PDA

View Full Version : Solo FASTWEB funziona?

KGenius
30-01-2011, 20:06
Ciao.

Voglio farvi una domanda, ma prima vi racconto tutta la storia,riuscireste a capire bene.

Allora, fino a giugno 2010 tutto (bene) con la mia Alice 640kbit. Da giugno ad ora sono andato bene sonlo UN MESE e ho fatto be (contate) 125 telefonate AL 187! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :stordita: :fagiano:

A questo punto provo a cercare per vedere altri provider (solo curiosità). Ho provato con Inforstrada, tiscali, SiADSL, etc e tutti mi hanno detto che non sono coperto nemmeno dall 256K!!! :( Persino la stessa telecom mi dice che non sono raggiunto.

Arrivo poi a fastweb (non ho la possibilità di mettere la fibra per i prossimi due anni quando, forse, la collegheranno) e provo a fare il test. BENE; QUI ARRIVA IL BELLO.

Fastweb mi dice che sono raggiunto fino a 20 mega su line ULL (quindi di proprietà fastweb). Richiamo il 186 e gli chiedo come sia possibile. Loro mi dicono che Fastweb non si appoggia sulle linee Telecom

Mi decido e chiamo il numero verde di fastweb. Parlo con tre operatori diversi e tutti mi dicono che nella mia zona sono coperto da ULL fino a 20mbit in ADSL2+.

E' possibile questo? Che dite, faccio il contratto e provo? (tanto non ho niente da perdere :D )

teo180
31-01-2011, 00:17
Profilo 640...vien da pensare o a 5 km di distanza dalla centrale o a MiniDSLAM...

o a ucr
per cui se passerai sotto altri operatori andrai alla stessa identica maniera di alice.
meglio di alice non andrai mai.

KGenius
31-01-2011, 06:29
Profilo 640...vien da pensare o a 5 km di distanza dalla centrale o a MiniDSLAM...

Nel primo caso passare ad altro operatore non cambia la sostanza e mi parrebbe comunque strano che soltanto Fastweb si sia premurata di tirare la propria rete di trasporto nella tua centrale di attestazione, ma non posso escluderlo ovviamente...

Nel secondo caso mi parrebbe ancora più strano che Fastweb abbia tirato cavi in una zona in cui nemmeno Telecom ha tirato cavi...

In tutti i casi, non sarei così convinto che tu non abbia nulla da perdere: ad es. nel caso in cui la centrale sia satura in accessi (e nell'eventualità di un MiniDSLAM è quasi sicuro), uscire da Telecom potrebbe significare con molta probabilità la riassegnazione della attuale porta DSLAM ad altro utente magari in "coda" per l'attivazione, con la conseguenza che, nel caso tu non riuscissi a migrare ad altro operatore per X motivi, ti ritroveresti almeno momentaneamente impossibilitato a rientrare in Telecom...

Approfondisci la questione...

Sono su MiniDSLAM. Fstweb mi ha detto che ha comprato le linee da Telecom (infatti ULL)

C0rs41r
31-01-2011, 10:14
http://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop

KGenius
03-02-2011, 19:18
Oggi mi ha chiamato un tecnico Telecom, dicendomi che deve venire a tirare un nuovo doppino fino a casa mia. Sarà perchè ho voluto cambiare numero?