PDA

View Full Version : Un consiglio su MacBook Pro vs Altri notebook (dal punto di vista video)


arelok
30-01-2011, 22:41
Buonasera al forum,
ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi in questa scelta che mi è stata delegata.

Il futuro pc in questione servirà ad un mio amico che fa architettura e quindi si occupa principalmente di grafica 2d, a volte anche 3d. Per quanto ne so utilizza Autocad, Archicad, 3dMax, Photoshop.

Tralasciando la probabile futura uscita dei nuovi MacBook e concentrandosi su quelli attuali, sono modelli che nel caso dei 15" montano una GeForce GT 330M con 256 MB/512 MB di DDR3. La cpu è un i5 M520 (non so se influenzi le prestazioni video). Nel caso invece sia un 13" monta una GeForce 320M con 256 MB condivisi e cpu Core2Duo P8000qualcosa.

Premesso questo e tralasciando eventuali discorsi di OS X vs Windows (a meno che l'OS non influenzi le prestazioni video) vorrei sapere se i MacBook in questione sono accettabili o se esistono notebook con schede video sensibilmente migliori a prezzi similari.

So che è difficile fare un confronto per via della particolarità dei prodotti Apple, il fatto è che in ambito di schede video non so praticamente nulla, e a questo si aggiunge la mia ignoranza in fatto di richieste hardware da parte dei programmi sopracitati.

Se qualcuno fosse così gentile da seguirmi un attimo in questo confronto gliene sarei grato! :) :cincin:

antimo78
31-01-2011, 17:32
tra breve usciranno i nuovi processori Sandy Bridge per notebook quindi conviene aspettare prima di muoversi!

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2674/intel-sandy-bridge-analisi-dell-architettura_2.html

ho molta simpatia per i portatili Dell:

- la serie XPS ha una geforce 445m Gt

- la serie alienware (orientata ai videogioki) può avere anche 2 ati 5870


è consigliabile comunque un quadcore che fà sempre la differenza anche se ovviamente la parte del leone la deve fare la grafica!

Perche vuole un Mac? a parità di Hardware costano di+ :muro:

arelok
31-01-2011, 18:19
Antimo, grazie mille per la risposta intanto!
Ti rispondo con ordine: i Sandy Bridge sono una cosa bellissima, come anche (si ipotizza) la nuova serie MacBook, però l'acquisto va fatto entro breve, si parla di una settimana, massimo due, quindi mi sa che non ci stiamo dentro. :(

Riguardo alla cpu stavo appunto cercando di capire quanto influisca sulle prestazioni di questi applicativi. E' vero che la vga è importante, è anche vero però che a quanto mi risulta resta sempre la cpu a fare molto del gioco, salvo in casi particolari tipo le Nvidia Quadro che hanno driver tutti per i fatti loro, però non vorrei sbagliarmi.

Perchè vuole un Mac...eh, bella domanda. Credo per la comodità di un 13", anche se non riesco a capire come si comporti quella scheda video. In pratica non ho nessun termine di paragone e non riesco a capire quali siano le richieste hardware di questi programmi.