PDA

View Full Version : Raid 0 danneggiato (NON-RAID disk,error occured (0), ecc )


Dj Huzi
31-01-2011, 03:22
ciao ragazzi, ho un bel problema con un raid 0 di 2wd 320gb.. hanno qualche mese di vita gli hard disk. L'altro ieri mentre ero in windows, ha cominciato a sclerare il sistema con conseguente freeze.. riavvio, e vedo che nella gestione raid dal boot mi segna in rosso uno dei due hd, dicendomi error occurred.. bon, rientro in win, decisamente piu lento ( mi dava l'idea che gli hd frugassero alla ricerca di chissà cosa) provo a continuarmi la mia partita online a medal of honor, dopo poco freeze di nuovo. Riavvio, entro in windows, con l'utility Intel matrix storage manager spunto sull'errore dell'hd la voce "contrassegna come normale" O qualcosa del genere, ma ogni 5 secondi diventa con la spunta rossa... lancio acronis trueimage per fare un backuppo ( niente file importanti, tutto su altre unità, pero' se riuscivo a salvare qualche documento qua e là e magari l'installazione di windows non sarebbe stato male..), lo lascio andare , dopo 2 minuti ERROREEE. Non riesce a leggere qualcosa.. gli faccio ignora e continua, applica a tutti.. e vado a dormire. Ieri mi sveglio, il pc non si è spento con l'autoshutdown del programma.. stava in schermo nero zombeggiante. Riavvio, e l'hard disk ora è un NON-RAID disk.. f*ck.. non posso usare neanche questa guida http://www.overclock.net/raid-controllers-software/478557-howto-recover-intel-raid-non-member.html perche se seguo i vari procedimenti, quando creo il nuovo raid quell'hard disk rimane NON-RAID disk.. niente da fare.. ho girato un sacco di ore su google stanotte,tra diskpart che me lo vede ma non so che farci, chkdsk /f che non so come farglielo fare perche non ha lettera di unità, non so come farglielo vedere sia da disco d'installazione che da windows 7.. L'ho messo sotto test usando le utility in Hirens'boot cd,quali hd regenerator.. si freeza mentre scansiona a 669mb (0,22%).. insomma, ho capito che la soluzione sarebbe il chkdsk che accantona i cluster danneggiati , ma:

- come glielo faccio riconoscere? Magari dopo aver corretto i cluster riesco a usare la procedura descritta su.

- ci sono altri metodi tattici per recuperare qualcosa? il nuovo hd è in arrivo cmq..

Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma preferisco essere chiaro nelle varie informazioni che do ^_^
Grazie a tutti, ciao!

**edit dal cellulare: con l'utility della wd, spunta fuori l'errore quasi subito con quick scan!

Dj Huzi
01-02-2011, 00:16
up.. domani se non ho soluzioni dovrò zappare via tutto...

dirklive
01-02-2011, 08:55
se il problema della fuoriuscita da matrice non è riconducibile alla cavetteria o ai collegamenti fisici del disco, ma è dovuto a cluster o settori danneggiati, direi che tutto il possibile lo hai già tentato. Se non sei riuscito a recuperare nulla con raid recostructor la vedo dura.
Per addolcirti la pillola in certi casi è meglio ripartire da un installazione pulita e via... :)

Dj Huzi
01-02-2011, 11:17
gia.. sai qual'è l'unico mio dubbio?.. che non trovo il comando per chkdsk che ha per esempio diskpart... su diskpart lancio il comando SELECT e lui si acchiappa il disco, senza pensare se ha volumi, partizioni , ecc... mi servirebbe lo stesso comando per poter lanciare chkdsk.. in quanto il disco, essendo semi-membro raid (lol), non ha lettere, partizioni e via dicendo...

Capellone
01-02-2011, 12:25
fagli una scansione con wd Datalifeguard

atomico82
01-02-2011, 15:38
l'ha fatto anche a me... all'inizio quando ho fatto il raid, dopo 1-2 settimane mi è uscito il raid in giallo e il programma da windows mi dava errore.. dopo tentativi di "contrassegna come normale" ho dovuto rompere il raid e rifarlo da 0... però poi non mi ha dato + problemi... e sono quasi a 2 anni ormai

Dj Huzi
01-02-2011, 22:09
fagli una scansione con wd Datalifeguard

l'ho fatto l'ho fatto.. col quick test va in errore subito, col test approfondito dopo un po'... vabbè.. è arrivato l'hard disk nuovo.. lo mandero' in rma questo... basta che mi dia errore il test per l'rma giusto?

Capellone
01-02-2011, 22:28
eh si, vuol dire che è proprio guasto.

Dj Huzi
01-02-2011, 23:14
:) ottimo... cioè. ottimo no, pero va bene :D cmq quella guida che ho messo su è da tenere come riferimento, ottima se uno dei due dischi si sminc**a senza essere necessariamente rotto :)

Dj Huzi
04-02-2011, 01:03
ma daiii ma che c***o è... uff.. ho messo il nuovo disco, formattato, sto installando la roba varia e zac che parte intel matrix storage manager.. errore sul secondo disco. MA COM'è POSSIBILE! L'ho tolto quello danneggiato. Non passa neanche due minuti di test su un'altro pc con wd lifeguard.. ora si sarà scassato anche l'altro? e ma non ho parole.. roba da uscire pazzi.

Dj Huzi
04-02-2011, 03:18
tutti e 3 sbroccati!!!! ma che c@cchio è successo!! non mi finisce neanche il full erase!! provato su porte diverse con cavi diversi!!! ma se faccio un clearcmos puo' servire?? la scheda madre c'entrerà a sto giro?.. aspetto vostri consigli, nel mentre vado a dormire va ...

** tra l'altro ho provato anche su un'altro pc e danno errore...

*** l'alimentatore non è.. i voltaggi sono a posto e in questo momento sono sul pc con un 160gb maxtor..

Capellone
04-02-2011, 11:57
prova a neutralizzare l'overclock.

Dj Huzi
04-02-2011, 12:01
Pensavo, non è che quando si mettono gli hard disk in raid, per ripristinarli bisogna fare qualche procedura strana ? non credo eh, perche non mi è mai capitata una cosa del genere, ma 3 hard disk nel giro di poche ore è altrettanto una cosa strana.. l'unica cosa che mi fa pensare come causa del loro danneggiamento sono i 2 neon che stanno nel case.. ogni tanto si accendono, oppure non si accendono subito e poi si accendono in ritardo, oppure fanno qualche accendi-spegni rapido... non sono sullo stesso canale, ma magari danno interferenza al +12v.. eppure gli altri hd continuano a funzionare.. mah, intanto tolgo i neon va... li compro nuovi... tra l'altro mi sa che non posso fare un rma unico , devo fare 3 pacchetti... che pugnetta... ritorno fra 10h, giusto il tempo di lavorare. lol. ciao!

Dj Huzi
04-02-2011, 22:30
.... lo DISINTEGRO!!!:D :D no apparte gli scherzi, l'overclock lo posso anche togliere momentaneamente va'.. ma non è quello il problema.. i problemi con i divisori e gli fsb ce li avevamo ai tempi dell'nf2.. anzi, lì avevamo risolto.. era col kt333 che si sminchiavano gli hard disk al salire dell'fsb.. tra l'altro overclock stabilissimo qua che gira da 4 mesi abbondanti.. mai un crash.. non ha filo logico... potrà essere l'alimentatore?.. i neon?.. sarà che compro altri due hard disk e mi brucio anche quelli? :(

Dj Huzi
06-02-2011, 21:53
ho zappato via i neon va... aspetto che arrivino gli hard disk nuovi... ..