PDA

View Full Version : Restituzione hag fastweb e problema sdoppiatore

danicivic
30-01-2011, 20:25
Ciao a tutti,
Domanda da niubbo almeno nelle disdette e passaggi tra operatori telefonici.
Sono in procinto di passare a tiscali e sono perciò alle prese con l'annoso problema della restituzione dell'hag, annessi e connessi.

Posto che tiscali mi ha detto che per quanto riguarda la burocrazia faranno tutto loro e che ho già individuato dove restituire l'hag, ho ora un problema direi più tecnico/telefonico. Da quello che mi ha detto tiscali passerò da loro in ull, quindi i telefoni non saranno in voip e non dovranno passare dal loro router (infatti ne comprerò uno di mio gradimento). Da qui il mio problema.

Ispezionando i cavi che ora arrivano all'hag di fw, ho notato che il cavo telecom appena entrato in casa passa per prima cosa da uno sdoppiatore (o forse si chiama panduit, insomma una scatola bianca che è fissata a muro appena prima dell'hag).
Dall'altro lato dello sdoppiatore sono presenti due prese femmine RJ11, da una delle quali esce un cavetto che va alla presa adsl dell'hag e l'altra in cui ritorna dall'hag il cavetto fonia (che poi serve i miei due telefoni e di conseguenza viene anch'esso sdoppiato nel panduit per servire due diverse prese telefoniche).
Una volta riconsegnato a fw l'hag potrò sfruttare ancora questo impiantino e se si basterà usare uno splitter sul cavo che ora va dallo sdoppiatore alla presa adsl dell'hag, in maniera tale che dallo splitter un cavo vada al router e un altro vada al panduit lato fonia (cioè alla presa femmina dello sdoppiatore dove ora entra il cavetto fonia di fw)???
Lo so è contorto, ma datemi una mano! :cry: :D :p
Grazie!

danicivic
31-01-2011, 20:29
Up!
Dai un aiutino.. o almeno se qualcuno si è trovato nella situazione di disdettare fw e si è ritrovato con lo sdoppiatore (scatolina bianca sotto l'hag) ancora a casa, come ha risolto?
Grazie!

balint
08-10-2011, 13:52
Ho un problema simile. Sto per abbandonare Fastweb e vorrei capire come dovrò collegare il futuro router, vista la presenza di questa scatoletta bianca da cui partono 2 fili che arrivano all'hag...