Entra

View Full Version : ati x1950 crash

omega86
29-01-2011, 21:18
Ciao a tutti
da qualche tempo ho problemi con la mia ati x1950.
praticamente quando faccio partire alcuni giochi (day of defeat, sotto steam) non riesco a giocare neanche 1 minuto che lo schermo diventa nero e il pc si freeza costringendomi al reset manuale.
Dapprima questa cosa avveniva solo con dod1.3 (motore grafico di half life 1), mentre poi la cosa si è estesa anche alle mod con motore source (hl2 based, per intenderci)

ho fatto dei test con furmark, gia il fatto che il pc tenga per tutta la durata del test mi fa escludere un qualche tipo di surriscaldamento o simili e sarei più orientato verso il problema sw se non fosse che ho gia disinstallato e reinstallato i driver ati...

ho sostituito anche il dissipatore della scheda, passando da quello standard ad uno decisamente più grosso (la cui ventola è alimentata a 12v)

tuttora non riesco a vedere con nessun programma la temperatura della gpu, non so se questa feature sia disponibile per la scheda o se abbia "perso" il sensore...

intanto che testo altri giochi, avete idea sul dove mettere mano?

ringrazio tutti per l'eventuale aiuto

focuswrc
30-01-2011, 02:03
prova ad esempio con ati tray tools ad abbassare un pò la frequenza della gpu

omega86
30-01-2011, 10:13
installato ati tool 0.26
ho provato a fare un "find max core" e "find max mem" ma crasha in entrambi.

per quanto riguarda i vg, finchè sono nei menu è tutto ok, quando carico l'ambiente di gioco crasha (qualsiasi gioco ormai)

intanto per ora ho abbassato la sola frequenza del core di circa 100mhz (ora è a 479.25 mhz)

Er Monnezza
30-01-2011, 10:31
installato ati tool 0.26
ho provato a fare un "find max core" e "find max mem" ma crasha in entrambi.

per quanto riguarda i vg, finchè sono nei menu è tutto ok, quando carico l'ambiente di gioco crasha (qualsiasi gioco ormai)

intanto per ora ho abbassato la sola frequenza del core di circa 100mhz (ora è a 479.25 mhz)

hai un alimentatore adeguato? io ce l'ho avuta per un paio d'anni quella scheda e ti posso dire che ha bisogno di un alimentatore decente per essere alimentata come si deve, magari il tuo alimentatore inizia a perdere colpi

omega86
30-01-2011, 11:16
è dal 2006 che ho questa configurazione, mai avuto problemi.
però ultimamente ho messo un hd sata (per un totale di 4hd, 3 ide e 1 sata)

l'ali è collegato ad un ups al quale ho anche cambiato da poco la batteria...

cmq downclockando sono riuscito a giocare senza problemi

l'ali è un 450w, non ricordo la marca ma quando lo comprai non era affatto male (non era proprio il top, ma neanche uno di quegli anonimi)

focuswrc
30-01-2011, 13:18
se ti va in downlock mi sa che te la devi tenere così :)

omega86
30-01-2011, 13:40
mi sa proprio che me la terrò cosi, difatti...
mi piacerebbe comunque sapere come mai abbia dovuto downclockarla... scoprire l'arcano

tanto avevo gia in mente di cambiare pc e sto mettendo via un po' di dineros...

omega86
02-02-2011, 19:43
torno a postare perchè, assodato che col downclock i problemi sono spariti, vorrei chiedervi quanto può essere colpa dell'alimentazione...

tenete conto che ho da poco montato un hd sata che si aggiunge ai 3 hd ide gia presenti... magari da quando ho montato l'hd sata l'alimentazione per la gpu sotto stress non è cosi lineare come dovrebbe...

secondo voi è possibile?
per fare dei test di cosa ho bisogno? multimetro?

omega86
10-03-2011, 08:42
riuppo per dovere di cronaca:
ho smontato un hard disk, ritornando alla situazione di qualche tempo fa... purtroppo i crash continuano, quindi direi che è ormai ora di sostituire la scheda :(

vedo di procurarmene un'altra magari per fare delle prove