PDA

View Full Version : Help: Problema cavo LAN

l.david86
29-01-2011, 23:58
Salve a tutti,
Spero di essere nel post giusto.
Ho un enorme problema che non so come risolvere.:cry:
Ho comprato un cavo LAN di 13 metri costruito in un negozio per poter connettere il router con il pc. Però ogni volta che lo collego mi dice che la connettività è illimitata e assente e non mi fa connettere in internet. Però se provo con un altro cavo LAN di circa 2 metri mi funziona tutto. E' molto strano.
Cosa potrebbe essere? Il router e il pc forse no perchè con il cavo di 2 metri funziona. Come faccio a capire se è il cavo LAN?
Ho notato che i fili sono collegati, tra le due estremità, ugualemente, quindi forse si tratta di un cavo dritto?

Grazie mille.

Il Bruco
30-01-2011, 08:18
Ritorna al negozio e fattelo rifare, pretendendo di controllartelo.

l.david86
30-01-2011, 10:30
Sono già andato una volta ma il problema non s è risolto! :( ritorno e gli ridico che non funziona ancora?! Grazie :)

Il Bruco
30-01-2011, 11:19
Sono già andato una volta ma il problema non s è risolto! :( ritorno e gli ridico che non funziona ancora?! Grazie :)

Portagli anche quello da 2 mt. e te lo fai crimpare con i colori posizionati allo stesso modo (standard EIA568A o EIA568B) diritto.
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

l.david86
30-01-2011, 11:48
Grazie mille :) sei stato gentilissimo :)
Ho fatto come mi hai suggerito, sono andato e gli ho portato il cavo da 13 m e quello da 2 :)
Grazie mille per la guida :) molto utile :)

Adesso attendo domani pomeriggio che me lo ridanno :D

l.david86
01-02-2011, 21:31
niente... :( sono andato a ritirarlo ed è ancora peggio.. ora mi dice cavo di rete scollegato.. lo devo andare a riportare indietro vero? sono loro incapaci a costruire un cavo.. vero?

l.david86
01-02-2011, 21:31
niente... :( sono andato a ritirarlo ed è ancora peggio.. ora mi dice cavo di rete scollegato.. lo devo andare a riportare indietro vero? sono loro incapaci a costruire un cavo.. vero?

Il Bruco
01-02-2011, 21:50
Riportalo indietro e digli che andassero a fare i fornai.
Stampa lo schema che ti ho postato sopra e faglielo crimapre in modalità Patch (diritto) come da schema A o B.

P.S. Lo debbono controllare con un tester per cavi di rete che costa max 15 €.

l.david86
01-02-2011, 22:11
è la quarta volta ke vado! gli ho dato anche quello da 2 metri per prendere spunto! se non sanno fare un cavo basta dirlo... uff..

grazie mille.. :(

l.david86
02-02-2011, 15:39
Risolto!! :D mi sono fatto dare i soldi indietro e sono andato in un negozio di informatica che con 1 euro in più e 2 metri in meno ho avuto un risultato soddisfacente! funziona bene e nn ho aspettato un'altra settimana :) cmq grazie mille.. cmq le notizie sui cavi lan sono state utilissime :) la prox volta andrò da uno bravo...

cmq un'altra domanda... e poi basta..

sul mio router si collegano 3 pc.. 2 tramite wifi e 1 tramite lan
i due tramite wifi usano tanta linea tipo per vedere film ecc quindi usano tanti mb di linea. quello connesso tramite lan è soggetto a diminuire drasticamente la velocità oppure è un pò piu stabile come connessione e quindi può navigare senza problemi? oppure dovrei impostare qualcosa nel router che fa in modo che la connessione viene utilizzata da ogni pc per un max di mb? cioè tipo 2mb ciascuno? (se è possibile) grazieeeee

Il Bruco
02-02-2011, 16:14
Devi installare su tutti i PC un software come NetLimiter (http://www.netlimiter.com/download.php)

l.david86
02-02-2011, 16:17
Ok, grazie mille :) sei stato gentilissimo :) Buona giornata

PS. come si chiude il post? :)