View Full Version : [FreeBSD] Non mi parte Gnome
CielitoLindux
30-01-2011, 21:17
Salve a tutti.
Ho installato FreeBSD su virtualbox assegnandogli 1 GB di Ram. Come da guida (http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/handbook/x11-wm.html), una vota finita l'installazione del sistema operativo ho proceduto all'installazione di gnome con il comando
pkg_add -r gnome2 il quale dopo molto tempo ha installato Gnome.
Ora però pur avendo inserito gdm_enable="YES" al file /etc/rc.conf, Gnome nn si avvia.
Suggerimenti?
eclissi83
31-01-2011, 09:35
dai log vedi niente?
CielitoLindux
31-01-2011, 10:18
Sono poco pratico di BSD (ma anche di Linux :p ). Dove lo trovo il log? /var/log/ ad esempio?
eclissi83
31-01-2011, 12:00
Sono poco pratico di BSD (ma anche di Linux :p ). Dove lo trovo il log? /var/log/ ad esempio?
Io rarissime volte ho usato freebsd come sistema desktop, molto piu' spesso come server. comunque si, i log sono li'.
Ma X parte? che ne so, se provi a mettere fluxbox e cerchi di far partire quello, riesci a veder qualcosa?
Ciao
CielitoLindux
31-01-2011, 14:34
Ho fatto l'installazione nel pc di casa, quindi fino a stasera non potrò metterci mano. Nel frattempo mi è venuto un dubbio: ma non è che devo installare X?:rolleyes:
Ora do una letta al handbook.
CielitoLindux
31-01-2011, 21:50
Salve gente.
Avevo fatto un piccolo passo avanti installando X e allo startx mi avviava un x minimale (tre finestre di terminale). Fatto sta che di gnome non se ne parlava. Ora smanettando smanettando ho scritto nel file /etc/rc.conf, exec startgdm pensando che potesse essere una soluzione visto che per kde usa questa sintassi. Invece (c'era da immaginarselo) ho fatto peggio che meglio e ora non riesco più a fare nulla, non mi riconosce nemmeno i comandi come nano.
Boh, Forse mi conviene ripartire da capo e reinstallare freebsd, poi X e poi gnome.
Suggerimenti? Intanto me ne vado a letto.
Buon notte.
Per avviare correttamente gnome devi avviare HAL e D-BUS.
Non so se tu li hai avviati, (da solo gdm non basta, anzi non è manco richiesto, è opzionale) ad ogni un modo pratico e veloce per avviare tutto all'avvio è inserire nel file /etc/rc.conf
gnome_enable="YES"
che avvia diversi servizi, GDM, HAL, D-BUS e Avahi.
ps: ricordati che se vuoi avviare gnome senza utilizzare gdm, devi utilizzare il file xinitrc, puoi creare il file ~/.xinitrc con questo contenuto
exec ck-launch-session gnome-session
e poi digitare startx, e dovrebbe avviarsi senza problemi.
CielitoLindux
07-02-2011, 08:24
Grazie blair per le dritte. Proverò.
Come mai però nella guida c'è scritto di aggiungere gdm_enable="YES"? Forse ho capito male io? Ho saltato qualche passaggio fondamentale?
Altra domanda: creare il file ~/.xinitrc: per crearlo ok, il problema è dove? con la ~ si intende un determinato percorso? Se si, quel'è? Se no, come si fa a digitare la ~ (ora ho fatto copia e incolla).
Scusate le domande banali :D
Grazie. :)
Nei sistemi unix, la tilde "~" sta per home directory, quindi in pratica è un abbreviativo della tua home (/home/user), quindi in questo caso potevi creare il file /home/user/.xinitrc, supponendo che il tuo utente si chiami "user".
Nei sistemi windows, per scriverlo ALT+126, mentre su linux basta ALT gr + ì
Come mai però nella guida c'è scritto di aggiungere gdm_enable="YES"?
Se ti riferisci al FreeBSD Handbook, capitolo 5 (anche se per gnome c'è una "guida" apposita), ho controllato e c'è un problema di traduzione.
Non me ne sono mai accorto anche perchè guardo sempre la versione originale che più aggiornata e corretta.
Lo riporto per completezza:
The easiest way to start GNOME is with GDM, the GNOME Display Manager. GDM is installed as part of the GNOME desktop, although it is disabled by default. It can be enabled by adding this line to /etc/rc.conf:
gdm_enable="YES"
Once you have rebooted, GDM will start automatically.
It is often desirable to start all GNOME services together with GDM. To achieve this, add the following line to /etc/rc.conf:
gnome_enable="YES"
GNOME may also be started from the command-line by properly configuring a file named .xinitrc. If a custom .xinitrc is already in place, simply replace the line that starts the current window manager with one that starts /usr/local/bin/gnome-session instead. If nothing special has been done to the configuration file, then it is enough simply to type:
% echo "/usr/local/bin/gnome-session" > ~/.xinitrc
Next, type startx, and the GNOME desktop environment will be started.
Io ti ho proposto una versione leggermente diversa di xinitrc che ti permetterà di risolvere parecchi problemi nel caso tu voglia fare l'automount dei dispositibi ad esempio.
CielitoLindux
07-02-2011, 10:22
Bene. Grandi delucidazioni in questi post. Non vedo l'ora di provare stasera. Ti farò sapere. Intanto grazie 1000 ;)
CielitoLindux
07-02-2011, 22:49
Eureka. Ce l'ho quasi fatta, vedo il traguardo. :D
Dunque: dopo aver reinstallato tutto dall'inizio, ho installato Xorg e poi gnome.
Fatto ciò ho provato entrambe le tue soluzioni.
1) Ho aggiunto al file ~/.xinitrc questa stringa exec ck-launch-session gnome-session
Al reboot si avvia gnome perfettamente ma non funziona il mouse. Da notare che durante l'installazione una volta abilitato, il mouse funziona.
2) Ho aggiunto al file /etc/rc.conf sia la stringa gdm_enable="YES" che la stringa gnome_enable="YES"
Al reboot si avvia gnome ma mostra soltanto lo sfondo verde e una finestra centrale con scritto la verione di FreeBSD, e se ci clicco col mouse (che ora funziona) mi dice: BSD-Virtual.homenet.telecomitalia..... ecc ecc.
A questo punto nn so cosa fare perchè non so come tornare al terminale in quanto se premo alt+f4 non succede nulla e ctrl+alt+Fx mi da i terminali tty ma sul mio OS non sul virtualbox dove c'è FreeBSD.
C'è un modo per risolvere questo problema? Cmq grazie per gli aiuti sono stati determinanti. Bastano ancora pochi passi. :)
Ora vado a letto. ;)
tanto per capire, stai installando freebsd su virtualbox?
Perchè in quel caso sarebbe opportuno installare le guest additions (emulators/virtualbox-ose-additions) per far funzionare correttamente il mouse e per avere il driver video che non sia il vesa.
Per fare le prove ti consiglio vivamente di non abilitare gdm, e di farlo solo alla fine con una configurazione funzionante.
1) Ho aggiunto al file ~/.xinitrc questa stringa exec ck-launch-session gnome-session
Al reboot si avvia gnome perfettamente ma non funziona il mouse. Da notare che durante l'installazione una volta abilitato, il mouse funziona.
Lo scopo di avere un file ~/.xinitrc configurato è quello di non far partire un window manager, in questo caso gnome, all'avvio del computer, ma solo a tuo comando tramite startx, ed è ottimo inizialmente quando si hanno problemi con la configurazione.
Se ti si avvia è perchè hai messo in /etc/rc.conf, gnome_enable="YES", che include GDM, HAL, D-BUS, e Avahi. Dato che gdm c'è già gdm_enable="YES" è superfluo in questo caso, e gdm ti parte comunque all'avvio come tu stesso hai notato. Per un controllo maggiore devi specificare manualmente i servizi che vuoi avviare, per esempio:
# Enable avahi_daemon
avahi_daemon_enable="YES"
# enable HAL / DBUS
dbus_enable="YES"
hald_enable="YES"
e cancellando:
gnome_enable="YES"
gdm_enable="YES"
a questo punto se riavvii gdm non si avvia, e se vuoi lanciare gnome devi scrivere "startx".
Se ci sono problemi o esci tramite logout se riesci oppure ctrl+alt+F1 e forzi la chiusura.
Se c'è qualche problema leggi sempre il log del server X con:
less /var/log/Xorg.0.log
CielitoLindux
28-02-2011, 21:03
Rieccomi su FreeBSD. Non riuscendo a venirne fuori dai problemi che avevo, ho reinstallato tutto: FreBSD - gnome - xorg.
Ho creato il file .xinitrc in cui ho scritto exec ck-launch-session gnome-session e installato le vboxaddition.
Però gnome non si vuol ancora avviare.
Nel log di X non ci sono errori [EE] ma solo warnig [WW] che mi segnalano che mouse e tastiera saranno disabilitati.
Allo startx la finestra di virtualbox si allarga a 1280x1040 (come da me inserito nel file xorg.conf), ma poi torna alla dimensione originaria più piccola con i seguenti messaggi:
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time....ecc ecc
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
record: RECORD extension enabled at configure time.
record: This extension is know to be broken, disabling extention now..
record: http://indirizzo.bugs.di.freedesktops.ecc.ecc
exec: ck-launch-session: not found
waiting for X server to shut down .
Quel exec: ck-launch-session: not found mi turba...
:help: :muro: :muro:
eclissi83
28-02-2011, 22:43
Quel exec: ck-launch-session: not found mi turba...
hai verificato che il binario ck-launch-session esista?
ciao
CielitoLindux
01-03-2011, 08:02
ciao
Emh... no... Come dovrei fare? :lamer:
eclissi83
01-03-2011, 10:09
Emh... no... Come dovrei fare? :lamer:
which? :)
CielitoLindux
01-03-2011, 11:23
which? :)
Qualcosa di meno criptico? :p
Sono piuttosto niubbo con BSD. Se nn si fosse capito... :rolleyes:
eclissi83
01-03-2011, 11:58
Qualcosa di meno criptico? :p
Sono piuttosto niubbo con BSD. Se nn si fosse capito... :rolleyes:
which e' un comando che c'e' anche su gnu/linux, serve per capire se un binario e' nel path...
guarda:
[root@rb ~]# which php
/usr/bin/php
[root@rb ~]# which casa
/usr/bin/which: no casa in (/usr/kerberos/sbin:/usr/kerberos/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/root/bin)
ciao
CielitoLindux
02-03-2011, 12:23
ciao
# which ck-launch-session
/usr/local/bin/ck-launch-session
Ora che si fa? :mc:
eclissi83
02-03-2011, 12:49
# which ck-launch-session
/usr/local/bin/ck-launch-session
Ora che si fa? :mc:
la prima cosa che io proverei a fare e' mettere nel file .xinitrc il path completo:
exec /usr/local/bin/ck-launch-session
prova e facci sapere...
ciao
CielitoLindux
02-03-2011, 13:13
Stesso risulato :(
eclissi83
02-03-2011, 17:30
Stesso risulato :(
ti dice sempre che non lo trova?
i permessi sul file sono corretti?
CielitoLindux
02-03-2011, 18:31
ti dice sempre che non lo trova?
Si esatto, stesso messaggio di not found.
i permessi sul file sono corretti?
ls -l mi da:
-rw-r--r-- 1 root Cielito 50 Mar 2 14:16 .xinitrc
eclissi83
02-03-2011, 19:35
Si esatto, stesso messaggio di not found.
provato a lanciare a mano il binario e vedere cosa ti torna?
ls -l mi da:
-rw-r--r-- 1 root Cielito 50 Mar 2 14:16 .xinitrc
maaa visto che il file e' nella tua home dovrebbe avere il tuo utente come proprietario...
ciao
CielitoLindux
30-03-2011, 16:03
Rieccomi su bsd.
Stavolta ho usato una scorciatoia molto più semplice nell'installazione, ovvero il dvd di PC-BSD. L'ho provato prima sul virtualbox e poi l'ho installato nel pc di casa.
Purtroppo al momento della definizione della risoluzione del monitor e scelta del driver grafico la schermata non si visualizzava, così, premendo esc credo abbia accettato i valori di default che però nn vanno bene per il mio monitor. C'è un modo per risolvere? Per via grafica la massima risoluzione che mi da è 1024 x 786 o qualcosa del genere (non ho il pc sotto mano al momento), mentre il mio monitor ha 1440 x 1080.
Grazie anticipatamente.
Ps: il mio DE ora è KDE.
CielitoLindux
30-03-2011, 22:53
Ok. Risolto editando xorg.conf. Credo di avere ancora qualche problema con i driver. Ora sto usando i vesa di default ma nn sono un granchè. Vedrò di migliorare. Inizio l'esplorazione di questo S.O. Credo quindi che tornerò presto. :ciapet:
Buonanotte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.