PDA

View Full Version : Registro delle opposizioni: stop al telemarketing

onionskin
30-01-2011, 11:02
Da domani sarà possibile iscriversi gratuitamente al Registro pubblico delle Opposizioni:

COS'E' IL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI?

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio progettato per raccogliere le utenze degli abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici che non desiderano più essere contattati per scopi commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l'uso del telefono.

A COSA SERVE?

Lo scopo del Registro Pubblico delle Opposizioni è quello di regolamentare e normalizzare l'attuale gestione del telemarketing e salvaguardare la privacy degli abbonati che decideranno di non rendersi più raggiungibili dagli operatori del settore.
Gli operatori di teleselling, infatti, dovranno necessariamente consultare il Registro delle Opposizioni prima di avviare qualunque tipo di operazione promozionale, pena le sanzioni stabilite dal Codice della privacy.

A CHI E' RIVOLTO?

Il Registro vuole essere un punto di equilibrio tra le esigenze degli abbonati agli elenchi telefonici pubblici che non vogliono essere contattati e quelle delle imprese, che in uno scenario di maggiore chiarezza e concorrenza, potranno utilizzare con più efficacia gli strumenti del telemarketing, contattando esclusivamente gli abbonati consenzienti, ovvero non iscritti nel Registro.

(fonte: il sito di Fondazione Ugo Bordoni.)

il sito per iscriversi al registro delle opposizioni è il seguente:
https://www.registrodelleopposizioni.it/

è già attivo ma le iscrizioni saranno aperte a partire da domani.

Fino ad oggi bisognava dare espressamente il consenso per ricevere chiamate pubblicitarie (opt-in). (anche se spesso tale consenso veniva ignorato).
con questo nuovo sistema, a partire dal 1°Febbraio, le cose si ribaltano: tutti gli abbonati presenti in elenco telefonico saranno potenzialmente contattabili a meno di non iscriversi su questo registro (opt-out).

che ne pensate?

OUTATIME
01-02-2011, 12:03
che ne pensate?
Non serve a nulla, ma se ti fa stare meglio, iscriviti.... :D

Tanto la minestra è sempre la stessa.... se poi ti chiamano cosa fai li denunci? Vai dall'avvocato? :O

La soluzione migliore è continuare a dire di no.... se le aziende scoprono che il telemarketing non porta a NESSUN risultato, smettono....

OUTATIME
01-02-2011, 12:18
Tra l'altro.....

http://img835.imageshack.us/img835/1522/opposizioni.th.png (http://img835.imageshack.us/i/opposizioni.png/)

Funziona proprio bene questo servizio al cittadino....
Sempre più orgoglioso di essere italiano.....

deidara80
09-10-2011, 19:23
mi sono iscritto al registro delle opposizioni. incredibilmente da 2-3 chiamate al giorno(1 al giorno da fastweb e telecom:mad: )
sono passati a 1-2 a settimana. non ci credo:eek:

aleardo
10-10-2011, 10:12
Anch'io da quando mi sono iscritto ho notato una drastica riduzione delle chiamate commerciali, quindi l'impressione sul registro è sostanzialmente positiva.