PDA

View Full Version : si puoŽ avere il dual boot con 2 s.o. uguali (win98se)

cippico
26-03-2002, 13:45
il pc con cui lavoro eŽ in rete...

volevo installare win2000 sul pc dove lavoro per evitare danni al mio s.o. che uso normalmente(win98) cosiŽ gli utenti che volevano utilizzare il pc in mia assenza avrebbero usato il win2000...
dopo averlo installato ho avuto problemi con i driver della sc.video...
li ho trovati e usati e funzionano perfettamente...solo che al riavvio ritornano i driver generici...e anche la stampante perfettamente installata e funzionante al riavvio scompare...
ho informato il CED e il problema sembra che sia giaŽ noto per alcuni pc della stessa marca del mio e mi hanno detto che potevo risolvere installando gli ultimi 4in1 (437a)
li ho installati ma niente da fare...

chiedevo allora se farei prima ad installare win 98 al posto del win2000...per non far vedere le mie unitaŽ uso il tweak ui...
ho giaŽ provato e funziona...solo che ci vorrebbe il sistema per proteggere lŽ accesso alllo stesso tweak ui...altrimenti qualcuno che lo conosce potrebbe rendere visibili le mie unitaŽ...

mi sapete dare consigli sopratutto per il dualboot con 2 s.o. uguali e come installarli?
non so se anche il win98 crea da solo il dualboot come il win2000

scusate la lunghezza e grazie anticipatamente

ciaooo

sycret_area
26-03-2002, 15:21
ciao,
per fare il dual boot devi installare prima win98 e poi win 2000, preferibilmente in partizioni diverse, altrimenti la cartella programmi si va a far benedire.
Win 2000 supporta il dual boot nativamente e se permetti l'accesso ad altri utenti come semplici utenti e non come amministratori, puopi anche stabilire quali cartelle e/o diski fissi possono e non possono vedere.
l'unica cosa che ti consiglio è installare in due partizioni diverse il 98 e il 2000; se proprio non puoi dopo aver installato win 98 rinomina la cartella programmi in programmi98 e verifica i collegamenti dei vari programmi. Naturalmete ogni programma per win 98 deve essere installato in programmi98. Questo perchè win2000 in fase di installazione ti sostituirebbe la cartella programmi con la sua e i programmi che ti andavano in win 98 non funzionerebbero più.
bye

cippico
27-03-2002, 06:35
io volevo sapere come fare ad avere due win98 in partizioni diverse e avere comunque il dualboot...
probabilmente serviraŽ un boot manager...
se ne conoscete uno cge sia free(dato che mi servr sul pc dove lavoro)e magari in italiano...ne ho trovato uno ma eŽ in inglese e mi sembra un poŽ complicato...
grazie e ciaooo a tutti