco il termine che non ti veniva ^_^)che sono più che sufficenti per la configurazione che ti ho scelto.
Il case cooler master haf 932 è uno dei migliori del mercato: spazioso, comodo e ben areato anche se un po' costoso; però fidati, ne vale la pena! E se non ci vuoi spendere così tanto c'è anche la versione 912 che è midi tower, quindi più piccola che costa sui 80€ mi pare.
Sul processore ho puntato sul top di gamma sandy bridge, però ho scelto la versione liscia (non K) che non è overcloccabile, se vuoi fare overclock prendi la versione K.
La scheda madre che ti ho scelto è la versione P8P67 liscia, ha tutto, è ben accessoriata e penso proprio che non gli manchi nulla.
Come scheda video ho scelto la gtx470, ottimo rapporto prezzo/prestazioni per questa scheda. La serie 5xx secondo me ancora costa troppo.
Le ram g.skill sono una delle marche migliori in commercio (insieme alla corsair).
hard disk e masterizzatori regolari.
Ciao Mhenlo, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Stamani mi sono alzato con la mazzata della notizia Intel sul problema dei proc Sandy Bridge. Tu compreresti, aspetteresti o dirotteresti il tutto verso un'altra soluzione? :rolleyes:
Venendo a quanto mi hai proposto invece, siccome non ritengo di dover fare overclock vanno benissimo le versioni "liscie".
Per quanto riguarda invece la scheda video, leggo ottimi giudizi sulle sapphire, non andrebbero bene per me? E poi, quella che mi hai indicato a che risoluzione consente di giocare? Per i film su un 40 pollici fullHD va bene? Sono previste le 2 uscite HDMI? (ci devo collegare sia il monitor che appunto la TV)
Infine mancherebbe il monitor, per te vale la pena prendere un monitor 3d da sfruttare anche con la play3 oppure è meglio una soluzione lcd/led per avere migliori prestazioni nell'utilizzo comune?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte e per il prezioso aiuto
ciao ;)
Stamani mi sono alzato con la mazzata della notizia Intel sul problema dei proc Sandy Bridge. Tu compreresti, aspetteresti o dirotteresti il tutto verso un'altra soluzione?
Dipende da te, se vuoi subito il pc, te lo compri ma utlizzi solo i sataIII sulla scheda madre e successivamente ti fai cambiare la scheda madre, altrimenti aspetti fino a marzo che risolvano il problema. (io sono sulla tua stessa barca, ma credo che aspetterò)
Per quanto riguarda invece la scheda video, leggo ottimi giudizi sulle sapphire, non andrebbero bene per me? E poi, quella che mi hai indicato a che risoluzione consente di giocare? Per i film su un 40 pollici fullHD va bene? Sono previste le 2 uscite HDMI? (ci devo collegare sia il monitor che appunto la TV)
Se hai letto prima ho cambiato con la gtx560ti che è + nuova e migliore.
Riguardo la doppia HDMI pochissime schede video ce l'hanno.
Anche con dvi riesci tranquillamente a vedere in fullhd perché la questione dipende più dalla scheda video e dal monitor che hai che dalla tipologia di collegamento; perciò puoi fare combinazione DVI-monitor e HDMI-TV.
Risoluzione max mi pare 2560x1600.
Anche la sapphire è molto buona, però se fossi in te per quella fascia di prezzo opterei per la nuova gtx560ti (sta alla pari con la 5870/6950/gtx470).
Ah e si, il 3d è supportato dalla gtx560ti (tecnologia 3D vision) però secondo me non serve comprare un monitor 3d, io consiglio un led fullhd (i led consumano di meno!)
Sono riuscito a rispondere a tutto o mi sono scordato qualcosa?
Carlsberg
01-02-2011, 14:27
Dipende da te, se vuoi subito il pc, te lo compri ma utlizzi solo i sataIII sulla scheda madre e successivamente ti fai cambiare la scheda madre, altrimenti aspetti fino a marzo che risolvano il problema. (io sono sulla tua stessa barca, ma credo che aspetterò)
che sfiga pazzesca...sono anni che non mi prendo un bel PC nuovo, ci penso già da 6 mesi... ho aspettato l'uscita di questi benedetti nuovi processori...e patatrack!!!
Senti e pensare di prendere qualcosa a buon mercato a livello di mobo e processore giusto per campare un paio di mesi e per poi fare upgrade a sandy bridge è impensabile, vero? cioè gli altri componenti sono compatibili con un altro tipo di processore, oppure dovrei stravolgere proprio tutto?
Se hai letto prima ho cambiato con la gtx560ti che è + nuova e migliore.
Riguardo la doppia HDMI pochissime schede video ce l'hanno.
Anche con dvi riesci tranquillamente a vedere in fullhd perché la questione dipende più dalla scheda video e dal monitor che hai che dalla tipologia di collegamento; perciò puoi fare combinazione DVI-monitor e HDMI-TV.
Risoluzione max mi pare 2560x1600.
Anche la sapphire è molto buona, però se fossi in te per quella fascia di prezzo opterei per la nuova gtx560ti (sta alla pari con la 5870/6950/gtx470).
Ah e si, il 3d è supportato dalla gtx560ti (tecnologia 3D vision) però secondo me non serve comprare un monitor 3d, io consiglio un led fullhd (i led consumano di meno!)
Sono riuscito a rispondere a tutto o mi sono scordato qualcosa?
eheheheh grazie infinite, ti sto inondando di domande ma sono fuori dal mondo dell'hw da un paio di anni e logicamente non ci capisco più una mazza :doh:
ok per la scheda video, ma per il monitor perchè me lo sconsigli? (potrei sfruttarlo con la play sia per i film che per i giochi) a parte la questione consumi, c'è qualche altra controindicazione? I 3d sono scarsi per un utilizzo normale del PC?
grazie ancora per le tue dritte ;)
io lascerei perdere i sb almeno per un paio di mesi, tempo che revisionino i chipset che sono buggati
Carlsberg
01-02-2011, 14:53
io lascerei perdere i sb almeno per un paio di mesi, tempo che revisionino i chipset che sono buggati
quindi rimango altri 2 mesi senza PC nuovo? :cry:
che poi fino ad Aprile-Maggio secondo me non arriveranno i nuovi i componenti revisionati :mad:
soluzioni alternative?
scommetto che sono capitato nel peggior periodo per acquistare un PC, vero? :cry: :cry: :cry:
matt92tau
01-02-2011, 14:54
Quoto
matt92tau
01-02-2011, 14:55
quindi rimango altri 2 mesi senza PC nuovo? :cry:
che poi fino ad Aprile-Maggio secondo me non arriveranno i nuovi i componenti revisionati :mad:
soluzioni alternative?
scommetto che sono capitato nel peggior periodo per acquistare un PC, vero? :cry: :cry: :cry:
Puoi prendere un Phenom II x6
Si, credo sia il peggior momento per acquistare un pc.
Carlsberg
01-02-2011, 14:59
Puoi prendere un Phenom II x6
Si, credo sia il peggior momento per acquistare un pc.
non avevo dubbi... ragà sono la sfiga fatta persona... se studiasse il mio caso, Intel mi potrebbe fare causa... il bug l'ha creato la mia sfiga appena ho cominciato a "stringere" per l'acquisto del nuovo PC
Phenom II x6? di che si tratta? differenze con i sandy bridge?
tendenzialmente punto alla longevità e se fosse precedente ai sandy bridge (come è ovvio che sia :D ) mi sembrerebbe di acquistare qualcosa di già vecchio......
ma i nuovi amd bulldozer quando usciranno? sono paragonabili ai sandy bridge
ok per la scheda video, ma per il monitor perchè me lo sconsigli? (potrei sfruttarlo con la play sia per i film che per i giochi) a parte la questione consumi, c'è qualche altra controindicazione? I 3d sono scarsi per un utilizzo normale del PC?
Il 3D per adesso lo eviterei, costa tanto e non è comodo dover portare gli occhiali per poter vedere in 3 dimensioni.
Il 3D è una tecnologia in + che ha un LCD, e il monitor LED non è altro che un LCD illuminato con LED e quindi migliore come consumi e contrasto.
cioè gli altri componenti sono compatibili con un altro tipo di processore, oppure dovrei stravolgere proprio tutto?
Basta cambiare scheda madre, processore ed eventualmente RAM.
Phenom II x6? di che si tratta? differenze con i sandy bridge?
Sono ovviamente meno performanti dei sandy bridge, ti riporto i test dei processori in fatto di gaming:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_7.html
Non lo so quando usciranno e spero che siano a livello dei sandy bridge, altrimenti addio concorrenza e intel alzerà i prezzi.
matt92tau
01-02-2011, 15:17
I nuovi Bulldozer AMD usciranno nel Q2 2011, dovrebbero essere molto più potenti di SB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.