View Full Version : Un computer senza case
Tony.Montana
30-01-2011, 20:26
Sto per comprare un nuovo computer, e ho una gran voglia di montare tutto su di un tavolo, coprendolo quando non lo utilizzo, quindi il problema della polvere è trascurabile.
Ma il raffreddamento sarà inefficente? Io penso che sia addirittura meglio poichè tutto aperto ma potrei anche sbagliarmi.... vorrei rimandare l'acquisto di un case fra 3-4 mesi, quando mi sarà scocciato di tenerlo aperto!
abbath0666
30-01-2011, 20:37
non farlo,non serve a niente ed inoltre rischi anche di danneggiare l'hw se non lo fissi bene,un conto è un banco di prova per controllare qualche problema,un conto e lasciare tutto li,senza parlare delle cariche elettrostatiche,se vuoi tenere tutto all'aperto guardati qualche banchetto della dimastech http://www.dimastech.it/IT/ altrimenti fatti un case serio e amen,gl'hd,i lettori dvd per non parlare dei fili..come li stistemi? lascia perdere.. ;) e si anche le temperature ne risentirebbero,in quanto all'interno del case il flusso d'aria è forzato ed ottimizzato per seguire una traiettoria precisa. all'esterno ci sarebbe troppa dispersione e se volessi controllare o abbasare le temperature che ti devi mettere a far penzolare ventole sulla mb.. naa
F1R3BL4D3
30-01-2011, 20:57
Possibile è possibile. Per il raffreddamento è migliore solo se ci sono ventole piazzate direttamente sui componenti, senza ventole (aggiuntive ovviamente), le temperature ne risentono molto.
Una prova si può fare, tenerlo per mesi così non è impossibile, però a quel punto ti costruisci un banchetto al volo piuttosto che lasciarlo sparso sulla scrivania, ne guadagni in ordine sicuramente.
Tony.Montana
01-02-2011, 01:31
Per le temperature non credo sia un problema tenere il tutto aperto per 2,3 mesi invernali, nella mia stanza dove per arrivare a 15 gradi ambientali bisogna accendere la stufa per 2 ore.
Per le ventole potrei fare una struttura a mò di ponte da far passare a 10 cm sopra la scheda madre, e quì fissare due ventole, tutto provvisorio.
senza parlare delle cariche elettrostatiche
Parliamone invece, visto che questo sarebbe l'unico vero problema. Su cosa dovrei poggiare la scheda madre? Il legno della scrivania stessa va bene? Come potrei ridurre le cariche elettrostatiche?
wizard1993
01-02-2011, 15:02
. Su cosa dovrei poggiare la scheda madre?
Potresti lasciarla dentro la sua scatola appoggiata sul materiale isolante (quello tipo gomma su cui la trovi appoggiata di suo) che trovi al suo interno
Tony.Montana
02-02-2011, 05:28
Penso sia meglio metterla su un piano di legno dalle stesse dimensioni della scheda madre, a cui andrò a fare 6 fori o quel che saranno e fissare la scheda con le classiche viti usate per fissarla al case.
giovanbattista
02-02-2011, 23:23
Penso sia meglio metterla su un piano di legno dalle stesse dimensioni della scheda madre, a cui andrò a fare 6 fori o quel che saranno e fissare la scheda con le classiche viti usate per fissarla al case.
Secondo me pigliati un banchetto come riferimento x le misure e la predisposizione e fattelo in multistrato (ottimo rapp costo/resistenza) o altro legno se già lo possiedi.
Ottimo suggerimento è quello di fargli ai lati due "maniglie" come quelle delle cassette di legno (ma più reistenti;)) perfetto x spostarlo e x posizionare le ventole in qualsiasi posizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.