PDA

View Full Version : Problema volante Fanatec 911 turbo S

TommYeah
29-01-2011, 22:28
Ciao a tutti, giusto ieri ho acquistato il volante in questione, e non riesco a capire se ha qualche problema. Il fastidio che lamento è il seguente:
Giocando a Forza Motorsport 3, mi ritrovo il force feedback che corregge la mia sterzata, in modo del tutto irreale. Mi spiego meglio con un esempio: devo affrontare una curva che presuppone un angolo di sterzata di 90°, io ruoto il volante di 60° o 70° e quindi sto andando largo. Il volante mi da uno strattone verso l'interno della curva in modo da correggere la mia traiettoria. Tutto ciò è indipendente dalla velocità di percorrenza.

La cosa è normale? Succede a qualcun'altro? Dai video che ho avuto modo di vedere su youtube non mi sembra che accada mai a nessuno, quindi ho fatto un video nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a capire la natura del problema (nel video vado piano di proposito per togliere ogni dubbio che possa trattarsi di sottosterzo/perdita di aderenza)

Video (http://www.youtube.com/watch?v=ei-sWPuP1BI)

FunnyDwarf
30-01-2011, 01:43
non possiedo quel volante e quindi non so dirti se sia da imputarsi a un'errata regolazione o piuttosto da un difetto di fabbricazione, però da quel che si puo' vedere nel video il force feedback sta sicuramente funzionando al contrario.

[?]
30-01-2011, 08:40
Ciao a tutti, giusto ieri ho acquistato il volante in questione, e non riesco a capire se ha qualche problema. Il fastidio che lamento è il seguente:
Giocando a Forza Motorsport 3, mi ritrovo il force feedback che corregge la mia sterzata, in modo del tutto irreale. Mi spiego meglio con un esempio: devo affrontare una curva che presuppone un angolo di sterzata di 90°, io ruoto il volante di 60° o 70° e quindi sto andando largo. Il volante mi da uno strattone verso l'interno della curva in modo da correggere la mia traiettoria. Tutto ciò è indipendente dalla velocità di percorrenza.

La cosa è normale? Succede a qualcun'altro? Dai video che ho avuto modo di vedere su youtube non mi sembra che accada mai a nessuno, quindi ho fatto un video nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a capire la natura del problema (nel video vado piano di proposito per togliere ogni dubbio che possa trattarsi di sottosterzo/perdita di aderenza)

Video (http://www.youtube.com/watch?v=ei-sWPuP1BI)

Disattiva tutti gli aiuti nel gioco e riprova (magari c'è qualche correzione di traettoria attivata), se te lo fa ancora c'è un problema al volante, è evidenze che il ForceF. ti funziona al contrario.

TommYeah
30-01-2011, 10:12
Ho tutti gli aiuti disattivati, e poi ho provato anche race pro, e lo fa anche li (di meno ma lo fa). Prima di riportarlo al gamestop volevo la conferma che il problema fosse nel volante, e non nella mia testa :)

eRmacina
30-01-2011, 11:55
non credo che il volante "aiuti" in automatico,credo sarà un problema di compatibilità con il gioco,o qualche impostazione sbagliata,io ho lo stesso volate ma non ho FM3 quindi non posso provare
,non ho mai sentito un difetto di fabbrica che aiuti a sterzare strano

TommYeah
30-01-2011, 12:52
mah, diciamo che l'effetto finale a volte sembra essere quello di aiutare, anche se in realtà non aiuta affatto. Infatti quando mi fa quel lavoro in uscita di curva con un auto a trazione posteriore, la sterzata brusca innesca il pattinamento delle ruote posteriori che devo correggere controsterzando e l'unica conseguenza è quella di farmi perdere tempo.

Ho provato a diminuire l'intensità del force feedback dal menu tuning, e impostando a 60 la cosa è meno frequente. A questo punto penso sia proprio un problema del volante, non so magari uno slittamento della cinghia che gestisce il FF...

eRmacina
30-01-2011, 16:56
provalo con un gioco su pc

TommYeah
01-02-2011, 14:59
Finalmente sono riuscito a provarlo con GTR2 su pc, e fa esattamente la stessa cosa. A questo punto deve proprio essere un problema del volante...

[?]
01-02-2011, 15:03
Finalmente sono riuscito a provarlo con GTR2 su pc, e fa esattamente la stessa cosa. A questo punto deve proprio essere un problema del volante...

Non stai aspettando troppo per fartelo cambiare?

TommYeah
01-02-2011, 15:32
Ho impacchettato tutto, oggi vado al Gamestop.
L'ho preso venerdì, quindi dovrei essere ancora in tempo.
Piuttosto ne avevano solo uno in negozio, posso chiedere la restituzione dei soldi? Se non sbaglio dovrei godere del diritto di recesso...

[?]
01-02-2011, 15:37
Ho impacchettato tutto, oggi vado al Gamestop.
L'ho preso venerdì, quindi dovrei essere ancora in tempo.
Piuttosto ne avevano solo uno in negozio, posso chiedere la restituzione dei soldi? Se non sbaglio dovrei godere del diritto di recesso...

Diritto di recesso in negozio fisico non esiste, solo online.
Che poi i centri commerciali lo fanno è per ingraziarsi il cliente.
Se non ce l'hanno fattelo arrivare

TommYeah
01-02-2011, 15:49
;34344178']Diritto di recesso in negozio fisico non esiste, solo online.
Che poi i centri commerciali lo fanno è per ingraziarsi il cliente.
Se non ce l'hanno fattelo arrivare

Quando cercavo la pedaliera, avevo fatto il giro di qualche gamestop in zona, e in un altro punto vendita poco lontano da dove ho acquistato avevano lo stesso volante. Spero di trovare un accordo che mi permetta di risolvere rapidamente la situazione...

aldarev
01-02-2011, 19:20

Su GTR2 c'è l'opzione "inverti force feedback", io ho risolto con quello.
In ogni caso, se non ricordo male, anche nel menu del programmino di configurazione trovi le opzioni del FF.

TommYeah
01-02-2011, 20:15
Il ragazzo del gamestop dove avevo preso il volante ha fatto un giro di chiamate, e mi ha mandato in un altro punto vendita dove mi hanno sostituito il volante, l'ho appena provato e... FUNZIONA!! :D

Quindi tutto risolto, sono molto contento, ringrazio gli utenti che mi hanno offerto supporto qui su hwupgrade e il personale del gamestop che è stato molto disponibile.