View Full Version : verniciare paratia laterale
mircocatta
31-01-2011, 09:45
salve a tutti, qeusto weekend devo tagliuzzare una paratia laterale per renderla finestrata a mio piacimento
ma mi sono perso sul "come" rivenriciare after taglio la paratia..
la mia idea era:
1)taglio
2)limo gli angoli taglienti
4)pulisco con un po di diluente
3) rivernicio
stop
mi sono perso qualche passaggio? stucco spray-vernice anti graffio o cosa?
sono nel pallone!:help:
matepaco
31-01-2011, 10:06
ma perchè devi riverniciarla? cambio colore?
Per verniciarla bene serve:
carteggiarla
dare il primer
lieve carteggiata grana finissima
dare il colore
dare il lucido (opzionale)
questo semplicisticamente. In realtà ci sono altre fasi di pulizia, correzione errori... è na roba lunga per avere un prodotto perfetto.
Se non fai errori nel tagliare e non devi cambiare colore non dovrebbe servire. Al massimo un bordino di gomma lungo il taglio per nascondere imperfezioni.
mircocatta
31-01-2011, 10:09
carteggiarla
dare il primer
dare il colore
questo semplicisticamente. In realtà ci sono altre fasi di pulizia, correzione errori... è na roba lunga per avere un prodotto perfetto.
Se non fai errori nel tagliare e non devi cambiare colore non dovrebbe servire. Al massimo un bordino di gomma lungo il taglio per nascondere imperfezioni.
perchè sicuramente nel lavorarla si rovinerà :) e ha già qualche graffio..
quindi non basta dare una mano diretta (con la bomboletta) ?
nicolait
31-01-2011, 13:03
Ti sconsiglio tutte le fasi che in molti suyggeriscono, tipo primer, carteggio, colore, ecc.
O usi prodotti seri dati con la pistola e il compressore, o altrimenti i risultati a bomboletta sono comunque mediocri.
Se devi usare un abomboletta, usala e pace senza tante pive, che la differenza è quasi inavvertibile.
mircocatta
31-01-2011, 14:35
e only bomboletta rischia di essere troppo "fragile" ? cioè che appena ci prendo contro salta via?
nicolait
31-01-2011, 16:34
e only bomboletta rischia di essere troppo "fragile" ? cioè che appena ci prendo contro salta via?
Ti ho scritto sopra che se devi usare una bomboletta, usala direttamente senza tante storie di primer e carteggi, cha per mia esperienza personale non valgono la pena.
carteggiarla
dare il primer
dare il colore
quoto matepaco vai cosi che non sbagli;)
nicolait
31-01-2011, 21:17
quoto matepaco vai cosi che non sbagli;)
Hai mai provato il procedimento che consigli ?
Hai mai provato il procedimento che consigli ?
vai a vedere mod pink
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303616
leggi un po di post,ci drovrebbe essere quello che ti interessa e poi fammi sapere;)
nicolait
01-02-2011, 06:30
vai a vedere mod pink
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303616
leggi un po di post,ci drovrebbe essere quello che ti interessa e poi fammi sapere;)
Magari rileggi tu quello che ho scritto.
Ho verniciato più di 10 case, e dopo anni di risultati mediocri a bombolette, alla fine mi sono comperato un compressore.
Se usi le bombiolette, il risultato è comunque mediocre.
Se non usi tutto quello che c'è scritto nel mod in questione, e che hai riportato, il risultato è abbastanza simile, e comunque non paragonabile ad una verniziatura professionale.
Ad esempio dopo un po', a prescindere dal prime, la vernicie inizia a saltare via se tocchi il case con qualcosa di metallo.
Quindi alla fine usare primer, e tutta la tecnica descritta, a mio avviso non serve a tanto e quindi non ne vale la pena.
Se uno decide di verniciare a bomoletta, tanto vale che vernici senza tutto ciò che hai scritto, e il risultato è quasi analogo.
Del resto nel mod pink non c'è un pezzo di lamiera semplicemente verniciato con 2 mani di bomboletta a cui fare riferimento, no..?
Ho verniciato più di 10 case, e dopo anni di risultati mediocri a bombolette, alla fine mi sono comperato un compressore.
Se non usi tutto quello che c'è scritto nel mod in questione, e che hai riportato, il risultato è abbastanza simile, e comunque non paragonabile ad una verniziatura professionale.
Ad esempio dopo un po', a prescindere dal prime, la vernicie inizia a saltare via se tocchi il case con qualcosa di metallo.
Quindi alla fine usare primer, e tutta la tecnica descritta, a mio avviso non serve a tanto e quindi non ne vale la pena.
Se uno decide di verniciare a bomoletta, tanto vale che vernici senza tutto ciò che hai scritto, e il risultato è quasi analogo.
Del resto nel mod pink non c'è un pezzo di lamiera semplicemente verniciato con 2 mani di bomboletta a cui fare riferimento, no..?
io ti posso dare ragione ma il punto e che tuti non si possono permettersi un compressore.
hanno chiesto consiglio e io ho risposto.
gli ho descritto come i poteva fare al meglio delle possibilità con i mezzi che si dispone.
nicolait
01-02-2011, 16:01
E il mio suggerimento è che và benissimo verniciare a bomboletta e non comperarsi un compressore, ma se si vernicia a bomboletta, è inutile usare primer e tutte le cose scritte nel thread, perchè alla fine il risultato è molto simile a 2 semplici passate di bomboletta.
Se una volta provi, te ne rendi conto !
beh, nei centri commerciali ci sono mini compressori davvero economici. Comunque il mio consiglio è di usare la bomboletta (quando si rovina tra un anno/due lo rivernici) ma di dare una leggera mano di carta vetrata prima. Non serve che togli tutta la vernice, anzi, se ne rimane un po' è meglio, così hai il fondo...
mircocatta adesso ai sentito un po di consigli,se tieni un compressore e la cosa migliore, prova a pitturarlo:)
seno vai di bomboletta e vedi tu il procedimento che secondo te puo andare bene ciao.
concordo, il problema delle bombolette è che all'interno hanno dei solventi che le rendono adatte al passaggio attraverso l'ugello. Sono questi che le rendono poco protettive agli urti.
Ergo, se la carteggiate e la portate dal carrozziere la verniciate meglio la paratia (e non credo si prenda una cifra esagerata.)
mircocatta
14-02-2011, 07:20
grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.