PDA

View Full Version : Mi devo preoccupare?

Un_Amico
30-01-2011, 13:11
Ho cambiatro l'Hard disk sul mio nuovo notebook mettendo un perfomante Samsung 7200 rpm da 640 GB (HM640JJ).
Le vibrazioni mi sembrano eccessive. Che errori sono quelli dell'immagine linkata sotto? Mi devo preoccupare? :confused:

http://img600.imageshack.us/img600/1709/hdtuneerror.jpg

alecomputer
30-01-2011, 19:54
Se i dati smart sono giusti , il disco ha avuto , sicuramente qualche problema sia di natura meccanica che di trasferimento dati , oltre che settori pendenti ( che quasi sempre si trasformano in settori danneggiati ) .
A parte i settori pendenti , potresti anche ignorare gli altri 2 errori , ma devi tenere controllato il disco periodicamente per verificare che non peggiora .
Per i settori pendenti prova a formattare il disco , magari riesci a correggerli .

Un_Amico
30-01-2011, 20:28
Se i dati smart sono giusti , il disco ha avuto , sicuramente qualche problema sia di natura meccanica che di trasferimento dati , oltre che settori pendenti ( che quasi sempre si trasformano in settori danneggiati ) .
A parte i settori pendenti , potresti anche ignorare gli altri 2 errori , ma devi tenere controllato il disco periodicamente per verificare che non peggiora .
Per i settori pendenti prova a formattare il disco , magari riesci a correggerli .

La cosa strana è che penso vibri in modo anomalo. Sento la vibrazione in tutto il notebook, il che conferma la tua ipotesi di un problema di natura meccanica.
L'Hard Disk è nuovo appena comprato ma non penso che solo con gli errori dell'immagine linkata sopra lo sostituiscano.:muro:

Grazie del consiglio, domani formatto........speriamo bene.........

Un_Amico
31-01-2011, 18:18
Ho formattato, non ho risolto.......stessi errori.
Bastano gli errori dell'immagine linkata sopra per la sostituzione dell'Hard disk in garanzia?

UtenteSospeso
31-01-2011, 18:49
Devi usare l'utility di Samsung HDUtil ( la trovi anche nell'Hiren's Boot CD ), ti fa il LowLevel Format e alla fine ti toglie almeno i Pending ( C5 ) , visto che ne hai 11 o si azzerano o si trasformano in Reallocated Sector count ( parametro 05, devi salire su la schermata di HDTune ) ed in Reallocated Events Count ( C4 ) .

Dovrebbe impiegare alcune ore :D per fare tutto il disco, un 250GB Samsung l'ha fatto in più di 2 ore ed i Pending sono scomparsi, il reallocated è rimasto a 1 .

Un_Amico
31-01-2011, 20:08
Devi usare l'utility di Samsung HDUtil ( la trovi anche nell'Hiren's Boot CD ), ti fa il LowLevel Format e alla fine ti toglie almeno i Pending ( C5 ) , visto che ne hai 11 o si azzerano o si trasformano in Reallocated Sector count ( parametro 05, devi salire su la schermata di HDTune ) ed in Reallocated Events Count ( C4 ) .

Dovrebbe impiegare alcune ore :D per fare tutto il disco, un 250GB Samsung l'ha fatto in più di 2 ore ed i Pending sono scomparsi, il reallocated è rimasto a 1 .

Quindi per il mio impiegherebbe 6 ore.....:eek:
Che implica avere quegli errori? Rischio perdita di dati?:eek:
Penso domani di prendere un altro Hard disk con piatti meno densi e a 5400 rpm.......:muro:

UtenteSospeso
31-01-2011, 23:00
Non è meglio spendere 2-3-4 ore ?
Per domattina avrebbe finito :D

Un_Amico
01-02-2011, 18:26
Non è meglio spendere 2-3-4 ore ?
Per domattina avrebbe finito :D

Non è un problema di tempo ma di fiducia. Purtroppo non mi fido più. Per me perdere dati è un grosso problema. Da quello che ho letto in giro non c'è poi moltissima differenza a livello di performance di fra un 7.200 rpm e un buon 5400 rpm come ad esempio il WD Scorpio Blu. Ma ne guadaguerebbe tutto il notebook a livello di temperature e silenziosità...........e sopratutto in affidabilità